Attenzione a questi errori quando vi allenate

· 9 dicembre 2018
Ricordatevi questi suggerimenti se avete intenzione di iniziare ad allenarvi, la fretta e gli obiettivi irrealistici sono di solito dei cattivi compagni di allenamento.

Finalmente avete trovato il coraggio per iniziare ad allenarvi? È dimostrato che lo sport e una buona dieta contribuiscono a far perdere peso e a mantenersi in salute. Tuttavia la poca esperienza può portare a commettere errori ed ottenere risultati contrari a quelli desiderati. Volete sapere quali sono? Ne parleremo in questo articolo.

Ecco gli errori più comuni nell’allenamento di un principiante

Passare da niente a tutto

Quando iniziamo ad allenarci i primi tre giorni sono orribili a causa dei dolori. Una volta trascorsi però, potremmo voler passare da zero a cento in breve tempo: fare intense sessioni  di allenamento o frequentare corsi intensivi. Questo è sconsigliato almeno finché il corpo ed i muscoli non si siano abituati.

Per evitare lesioni occorre seguire un allenamento progressivo che dia al muscolo il tempo di crescere e riposare.

Non fare pesi

Chi si iscrive in palestra per perdere peso e crede che facendo pesi diventerà muscoloso, otterrà l’effetto contrario. I pesi sono il modo migliore per bruciare grassi e quindi per ridurre il volume. La cosa importante non è il peso che segna la bilancia, ma come vi vedete fisicamente e come vi sentite col vostro corpo.

esercizio con i pesi

Potete perdere molti centimetri sui fianchi senza perdere molti chili. Questo perché i muscoli aumentano di volume e peso sostituendo parzialmente il grasso. Inoltre fare pesi fa lavorare al massimo il nostro corpo, attiva il metabolismo e lo tonifica evitando la pelle flaccida dopo il dimagrimento.

Non fare attenzione all’alimentazione

Molte persone che vanno in palestra credono di poter mangiare tutto quello che vogliono, ma non è affatto così. Tutto dipende dal obiettivo che volete raggiungere andando in palestra e facendo sport. Se volete tonificare il corpo mantenendo il vostro peso, potete mangiare come fate di solito ed ottenere dei risultati.

Ma se vi siete iscritti in palestra per perdere peso, dovrete ridurre le calorie che ingerite altrimenti non farete altro che compensare quelle perse con l’allenamento. Cioè andrete in palestra per mangiare di più. È questo quello che volete? Pensare invece ad una dieta sana, a basso contenuto di grassi e zuccheri, ben equilibrata e nella quale gli idrati svolgono un ruolo importante, è essenziale per ottenere dei buoni risultati.

Non essere costanti

Quando iniziamo a vedere i risultati dell’attività sportiva e di una buona dieta, tendiamo ad entusiasmarci e ad allenarci quattro o più volte la settimana. Col tempo però possiamo annoiarci e lasciare che passi un giorno, poi due, poi tre prima di allenarci nuovamente. Così facendo perderemo tutti i risultati che abbiamo raggiunto. La costanza è la chiave di ogni cosa.

donna riposa sul divano

Fare sempre gli stessi esercizi

Non potete crederci! Siete riusciti a trovare l’attrezzo perfetto per modellare quella parte del corpo per la quale avete tanti complessi e iniziate a lavorarci duramente tutti i giorni. Ma attenzione: sebbene all’inizio possa darvi dei buoni risultati, il corpo si abitua e potrebbe diventare “immune” allo stesso tipo di esercizio.

Ricordatevi che il grasso non è localizzato in un solo punto e che quindi conviene fare esercizi di diverso tipo. È consigliabile cambiare, quindi, routine di allenamento. Potreste ad esempio esercitare gambe e schiena una volta e braccia e addominali un’altra.

Non riscaldarsi e non fare stretching

Non pensate che, superati i primi giorni e passati i dolori iniziali, potete allenarvi senza curarvi troppo dei muscoli. Ricordati che il riscaldamento con un po’ di cardio e lo stretching dopo l’allenamento sono essenziali per evitare lesioni e raggiungere l’obiettivo di condurre uno stile di vita sano.

donna esegue stiramenti

Seguite questi suggerimenti se volete evitare di commettere errori da principianti che vi darebbero risultati opposti a quelli che state cercando e che potrebbero procurarvi lesioni con gravi conseguenze. Nessuno dice che sia facile, ma non è impossibile. Voi potete!