I benefici della banana negli sport di forza

04 marzo, 2019
La banana è conosciuta per le sue tante virtù. Pertanto, in questo articolo esamineremo quali sono i suoi benefici negli sport di forza. Prendete nota!
 

I benefici della banana sono davvero tanti. Come il resto della  frutta è ricca di vitamine, minerali ed altri nutrienti, pertanto contribuisce all’attività fisica. In seguito, parleremo di alcune caratteristiche degli sport di resistenza e l’importanza di uno dei frutti più conosciuti e consumati al mondo: i benefici della banana negli sport di forza.

Come sportivi la banana può aiutarvi a migliorare le prestazioni nei vostri allenamenti. Tra le altre cose, bisogna considerare che è una fonte di potassio e che, un allenamento fisico intenso e la sudorazione provoca la perdita di potassio, motivo per cui è particolarmente importante aumentare il consumo di alimenti contenenti potassio al termine dell’attività fisica.

Inoltre, la banana è perfetta perché è facile da digerire e aumenta l’energia. Inoltre, l’alto livello di nutrienti la rende anche un buon modo per stimolare i muscoli. Allo stesso modo, fornisce importanti quantità di carboidrati, che sono la principale fonte di carburante per il corpo e per i muscoli.

In effetti, è ideale anche prima dello sport, poiché contiene un’alta percentuale di carboidrati da trasformare in energia. Naturalmente, si consiglia di mangiare questo frutto con moderazione, perché, anche se non ci sono effetti collaterali associati al consumo di banane, l’eccesso può causare mal di testa e sonnolenza.

I benefici della banana negli sport di forza

In seguito, vi spieghiamo quali sono i benefici della banana negli sport di forza:

 

1. Riduce i crampi e i dolori muscolari

Il primo dei benefici della banana negli sport di forza è quello di ridurre i crampi e i dolori muscolari, principalmente grazie al suo contenuto di minerali e carboidrati facilmente digeribili.

Massaggi per i crampi

Sebbene la causa dei crampi sia fondamentalmente sconosciuta, si pensa che siano dovuti alla disidratazione e allo squilibrio elettrolitico. In questo senso, alti livelli di potassio diventano essenziali quando si tratta di ottimizzare i livelli di prestazione, in quanto aiuta al movimento dei muscoli, a controllare i livelli di acqua nel corpo e anche a prevenire i crampi.

2. Ossa più forti

In secondo luogo, dovreste sapere che durante l’esercizio intenso, la riserva di glicogeno si esaurisce. Tuttavia, è possibile ovviare alla diminuzione di glicogeno attraverso il consumo di banane. Certamente, il più grande beneficio della banana è la grande quantità di potassio, un elettrolita che promuove la crescita muscolare, aumenta il sistema immunitario e facilita l’assorbimento di calcio, che a sua volta aiuta a costruire ossa più forti e più sane.

Inoltre, le banane contengono anche il 16% del valore diario di manganese, una sostanza nutritiva che potrebbe aiutare a prevenire l’artrite e l’osteoporosi. Il manganese ha un certo numero di funzioni fisiologiche, tra cui un ruolo nello sviluppo delle ossa e nella guarigione delle ferite. Un’assunzione sufficiente di manganese è anche chiave per il metabolismo, aiutando il corpo ad accedere all’energia proveniente dagli alimenti.

 

“Chi pensa di non aver tempo per una dieta sana prima o poi avrà tempo per una malattia”

-Edward Stanley-

3. Eccellente carburante

Infine, dovreste sapere che le banane sono un eccellente carburante per l’allenamento. Infatti, uno studio condotto dall’Appalachian State University ha dimostrato che nello sport le banane alimentano meglio delle bevande sportive, poiché contengono fibre, sostanze nutritive e antiossidanti, oltre ad un mix più sano di carboidrati.

I tanti benefici della banana

Non dimenticate che sono indispensabili per quelle persone che praticano un esercizio fisico intenso, motivo per cui le banane sono un carburante eccellente, essendo un’ottima fonte di carboidrati. La banana è una fonte abbondante di tre carboidrati essenziali: fruttosio, glucosio e saccarosio. La presenza di questi tre zuccheri fornisce un’energia duratura a tutto il corpo.

Come avete visto, la banana è un frutto ideale grazie ai suoi numerosi benefici negli sport di forza, come il tennis o l’allenamento con pesi. Pertanto vi consigliamo di sostituire il consumo di bevande energetiche con le banane.

Potete provare a mangiare una banana circa un’ora prima dell’allenamento per lasciare tempo sufficiente alla digestione. Inoltre, potete anche mangiare una banana dopo l’allenamento per ripristinare i nutrienti del corpo dopo il duro esercizio. Siamo sicuri che presto ne noterete i benefici!