Benefici del running sulla salute: quali sono?

· 3 Gennaio 2019
Correre è uno degli esercizi più completi per allenare tutto il corpo. In questo articolo, ripasseremo i benefici del running sulla salute.

Correre è uno dei migliori allenamenti per mantenersi in forma. In questo articolo, ripercorreremo insieme i benefici del running per la salute.

Di sicuro uno dei maggiori benefici del running è che il successo o il fallimento in questo sport hanno una componente sia fisica che mentale.  Correre è un ottimo modo per perdere peso nell’ambito di una dieta bilanciata, ma aiuta anche a mantenersi in forma e permette di snelline e rinforzare le diverse parti del corpo: gambe, addome, braccia o girovita.

Il risultato dell’attività sportiva non dipende solo dal modo in cui reagiscono le nostre gambe, ma anche dal mantenere la motivazione costante e nel perseverare. Inoltre, non c’è da preoccuparsi: non è necessario percorrere lunghe distanze per godere dei benefici. A seguire, vi illustreremo in che modo il running può dare benefici alla nostra salute.

Benefici del running

Quali sono i benefici del running per la salute?

1. Aumenta la capacità polmonare

Il primo dei benefici del running sulla salute è l’aumento della capacità polmonare. Non dimenticate che è fondamentale per i corridori che i loro polmoni abbiano una capacità tale da contenere grandi quantità di aria per continuare a correre.

In effetti, essa determina il ritmo della corsa e la distanza che riuscirete a percorrere. Se quindi notate di avere difficoltà a reggere il ritmo nella prima fase di approccio alla corsa, non preoccupatevi troppo. Passo dopo passo la vostra capacità polmonare aumenterà grazie al running e ad altri esercizi.

2. Un cuore più sano

In secondo luogo, dovete sapere che la ricerca ha dimostrato che correre con regolarità può ridurre della metà il rischio di malattie cardiache. Più velocemente corriamo, più il cuore lavorerà per mantenere il flusso sanguigno al ritmo necessario e più il cuore diventerà forte.

Donna controlla le proprie pulsazioni

Di sicuro, correre è il modo migliore per rafforzare il cuore, accelerando il ritmo cardiaco e garantendo un afflusso efficiente di ossigeno e sangue a tutto il corpo. Inoltre, il running riduce la possibilità di soffrire di un attacco di cuore e assicura una maggiore stabilità dei livelli di colesterolo.

Con il tempo imparerete che la vera lotta è contro la voce che vi chiede di arrendervi.

-George Sheehan-

3. Migliore rendimento atletico

Durante le sessioni di running, il corpo si riempie di ossigeno. Questo significa che se correte regolarmente, il vostro corpo imparerà quanto prima qual è il modo per distribuire ossigeno ai muscoli e di utilizzarlo. Il risultato sarà che avrete più energia e che il rendimento sportivo in generale migliorerà. Inoltre, correre migliora, con il tempo, la propria flessibilità.

4. Perdere peso

Molte persone iniziano con il running allo scopo di perdere chili. In effetti, correre è un modo estremamente efficace per bruciare calorie e perdere peso. Quindi, se avete già un peso forma, correre può contribuire a mantenerlo. Invece, se avete qualche chilo in eccesso, è il modo ideale per sbarazzarvi del peso in più che vi fa sentire a disagio.

Dovete solamente focalizzarvi nel tenere sotto controllo l’alimentazione e bruciare più calori di quante ne ingeriate: questa è la regola d’oro. Per quanto riguarda il running, vi consigliamo di mantenere un orario e un programma di allenamento che vi dia la motivazione giusta per raggiungere l’obiettivo di perdere peso.

In particolare, se volete perdere peso, vi consigliamo un tipo di allenamento con intervallo. Vedrete come inizierete in breve tempo a notare miglioramenti!

5. Lo stress si riduce e aumenta la felicità

Infine, dovete sapere che la corsa, così come molti altri sport, è un modo eccellente per ridurre lo stress e persino la depressione lieve. Correre, infatti, mantiene la mente fresca e aiuta ad avere un’attitudine positiva, il che permette di pensare ad altro e a disconnettersi dalla vita quotidiana. Questo determina una riduzione dei livelli di stress e delle emozioni negative.

Giovane che si allena

In effetti, serve a rilassarsi e a trovare nuovi modi o nuove soluzioni ai problemi e a vedere le cose con più lucidità. Allo stesso tempo, correre può liberarci da tutti i problemi associati allo stress e, quindi, è un’attività molto efficace per dormire meglio.

6. La postura migliora

Correre permette di mantenere il corpo in condizioni di salute ottimale. Il running è l’ideale per tonificare il corpo, snellire il girovita e mantenere sveglia la testa in posizione eretta, migliorando quindi la postura della colonna vertebrale.

Infine, non dimenticate che il running porta con sé diversi benefici, ma potrebbe anche essere causa di infortuni. A questo proposito, vi consigliamo di evitare il sovrallenamento, di non trascurare la fase di recupero e di aumentare progressivamente il ritmo dell’allenamento. Siamo convinti che inizierete presto a notare i numerosi benefici del running!