Riposo e massa muscolare: un legame indissolubile

11 Maggio 2019
Quando il corpo sta a riposo, si riposano le energie e si rilassano i muscoli, ma si sviluppano anche altri processi significativi per l'incremento della massa muscolare.

Spesso, quando vediamo persone muscolose, pensiamo che sicuramente si allenino tantissimo. In effetti, le persone con dei muscoli grandi si allenano molto ma non si tirano indietro al momento di riposare. Sono diversi i fattori che influiscono nell’aumento della massa muscolare. E il legame tra riposo e massa muscolare è importantissimo.

Ascoltate il vostro corpo

Per incrementare i muscoli, il corpo si sottopone a diversi allenamenti, generalmente di alto impatto. Inoltre, man mano si aumenta la difficoltà degli esercizi per migliorare i risultati. In questo modo il corpo deve far fronte a molte queste esigenze, ed è qui che entra in gioco il riposo.

Ascoltate il vostro corpo

Immaginate di lasciare il computer acceso tutti i giorni, con vari programmi sempre in funzione, senza mai spegnere neppure un secondo. La cosa più probabile è che il computer finisce per surriscaldarsi e si danneggerà in qualche momento. Ecco, la stessa cosa accade al corpo umano, se lo sottomettete ad alte esigenze e poi non gli date il riposo di cui ha bisogno, otterrete solo un’atrofia muscolare.

Per questo è importante che ascoltate il vostro corpo, e non dimenticate che ognuno è diverso. Alcuni si abituano velocemente agli allenamenti ed altri hanno bisogno di una maggior stimolazione La cosa certa è che tutti hanno bisogno di riposo per rifornirsi di energia e poter proseguire normalmente.

Riposo per la massa muscolare, non sedentarietà

Quando si dorme, il cervello inizia un ciclo di riposo cerebrale. La stessa cosa avviene con i muscoli, inizia un processo di riposo ed il corpo procede a riparare i tessuti muscolari. Questo accade perché, durante gli allenamenti si verificano micro-lesioni nei muscoli ed il tempo di riposo è necessario proprio per ripararle.

Così, se questi micro-lesioni non si riparano completamente, non sarà possibile aumentare la massa muscolare. Molte persone pensano che non succede niente se non si riposa bene durante la settimana, infatti recuperano queste ore di riposo nel fine settimana. Ma non è così, il corpo non funziona in questo modo. Dovete dare al vostro corpo il riposo che chiede quando ne ha bisogno, non dopo.

Riposo non sedentarietà
A volte è più comodo restare a casa, ma devono motivarci i risultati che otteniamo se continuiamo a sforzarci

Non bisogna neppure confondere il riposo con la sedentarietà, non fa bene allenarsi poco e riposare troppo. Così il fisico non migliorerà e non raggiungerà mai le condizioni per provare gli esercizi più difficili. E, cosa ancora più importante, non guadagnerà massa muscolare. Dovete trovare l’equilibrio tra l’allenamento ed il riposo.

Evitate in ogni modo la vigoressia

Quando il desiderio di aumentare la massa muscolare arriva al cervello si attiva la motivazione per raggiungere la meta. Allora le persone pensano che più si allenano e più velocemente aumenteranno la massa muscolare. In realtà, il trucco per avere massa muscolare sono gli allenamenti ben fatti e le ore di riposo di cui ha bisogno il corpo.

Quando le persone iniziano ad ignorare il fatto che il corpo ha bisogno di ore di riposo per riparare il tessuto muscolare e liberare l’ormone della crescita, si ritarda il processo che aumenta il muscolo. Inoltre, ci sono anche persone che arrivano ad avere disturbi come la vigoressia, che è l’ossessione per l’esercizio.

Evitate di richiedere troppo al vostro corpo. Abbiate pazienza, gli obiettivi si raggiungono, ma ci vuole del tempo. È meglio muoversi lentamente ma con buoni risultati che andare velocemente e correre il rischio di creare danni al corpo.

Equilibrio tra riposo e massa muscolare

Approfittate di tutte le cose buone che potete ottenere dal vostro corpo. Allenarsi in qualsiasi tipo di sport dà benefici estetici, fisici e mentali. Non vi sentite colpevoli per dormire dopo un lungo allenamento, se il vostro corpo lo chiede è perché ne ha bisogno ed è fondamentale che si completi questo ciclo per l’aumento della massa muscolare.

Cercate l’equilibrio: l’obiettivo è quello di aumentare la massa muscolare. L’allenamento ed il riposo sono i vostri alleati, per questo devono andare di pari passo. Affinché il corpo possa aumentare la massa muscolare con successo è importante che ci sia armonia tra alimentazione, allenamento e riposo. Prendetevi il vostro tempo per impegnarvi al massimo nell’allenamento e allo stesso modo lasciatevi trasportare da un buon sonno riparatore.