Vantaggi degli esercizi in acqua per i bambini
Imparare è l’ultima cosa a cui i bambini pensano quando entrano in una piscina o in mare, ovviamente. Eppure, in acqua il corpo si sviluppa a livello fisico, fisiologico e mentale, che i bambini ne siano consapevoli o meno. In questo articolo, presentiamo i vantaggi degli gli esercizi in acqua per i bambini.
Non importa quanti anni abbia un bambino e che tipo di conoscenza abbia dell’acqua: i benefici degli esercizi in acqua e i dati scientifici che li dimostrano non danno spazio ai dubbi.
E poi, diciamoci la verità, in acqua ci si diverte moltissimo e questo è proprio ciò di cui un bambino ha bisogno – in realtà, anche un adulto. Quindi è possibile concentrare l’allenamento sul divertimento per ottenere il maggior numero possibile di benefici.
Esercizi in acqua per i bambini: un motivo in più per fare sport
Il gioco è uno degli strumenti principali per guidare ed educare un bambino e attraverso di esso si possono ottenere cose meravigliose. Nonostante ciò, è difficile avere la massima attenzione da parte di un bambino e non tutti i giochi sono in grado di motivarlo.
Gli esercizi in acqua possono offrire una motivazione in più, poiché la superficie e l’ambiente cambiano e i bambini possono vederlo come qualcosa di innovativo. Questo è uno dei principali vantaggi di allenarsi in luoghi come una piscina, ad esempio.
È possibile realizzare moltissimi esercizi in acqua per i bambini, purché abbiano una componente ludica che ci aiuti ad intrattenerli per far sì che si divertano mentre imparano.
Benefici degli esercizi in acqua per i bambini
Oltre ad essere considerato una motivazione in più, l’ambiente acquatico funziona come un eccellente strumento di sviluppo terapeutico e fisico, come dimostra questa ricerca pubblicata dalla rivista Nutrition Hospital nel 2016. Successivamente, spiegheremo i principali vantaggi degli esercizi in acqua per i bambini.
Sviluppo delle capacità fisiche
Le abilità fisiche di base sono in via di sviluppo durante l’infanzia. Pertanto, la maggior parte di questi processi si verificano durante questo periodo. Ciò non significa che in altre fasi della vita non debbano funzionare, ma che le basi psicomotorie vengono seminate qui: per questo è così importante iniziare a fare sport fin da piccoli.
In acqua, il corpo dei bambini ha bisogno di sviluppare e migliorare costantemente abilità come coordinazione, equilibrio e forza. Questo è un incentivo e uno stimolo grandissimo per il corpo ma anche per la mente.
Per ottenere un buon stimolo, gli esercizi in acqua devono essere programmati in base alle esigenze di ogni bambino. Tenerne conto prima di svolgere qualsiasi tipo di attività per questi scopi è fondamentale: un professionista dell’attività fisica saprà come svolgerla nel migliore dei modi.
Apprendimento e disciplina
La maggior parte dei bambini rispondono bene alle nuove esperienze, quindi anche all’allenamento in piscina, perché amano vivere nuove avventure e sfide.
Come accennato prima, senza nemmeno rendersi conto, il bambino imparerà movimenti e abilità che si trasformeranno in un apprendimento di base ed elementare nel tempo. Inoltre, vorranno continuare questo processo e saranno motivati a fare altri esercizi in acqua senza nemmeno accorgersene.
Relazioni sociali
Un altro dei grandi benefici degli esercizi in acqua per i bambini è quello di rafforzare le relazioni sociali. Infatti, bambini di età e luoghi diversi si ritroveranno in piscina, entrando a contatto tra loro durante l’allenamento.
D’altra parte, molti degli esercizi possono essere svolti in gruppo, un aspetto che favorisce maggiormente lo sviluppo di relazioni interpersonali, dalla comunicazione al modo di trattare le altre persone. In questo senso, costruire solide relazioni sociali fin dall’infanzia è molto salutare a livello psicologico.
Stimola la creatività
Molti degli esercizi in acqua per i bambini devono essere programmati in anticipo, ma non tutti devono essere eseguiti alla lettera. L’idea è di dare ai bambini la possibilità di svolgere le attività come pensano che andrebbero svolte.
In questo modo è possibile stimolare anche l’immaginazione e la creatività. Ricordate che inibire un bambino può portare a frustrazione e, in quanto responsabili della sua educazione, è necessario concentrarsi sull’effetto opposto, ovvero sulla libertà di espressione. L’acqua è l’elemento perfetto per questo scopo.
La sicurezza prima di tutto
Prima di realizzare gli esercizi in acqua per i bambini, è necessario tenere conto della loro sicurezza al fine di evitare spiacevoli incidenti.
Oltre a questo, è bene informarsi e assicurarsi di avere a disposizione tutti gli elementi necessari. In caso di bisogno o accompagnamento, non esitate a chiederlo. Come abbiamo detto, la guida e la supervisione di un professionista possono migliorare l’esperienza.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Latorre García, J., Sánchez-López, A. M., Baena García, L., Noack Segovia, J. P., & Aguilar-Cordero, M. J. (2016). Influencia de la actividad física acuática sobre el neurodesarrollo de los bebés: revisión sistemática. Nutrición Hospitalaria. https://doi.org/10.20960/nh.515
- Badawy, W. M., & Ibrahem, M. B. (2016). La comparación de los efectos de la acuática y ejercicios de equilibrio y caminar Terrestre en espástica dipléjicos parálisis cerebral infantil. In Medicina. J. Cairo Univ.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.