Consigli per ottenere risultati migliori con l’ellittica

· 4 Gennaio 2019
L'ellittica è una delle migliori macchine che potete usare per fare cardio. Se vi piace o avete intenzione di iniziare a usarla, tenete conto di questi suggerimenti per migliorare le vostre prestazioni

Di solito l’ellittica è una delle macchine meno usate nelle palestre. Questo perché il tapis roulant e la cyclette occupano un posto da protagonisti. Tuttavia, usarla ha molti vantaggi e vale la pena provarla. In questo articolo vi daremo degli utili consigli per ottenere i risultati migliori usando l’ellittica. Non perdetevelo!

I benefici dell’ellittica

Il primo passo è sapere quali sono i vantaggi dell’uso di questa macchina in una routine cardio, in questo modo saprete a cosa serve e conoscerete l’importanza di associarla ad altre macchine come il tapis roulant e la cyclette.

1. Ha un impatto minore sulle articolazioni

Alcuni esercizi che facciamo in palestra possono avere un grande impatto sulle articolazioni. Nel caso dell’ellittica, la buone notizia è che i movimenti eseguiti sono abbastanza armonici e non richiedono molto sforzo.

donna su una bici ellittica

2. Fa lavorare i muscoli posteriori della coscia e i polpacci

Non tutte le macchine permettono di esercitare questi muscoli che spesso sono trascurati. Per aumentare il lavoro vi consigliamo di pedalare all’indietro. In questo modo allenerete anche i quadricipiti.

3. È perfetta per i glutei ed i fianchi

A differenza della cyclette tradizionale, l’ellittica fa lavorare anche quelle zone che suscitano particolare interesse per le donne. Non rimanendo seduti, come nella cyclette, i glutei ed i fianchi si allenano insieme alle gambe.

4. Le calorie vengono bruciate con meno sforzo

Poiché il corpo si muove quasi interamente, vengono bruciate più calorie rispetto a qualsiasi altra macchina cardio che potete trovare in palestra.

5. Migliora la coordinazione

Affinché l’ellittica funzioni a dovere, dovrete utilizzare tutti i muscoli facendo lavorare sia la parte inferiore che quella superiore del corpo. Sarete costretti a coordinare i movimenti delle braccia e delle gambe.

Come ottenere risultati migliori usando l’ellittica.

Per quanto riguarda gli esercizi cardiovascolari è una delle macchine più complete. Si stima che 30 minuti di ellittica a media intensità consentano di bruciare 300 calorie. È ideale per perdere peso e allo stesso tempo per tonificare. Ma per ottenere i risultati migliori ci sono alcuni accorgimenti che dovete tenere in considerazione:

1. Usare bene le braccia

È vero, le gambe svolgono la maggior parte del lavoro, ma non dobbiamo dimenticare di accompagnare con le braccia i “passi” che facciamo sull’ellittica. Una tecnica infallibile per ottenere di più da questa macchina consiste nell’utilizzare maggiormente le braccia quando le gambe sono stanche. In questo modo brucerete più calorie!

i benefici dell'uso dell'ellittica

2. Far lavorare la zona centrale

L’ellittica ci permette di eseguire diversi esercizi contemporaneamente. Tutto dipende da dove mettiamo le mani. Se volete far lavorare l’area centrale (gli addominali), posizionate le mani sui fianchi. In questa maniera, per mantenere l’equilibrio, dovrete sforzare gli addominali e il busto.

3. Concentratevi sulle gambe

Se volete tonificare i glutei, esercitate una pressione maggiore sui talloni quando fate i passi in avanti. Se il vostro obiettivo è quello di rafforzare i quadricipiti, “camminate” con la punta dei piedi. Naturalmente potete sempre tornare a lavorare sulle cosce.

4. Meglio utilizzarla alla fine dell’allenamento

Un altro consiglio che possiamo darvi per ottenere risultati migliori dall’ellittica è di utilizzarla alla fine della vostra routine di allenamento. Poiché impiega parecchi muscoli, questa macchina vi farà consumare molta energia e se la utilizzate all’inizio della routine potreste non avere più la forza per fare tutti gli altri esercizi.

Se invece la usate quando avete finito tutti gli esercizi potrete continuare a bruciare calorie senza accorgervene.

5. Usatela per fare delle serie

Vi piace l’allenamento intervallato ad alta intensità (conosciuto come HIIT)? Allora usate l’ellittica. Dato che fa muovere tutte le parti del corpo, i vostri battiti cardiaci aumenteranno immediatamente. Inseritela tra le serie della vostra routine per pochi minuti, ma alla massima velocità.

Se seguirete questi consigli, potrete far fruttare al massimo le potenzialità che vi offre l’ellittica e darle il posto che merita nella vostra routine di allenamento.