I benefici dell’esercizio aerobico

· 19 ottobre 2018
Ecco i benefici dell'esercizio aerobico, che oltre ad aiutarci a liberarci dallo stress, migliora anche la salute del cuore.

Comunemente chiamato ‘cardio’, è necessario per migliorare la funzione cardiorespiratoria e permettere di bruciare grassi. In questo articolo vi parleremo di quali sono i benefici dell’esercizio aerobico, che deve essere fatto a prescindere dall’obiettivo.

benefici dell’esercizio aerobico sono cruciali per la nostra salute e per l’efficacia del nostro allenamento.

Che cos’è l’esercizio aerobico

Prima di tutto, è necessario definire questo tipo di esercizio, il quale – a differenza dell’anaerobico – non aumenta la massa muscolare. Tuttavia, coloro che vogliono ottenere più muscoli (o dargli maggiore definizione) dovrebbero comunque praticarlo.

Ciò è dovuto al fatto che gli esercizi aerobici contribuiscono a ottenere più resistenza. In questo modo, il corpo avrà più ossigeno ed energia per sollevare pesi.

Gli esercizi aerobici si possono dividere a seconda della loro intensità. Per capire che tipo di esercizio stiamo affrontando dobbiamo prima riconoscere le nostre pulsazioni al minuto (RPM). Il calcolo è semplice: devi sottrarre la tua età a 220 se sei uomo e 210 se sei donna. Ad esempio, per un uomo di 30 anni i battiti normali sono 180 per minuto. Per una donna di 45 anni, saranno 165.

In base a questi parametri, abbiamo tre tipi di esercizio aerobico: leggero (non supera il 60% dell’RPM), moderato (tra il 65 e il 75%) e forte (tra 75 e 85%). Anche se si crede il contrario, i risultati migliori si ottengono seguendo una routine di esercizi moderati.

Alcune discipline che rientrano tra gli esercizi aerobici sono il nuoto, la voga, la bicicletta, lo sci, le scalate, salire le scale, il ballo, la corsa, il tennis, fare squash o fare HIIT.

Benefici dell’esercizio aerobico

benefici dell'esercizio aerobico

Tra gli effetti positivi che l’esercizio aerobico ha sul corpo, troviamo i seguenti:

1. Migliora la salute del cuore

Quando una persona effettua questo tipo di esercizio, tutto il corpo ne trae beneficio. L’organo maggiormente favorito è il cuore, e quindi l’intero sistema circolatorio. 

Allenandoci in maniera moderata, riusciremo a dare ingresso a maggiore ossigeno e quindi a far circolare il sangue senza problemi. Il battito cardiaco sarà più forte e avremo maggiore resistenza per qualsiasi attività, sia in palestra che fuori. Inoltre daremo equilibrio alla pressione arteriosa.

2. Brucia i grassi

Questo è il motivo per cui coloro che desiderano perdere peso fanno esercizio aerobico: esso riesce ad eliminare i grassi che si accumulano in diversi punti del corpo. A seconda della disciplina, possiamo perdere taglie e chili più facilmente, anche se ovviamente dovremo anche mangiare correttamente e perdere alcune cattive abitudini.

3. Ci rende più felici

benefici dell'esercizio aerobico

Anche se sembra strano, un altro dei benefici dell’esercizio aerobico è che alla fine dell’allenamento ci sentiamo di buon umore. Perché? Perché il nostro corpo rilascia ormoni come l’ossitocina, che ci rende felici. È l’ideale dopo una giornata stancante all’ufficio.

4. Riduce il colesterolo

Dato che mantengono le arterie libere dai grassi, gli esercizio di questo tipo aumentano il colesterolo buono o HDL e abbassano quello cattivo o LDL. Per far sì che ciò accada, bisogna anche avere un’alimentazione corretta.

5. Controlla i livelli di zucchero nel sangue

Un altro beneficio dell’esercizio aerobico riguarda la circolazione sanguigna. Le persone affette da diabete di tipo II riducono i picchi glicemici grazie ad un allenamento che include il cardio.

6. Evita le malattie virali

L’esercizio di questo tipo ha anche dei benefici sul sistema immunitario. Perciò, praticarlo in qualsiasi periodo dell’anno – ma soprattutto in inverno – è il miglior rimedio contro malattie virali come il raffreddore.

7. Rafforza le ossa e rende flessibili i muscoli

Possiamo fare esercizio aerobico e sfruttarne i benefici a qualsiasi età, ma dopo i 45 anni è più che necessario. Questo è dovuto al fatto che permette un maggior assorbimento di calcio per evitare fratture e che mantiene la flessibilità dei muscoli.