Benefici dell’allenamento cardio per i bambini

· 7 Aprile 2019
Sono davvero tanti i benefici dell'allenamento aerobico per grandi e piccoli. In questo articolo vi mostreremo i vantaggi dell'attività cardio per i bambini.

Abituare i piccoli di casa a svolgere attività fisica è certamente una delle migliori cose che si possono insegnare loro. Lo sport produce molti vantaggi nello sviluppo dei bambini. Migliora la loro coordinazione, le loro capacità motorie e cognitive, li aiuta a socializzare e stimola il metabolismo. Inoltre è un ottimo stratagemma per fargli bruciare le energie in eccesso, in modo che poi, dentro casa, siano più calmi e disciplinati. In questo articolo vi parleremo dei benefici dell’allenamento cardio per i bambini.

Un bambino inizia a formare la sua personalità e la percezione del mondo tra i 2 e i 5 anni. Per questo motivo, è ideale che inizi a svolgere attività in cui gli viene richiesto di usare sia la mente che il corpo. Ad esempio, andranno benissimo discipline sportive come la danza, il karate o il nuoto, tra gli altri. Sono tutti sport che hanno un elemento in comune: oltre ad essere molto divertenti, prevedono uno sforzo di tipo aerobico. E, come vedrete di seguito, le conseguenze positive delle attività cardio per i bambini sono molteplici.

La bici è uno sport cardio per i bambini

Principali vantaggi dello sport cardio per i bambini

1. Li rende più felici

I piccoli amano svolgere attività che li fanno ridere e sentire comodi con se stessi. Gli sport cardio aiutano a rilasciare endorfine, delle sostanze che danno al cervello una sensazione di pienezza e tranquillità. Se vostro figlio andrà a lezioni di Zumba, danza classica, nuoto, ginnastica o preatletica, queste tipologie di esercizio aerobico lo faranno sentire molto felice.

2. Il cardio per bambini fa bene alla salute

Non esiste un bambino uguale all’altro, così come cambiano le caratteristiche fisiche e psicologiche di ognuno. Ci sono ragazzini a cui piace giocare molto stare in movimento tutto il giorno. Altri, invece, sono decisamente più calmi. La scelta di attività cardio per i bambini dovrebbe sempre tenere in considerazioni le attitudini dei vostri figli.

I bambini sono in costante crescita, per questo motivo deve essere garantito loro il miglior stile di vita possibile. Se un piccolo viene nutrito male o segue uno stile di vita sedentario comporta il rischio di obesità infantile, ipertensione e persino di soffrire di diabete.

Lo sport cardio per i bambini permette di bruciare grassi, favorisce l’ossigenazione dei muscoli e il miglioramento della capacità respiratoria. Pertanto, l’attività fisica non solo favorisce la vita del bambino sul momento, ma instaura una serie di buone abitudini che incideranno favorevolmente in quello che sarà il suo benessere psico-fisico anche durante l’età adulta.

3. Favorisce lo sviluppo psicomotorio

La psicomotricità è l’unione di movimento, emozioni, conoscenza e interazione con l’ambiente. Il modo in cui il bambino sviluppa e migliora il suo sistema psicomotorio dipende in gran parte dalle attività che svolge. E, senza dubbio, le discipline di tipo aerobico contribuiscono positivamente all’intero processo.

La corsa è uno sport cardio per i bambini

Fare cardio è possibile attraverso vari sport e attività come correre, andare in bicicletta, ballare o saltare su un trampolino. Attraverso queste attività, il piccolo progredirà e canalizzerà meglio la connessione tra ciò che sente, ciò che conosce e il suo modo di muoversi. Tutto ciò produrrà conseguenze molto positive per la sua intelligenza, nello sviluppo della personalità e la sua personale capacità di affrontare e superare un evento traumatico (quella che, in psicologia, è chiamata resilienza).

4. Sicurezza e interazione

Quando fa sport, il bambino socializza e interagisce con altre persone che condividono i suoi stessi interessi. Quindi, impara a capire il significato del lavoro di squadra e a collaborare per raggiungere un obiettivo. Inoltre, rafforza la fiducia in se stesso, aumenta la sua autostima e ciò gli consentirà di raggiungere un equilibrio interiore stabile e duraturo.

Gli sport e le attività complementari spesso mettono il bambino in una situazione in cui deve superare o raggiungere un obiettivo. O deve calciare una palla in rete, o infilarla in un canestro, saltare più in alto o completare correttamente un percorso. Il piccolo si vede nella situazione di fare uno sforzo per raggiungere un determinato traguardo. Ciò stimola la sua capacità di affrontare le cose e, quando ci riesce, sperimenta la soddisfazione di avanzare in ciò che fa.

Come avete visto, grazie allo sport cardio per i bambini, i vostri figli cresceranno più sani, felici e intelligenti. Inoltre, svolgere queste attività fisica sarà un’ottima scusa per passare assieme delle ore liete, correndo, pedalando, nuotando. Tutte attività che, giorno dopo giorno, contribuiranno a innescare nei piccoli dei meccanismi positivi che li faranno diventare degli adulti consapevoli ed equilibrati.