Quante calorie bruciamo durante una sessione di body combat?
Una sessione di body combat consiste nel praticare una serie di movimenti basati su vari sport da combattimento come le arti marziali, la boxe o il karate – tra gli altri – con il ritmo della musica. Questo metodo di allenamento funziona a intensità moderata e alta.
In altre parole, il body combat si basa sull’allenamento cardiovascolare, che è molto utile per migliorare la condizione fisica. Inoltre, implica che un forte consumo di calorie, che di fatti è uno dei suoi vantaggi più interessanti. In questo articolo, vi diremo quante calorie bruciamo durante una sessione di body combat. Continuate a leggere!
Quante calorie bruciamo durante una sessione di body combat?
La struttura di una sessione di lavoro nel combattimento corporeo si basa principalmente sulla musica. Per musica intendiamo dieci canzoni di cinque minuti ciascuna; la durata di tutte le tracce insieme è di circa 50 minuti.
Di solito una sessione di body combat dura un’ora. Oltre alla musica, vengono utilizzati anche una serie di movimenti tecnici del corpo basati su diversi sport da combattimento.
Questa combinazione è responsabile dell’aumento della frequenza cardiaca e della quantità di ossigeno attraverso la respirazione. Per cui si può affermare che il sistema cardio respiratorio è il principale beneficiario del body combat.
È qui che entrano in gioco le calorie. Se processi come la respirazione e la circolazione sanguigna aumentano in modo significativo, il corpo avrà bisogno di più energia per sintetizzarli.
Pertanto, le calorie ottenute attraverso il cibo dovranno entrare in funzione per essere sintetizzate e produrre energia per tutto il corpo. In generale, è questo il processo metabolico che si verifica a livello cellulare.
Ma allora quante calorie bruciamo durante una sessione di body combat? Secondo i professionisti dell’allenamento, una persona in media potrebbe bruciare circa 700 calorie per sessione più o meno.
Tuttavia, il numero di calorie bruciate può variare a seconda di vari aspetti. Alcuni di questi possono essere la dieta, l’intensità della routine, il tempo di allenamento – misurato in settimane – e le condizioni climatiche e ambientali.Come funzionano le calorie?
L’analogia tra veicolo e carburante non viene mai meno in questi casi: il corpo è il veicolo e ciò che mangiamo attraverso la dieta è il carburante di cui abbiamo bisogno per muoverci. Sulla base di questo esempio, noterete come funzionano le calorie che consumiamo attraverso il cibo e perché vengono bruciate durante una sessione di body combat.
Le calorie entrano nel corpo attraverso il cibo, solido o liquido che sia. Pertanto, dobbiamo fare attenzione a ciò che mangiamo, soprattutto se ci alleniamo con l body combat.
Una volta all’interno del corpo, vengono sintetizzate attraverso un processo biochimico chiamato metabolismo. Grazie a questo processo vengono convertite in energia da utilizzare in qualsiasi funzione del corpo, sia essa elementare o più elaborata.
Una sessione di body combat è un’attività complessa che, secondo la definizione di siti medici specializzati come la Mayo Clinic, è considerata un tipo di esercizio fisico aerobico, quindi è uno dei metodi che aiuta a bruciare più calorie nel corpo. Ciò significa che il corpo ha bisogno di più energia per svolgere l’attività fisica.
Per eseguire una sessione con questo metodo di allenamento, si consiglia di mangiare cibi ad alto contenuto calorico, soprattutto se si tratta di frutta o verdura. Un esempio potrebbe essere mangiare una mela o due prima di iniziare.
Tenendo conto di tutto quanto sopra, possiamo dire che le calorie sono necessarie per il corpo e per ottenere energia. Con il body combat se ne bruciano di più rispetto ad altre attività.
È consigliata una sessione di body combat?
Piuttosto che consigliare una sessione di body combat per bruciare calorie, è consigliabile sviluppare una routine di allenamento attorno a questo metodo per ottenerne i benefici. Per questo, vi consigliamo di rivolgervi a un professionista dello sport, che vi guiderà e vi consiglierà prima di iniziare.
D’altra parte, è necessario anche andare dal medico di famiglia e da un esperto di nutrizione. Con l’aiuto di entrambi, potrete progettare una dieta adatta alle vostre esigenze specifiche, nonché gli obiettivi che desiderate raggiungere per quanto riguarda l’allenamento body combat e qualsiasi altra routine con cui vorrete integrarlo.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Adrian Thorogood, Salvatore Mottillo, Avi Shimony, Kristian B. Filion, Lawrence Joseph, Jacques Genest, Louise Pilote, Paul Poirier, Ernesto L. Schiffrin, Mark J. Eisenberg. 2011. Isolated Aerobic Exercise and Weight Loss: A Systematic Review and Meta-Analysis of Randomized Controlled Trials. The American Journal of Medicine. https://doi.org/10.1016/j.amjmed.2011.02.037.
(http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0002934311003779) - Strasser, B., & Schobersberger, W. (2011). Evidence for resistance training as a treatment therapy in obesity. Journal of obesity, 2011, 482564. https://doi.org/10.1155/2011/482564
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.