Mettere massa muscolare senza usare macchine da palestra

· 14 Gennaio 2019
Mettere massa muscolare senza usare macchine da palestra è possibile. Nel seguente articolo vi spiegheremo come ottenere risultati spettacolari.

La maggior parte degli sportivi che vuole mettere massa muscolare si iscrive in palestra ed esegue lunghe sessioni con i pesi che sembrano non finire mai. Oggi è possibile aumentare la massa muscolare senza aver bisogno delle macchine e senza particolari investimenti negli attrezzi. In questo articolo vi diremo come potete fare. Fate attenzione!

In genere per mettere la massa muscolare gli atleti vanno in palestra e utilizzano le macchine per sollevare pesi o per fare altri esercizi. Tuttavia è possibile aumentare la massa muscolare anche cambiando la dieta e facendo esercizi a corpo libero.

Non dimenticate che gran parte dei muscoli che avete dipende da cosa mangiate. Per questo motivo vi ricordiamo di scegliere dei cibi ricchi di calorie “sane” e “nutrienti” per stimolare la crescita muscolare.

Per far crescere i vostri muscoli dovrete assumere cibi ricchi di proteine magre come quelle contenute nel siero del latte, nella carne di manzo, nel pollo e nello yogurt greco.

Come abbiamo detto in precedenza è possibile mettere massa senza utilizzare le macchine della palestra e questo grazie al nostro peso corporeo. Gli esercizi a corpo libero sono utilissimi e, se vi allenerete regolarmente, permetteranno di sviluppare i vostri muscoli. Continuate a leggere per scoprire come.

aumentare massa muscolare

Mettere massa muscolare grazie al proprio peso

Se volete aumentare la massa muscolare senza usare le macchine della palestra, l’allenamento ginnico è considerato uno tra i migliori. Fare ginnastica vi premetterà non solo di aumentare la forza, ma anche di migliorare la flessibilità e di bruciare i grassi.

Dovete sapere che per mettere massa muscolare con il proprio peso corporeo non è sufficiente fare molte ripetizioni. Per costruire i muscoli e rafforzarli è necessario metterli in tensione sottoponendoli ad una resistenza significativa. Questo non avviene facendo le ripetizioni.

Gli esercizi a corpo libero vi permettono di gestire la quantità e l’intensità dell’allenamento. Si, è possibile aumentare la massa muscolare senza sollevare pesi. Per questo scopo esistono molti esercizi efficaci. Di seguito alcuni esempi.

I migliori esercizi a corpo libero

1. Flessioni

Le flessioni aumentano le dimensioni e la forza dei muscoli del torace, delle spalle e dei tricipiti. Iniziate con le flessioni regolari e poi passate a quelle con i piedi sollevati.

ragazza che esegue flessioni

Se posizionate le mani vicine, farete lavorare il petto, le spalle, i tricipiti e gli addominali, ottenendo il massimo da questo esercizio. Tenendo le mani più larghe, lavoreranno di più il petto e gli addominali. Importante è ricordare di contrarre i glutei e gli addominali mentre eseguite l’esercizio.

2. Addominali

Gli addominali sono un altro esercizio che potete fare a corpo libero. Sdraiatevi a terra e piegate le ginocchia in modo che la pianta dei piedi tocchi il pavimento. Incrociate le braccia e tenetele dietro la testa.

addominali per mettere massa

Adesso, usate i muscoli addominali per sollevare le spalle verso l’alto e fermatevi in questa posizione. Fate attenzione a non sollevare troppo la schiena dal pavimento, in questa maniera eviterete possibili tensioni non desiderate. Finite l’esercizio inspirando e riportando le spalle sul pavimento.

3. Flessioni dei tricipiti

Anche in questo caso le braccia possono essere allenate senza l’uso di macchine. È sufficiente appoggiare le mani su una sedia e posizionare le gambe in avanti sostenendole con i talloni ben saldi al pavimento.

Da questa posizione abbassate lentamente i glutei verso il pavimento piegando i gomiti a 90 gradi. Fermatevi qualche secondo e tornate nella posizione iniziale.

4. Squat

Gli squat sono un esercizio semplice che può essere fatto ovunque. Rappresentano un ottimo modo per tonificare la parte superiore e inferiore del corpo, in particolare gli addominali, le gambe, i quadricipiti e i glutei.

squat per aumentare i muscoli

Come avete visto, è possibile ottenere i risultati desiderati usando semplicemente il vostro peso corporeo senza l’ausilio delle macchine che potete trovare nelle palestre. Adesso sapete cosa fare per aumentare la vostra massa muscolare. Non dimenticate di riscaldare i muscoli prima degli allenamenti. Costa state aspettando?