Bicicletta statica o cyclette: quali muscoli allena?

· 4 dicembre 2018
La bicicletta statica è uno degli attrezzi più in voga in palestra e, grazie ai suoi risultati, anche la pratica dello spinning è diventata molto popolare. Ecco quali sono i muscoli che si allenano facendone uso.

La bicicletta statica è un ottimo alleato quando si tratta di fare sport, sia se volete perdere peso, dato che è un ottimo attrezzo per il cardio, e sia se volete tonificare le gambe, i glutei, e altre parti del corpo.

Muscoli che si allenano con la bicicletta statica

Senza dubbio, il muscolo che si allena in qualsiasi tipo di esercizio è il cuore. Con un cuore sano e attivo vi sentirete molto meglio e questo vale anche per la qualità della vostra vita. Oltre al cuore, con la bicicletta statica potrete esercitare vari muscoli della parte inferiore e superiore del corpo.

Tra i muscoli della parte superiore, potrete allenare i quadricipiti, ovviamente esercitandovi in maniera continuata e, in più, allenerete anche i glutei.

Bicicletta statica per allenare i glutei

Nella parte posteriore della gamba si trovano i muscoli chiamati tricipiti surali, i quali si allenano esercitando forza per muovere i pedali. Per quanto riguarda la parte superiore del corpo, l’allenerete di meno, come vedremo nel resto dell’articolo.

Grazie ai muscoli della schiena, lombari e anche gli addominali, riuscirete a mantenere una postura adeguata e non dimenticherete di rafforzarli.

Per quanto riguarda i muscoli anteriori e posteriori delle braccia – tricipiti e bicipiti – sono molto importanti quando si tratta di pedalare scostandosi dal sedile e utilizzando una maggiore resistenza.

Cose da fare per allenarsi con la bici statica

Quando iniziamo ad allenarci, spesso pretendiamo che in poco tempo si vedano grandi cambiamenti per motivarci ad andare avanti. In realtà, una volta iniziato l’allenamento con la bici statica dovrete passare almeno quattro settimane con costanza e lavorando per poter notare che ogni volta siete meno stanchi e per far sì che le vostre gambe inizino a tonificarsi.

Se continuate ad allenarvi così per due o tre mesi, noterete che le vostre gambe saranno molto più muscolose e il grasso sarà diminuito. Dunque, avrete un corpo più atletico.

Postura corretta per utilizzare la bicicletta statica

Routine per perdere peso con la bicicletta statica

Se il vostro obiettivo è perdere peso, un ottimo modo per farlo è utilizzando la bicicletta statica. Pedalare duramente in un periodo esteso di tempo farà in modo che la vostra frequenza cardiaca aumenti. Potete anche provare a cambiare ritmo e pedalare per intervalli di tempo più brevi.

Qui di seguito vedremo una routine di circa quattro minuti:

  • Per i primi venti secondi, pedalate molto velocemente senza appoggiare i glutei al sedile.
  • Fate dieci secondi di recupero.
  • Cominciate di nuovo a pedalare velocemente come la prima volta. Fatelo per venti secondi.
  • Recuperate nuovamente per dieci secondi.
  • Ricominciate a pedalare altri venti secondi, ad alta velocità e staccandovi dal sellino e poi riposate per dieci secondi.
  • Seguite questi intervalli di tempo fino ad arrivare ai quattro minuti e questo vi aiuterà a bruciare grassi e a perdere peso più rapidamente.
Benefici della bicicletta statica

Benefici della bicicletta statica

  • Migliora il transito intestinale. Se ad una leggera pedalata ogni giorno aggiungete una dieta sana e una corretta idratazione, migliorerete il transito intestinale.
  • Dite addio allo stress: in generale, fare sport aiuta ad eliminare la tensione e lo stress accumulato durante il giorno.
  • Unitela ad altre attività: essendo statica, mentre pedalate potete anche fare qualcos’altro, ad esempio leggere, ascoltare musica
  • È un attrezzo sicuro: non essendo in reale movimento, non c’è pericolo di cadere e farsi male, ad esempio.
  • Brucia i grassi e tonifica gambe e glutei: è il beneficio più conosciuto, come abbiamo visto in precedenza.

In conclusione, la bicicletta statica è un’ottima opzione per fare esercizio comodamente in casa e allena molti muscoli simultaneamente. In più, come abbiamo visto, ha una notevole quantità di benefici.