4 benefici della corsa per la salute di mente e corpo
I benefici della corsa vengono esaltati sia dalla comunità medica che da chi pratica questo sport. Rappresenta un esercizio che ha sempre più seguaci e che si adatta a diverse circostanze, dal momento che chiunque può praticarlo, anche in vacanza.
Il vantaggio tecnico della corsa è che non dipende da un’attrezzatura precisa e non ha bisogno della palestra per essere praticata. Questa facilità lo colloca tra gli sport più indicati dal punto di vista medico, poiché non ci sono troppe scuse per non praticarlo.
Molti chiamano la corsa running, dall’inglese “correre”. Può essere scambiata con il jogging, ma ci sono alcune differenze specifiche. In ogni caso, si tratta di andare a una velocità maggiore di quella che usiamo per camminare.
Ci sono benefici della corsa associati alla salute psicologica e altri che influenzano chiaramente il fisico. In questo articolo vi parleremo di alcuni effetti positivi di questo sport.
1. Benefici della corsa: previene le malattie
Uno dei vantaggi della corsa è la possibilità di prevenire la comparsa di malattie. Ecco perché è così indicata dai medici in generale.
Se parliamo di chi soffre di malattie cardiovascolari, sono poche le controindicazioni da tenere in considerazione. I pazienti con problemi cardiaci allenano il loro cuore correndo e rendendolo più efficiente, il che riduce la pressione sanguigna a lungo termine.
Inoltre, l’esercizio fisico costringe il muscolo a ricercare l’energia di cui ha bisogno dai tessuti circostanti, incluso il grasso. Pertanto, la corsa è utile per perdere peso, controllando così il fattore di rischio legato all’obesità e al colesterolo.La corsa è anche un’altra fonte di energia muscolare per il glucosio. Quando corriamo, uno dei vantaggi è l’ingresso di zucchero nei miociti – cellule muscolari – per produrre energia e sostenere l’attività fisica. Questo glucosio che esce dal sangue diminuisce i valori plasmatici, prevenendo così il diabete di tipo 2 e aiutando a controllare le patologie preesistenti.
Infine, anche il sistema immunitario trae vantaggio dalla corsa. Certo, deve essere un’attività moderata e non intensiva come le maratone.
2. Ossa più forti durante la corsa
Se una persona ha l’abitudine di praticare la corsa, il suo tessuto osseo si rafforzerà nel tempo. L’impatto della deambulazione accelerata rafforza l’osso e previene l’osteoporosi. Questo vantaggio della corsa è fondamentale per le donne, soprattutto quando raggiungono l’età della menopausa.
Durante la menopausa c’è un calo dei livelli di estrogeni che accelera la perdita di minerali dall’osso. Questa perdita di calcio provoca porosità nel tessuto osseo e aumenta il rischio di fratture.
Una donna che pratica regolarmente sport prima della menopausa, limita la perdita di calcio. Questo è un vantaggio per competere contro i deficit di estrogeno.
3. Perdita di peso, tra i più importanti benefici della corsa
Parte del trattamento per perdere peso consiste nell’attività fisica e una delle principali raccomandazioni di solito è la corsa. Insieme alla dieta, l’esercizio fisico è un pilastro fondamentale nel controllo del volume corporeo.
La corsa brucia le calorie che il muscolo cerca nel tessuto adiposo. Quando il peso corporeo si abbassa, è possibile mantenerlo bilanciando le calorie consumate per la corsa e quelle ingerite.
Perdere peso rappresenta una protezione contro malattie come l’ipertensione e il diabete. In altre parole, viene eliminato uno dei fattori di rischio per entrambe le patologie.
4. Benefici psicologici
I vantaggi della corsa non si notano solo a livello fisico. La mente può trarre vantaggio dai cambiamenti neurali associati alla corsa, che favoriscono sensazioni come il rilassamento e la felicità.
Ciò è accentuato se la pratica è all’aperto, dove la secrezione di endorfine aumenta a contatto con l’esterno, con la luce solare, offrendo la sensazione di stare facendo qualcosa di piacevole.
Anche la stanchezza dovuta all’attività fisica funziona come un efficace sonnifero: infatti, fare sport durante il giorno aiuta a riposare meglio di notte.
Non si può sottovalutare neanche l’aumento dell’autostima associata agli obiettivi raggiunti. Raggiungere degli obiettivi e notare i miglioramenti nel corpo ci aiuta a sentirci bene con noi stessi e a definire ciò che vogliamo per la nostra vita.
I vantaggi della corsa vi aspettano!
Questi sono solo alcuni dei moltissimi vantaggi offerti dalla corsa. Se avevate dei dubbi sull’iniziare o meno a praticare questo sport, non c’è molto da discutere. Se siete già dei runners, allora è meglio continuare su questa strada per migliorarsi e dare sempre il massimo.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Andreu, J. Prieto. Experiencia deportiva, ansiedad y motivación en corredores populares. Cuadernos de Psicología del Deporte 17.1 (2017): 51-58.
- Díaz, JF Jiménez, and Joaquín María López. Nutrición deportiva avanzada. (2013).
- Lee, Duck-chul, et al. Running as a key lifestyle medicine for longevity. Progress in cardiovascular diseases 60.1 (2017): 45-55.
- Szabo, Attila, and Júlia Ábrahám. The psychological benefits of recreational running: a field study. Psychology, health & medicine 18.3 (2013): 251-261.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.