5 motivi per preferire gli squat alla leg press

09 dicembre, 2018
I macchinari sono ottimi per far lavorare parti specifiche del corpo. La leg press fa lavorare solo i muscoli delle gambe e non tutti allo stesso tempo e si esercitano diversi muscoli a seconda del grado di inclinazione. Gli squat tradizionali, invece, fanno lavorare diversi gruppi muscolari
 

Per avere gambe sode, sane e forti è necessario un esercizio costante. Spesso le televendite o le palestre pubblicizzano alcuni prodotti, tra cui anche la leg press. Questa risulta in perte efficace, ma esiste un esercizio di gran lunga migliore: gli squat.

I vantaggi degli squat rispetto alla leg press riguardano una maggiore varietà ed intensità degli esercizi ed una maggiore efficacia per aree specifiche. In questo articolo mostreremo 5 ragioni per le quali dovreste preferire gli squat alla leg press, prendete nota!

I benefici degli squat rispetto alla leg press

1. Potete eseguirli ovunque

Oggigiorno  il ritmo della vita è piuttosto intenso e trovare del tempo per dedicarsi all’esercizio fisico a volte è un po’ complicato. Per allenarsi con la leg press bisogna acquistarne una o frequentare una palestra. Questo implica una spesa significativa oltre al tempo ed allo spazio necessari per installarla correttamente.

Al contrario, gli squat possono essere fatti a casa, nel parco o ovunque siate. Questo perché non si ha bisogno di attrezzature speciali o spazi specifici. Inoltre non è necessario frequentare una palestra e quindi attendere il proprio turno per poter usare l’attrezzo.

squat per i glutei
 

Recentemente è diventato di moda lo street workout (allenamento in strada) che permette di allenarvi in qualsiasi posto voi siate. Gli squat fanno parte di questo tipo di allenamento in quanto avrete bisogno solamente del vostro corpo e della vostra volontà di allenarvi.

2. Migliora la postura

La leg press vi costringe a sedervi. Una volta seduti dovete semplicemente spingere la pressa con le gambe. Dato che il corpo è stabile, perché siete seduti, si lavorerà solamente dalla vita in giù senza aver bisogno di utilizzare altri muscoli. I benefici sono solamente parziali.

Quando si eseguono gli squat invece, il corpo non ha la stessa stabilità ed è costretto ad utilizzare altri muscoli come quelli dell’area addominale e lombare. Questo esercizio dà forza all’addome e migliora la postura.

3. Brucia i grassi

Poiché vengono interessati diversi gruppi muscolari, gli squat permettono di bruciare grassi. Il processo di “combustione” dei grassi continua anche dopo la fine dell’allenamento, cosa che non avviene utilizzando la leg press. Inoltre si acquisisce resistenza, aumenta la muscolatura e si bruciano calorie.

A differenza degli squat, la leg press fa lavorare solamente  i quadricipiti, i gemelli e, in parte, i glutei ed i femorali. Non permette di bruciare calorie e coinvolge i muscoli solo in funzione della loro forza e del loro sviluppo.

4. Lavorare con il proprio peso

La leg press è un esercizio prestabilito dalla macchina che controlla anche il peso che deve essere spinto dalle gambe. Questo, dal momento che è un peso aggiuntivo a cui il corpo non è abituato, può causare una squilibrio sia nella memoria muscolare che nella gestione del peso del corpo.

 

Al contrario gli squat consentono lo sviluppo muscolare attraverso l’uso del proprio peso. Questo migliora la consapevolezza muscolare e vi permette di entrare in connessione con il vostro corpo. Infine non c’è un elevato rischio di strappi muscolari perché non si utilizza nessun peso aggiuntivo che richiederebbe uno sforzo extra ai muscoli.

allenamento squat in palestra

5. Non mettono a rischio le ginocchia

Il fatto di spingere la pressa con le gambe genera una tensione nei legamenti. Inoltre allungare completamente le ginocchia o alzare i fianchi dal sedile può causare delle lesioni rovinando il corretto lavoro dei muscoli.

Gli squat evitano questo tipo di problemi poiché il movimento è fluido e non si utilizza alcun tipo di peso che influenzi la flessione del ginocchio. In più rafforzano i legamenti, le articolazioni e rassodano i muscoli.

Tra i due esercizi, gli squat sono certamente i più consigliati. Questi offrono diverse tipologie di allenamento e vi permettono di migliorare vari aspetti fisici, al contrario la leg press rimane un singolo esercizio effettuato attraverso una macchina

Pensate a voi stessi e ai vostri muscoli, in questo modo l’allenamento sarà divertente e vi porterà a risultati migliori. Ricordatevi di associare ai vostri allenamenti una buona dieta ed una sufficiente idratazione. Fate sì che gli squat diventino il vostro esercizio preferito!