Esercizi per i dorsali alternativi alle flessioni
La zona posteriore del corpo è un’area importante da rafforzare. In questo articolo, vi spiegheremo come ampliare il vostro repertorio di esercizi, inserendo tutta una serie di esercizi per i dorsali alternativi e che non includono l’esecuzioni di flessioni né trazioni alla sbarra. Interessante, non trovate?
Le flessioni sono uno degli esercizi più popolari ed efficaci per chi desidera sviluppare i gruppi muscolari della parte superiore. Un tipo di allenamento come il crossfit sfrutta moltissimo questo tipo di piegamenti. Tuttavia, non tutti amano fare push-up né hanno la forza sufficiente per compiere delle routine di un’intensità adeguata. Ecco quindi che, conoscere altri esercizi per i dorsali vi farà sicuramente comodo.
Altri esercizi per i dorsali che dovete conoscere
Gli esercizi per rafforzare la schiena fanno benissimo al corpo, poiché consentono di migliorare la postura, stilizzano le spalle e aprono il petto. Inoltre, vi aiuteranno a controllare meglio i vostro corpo, stimolando muscoli fondamentali per garantire armonia ed equilibrio al vostro organismo.
Sono molti i fattori che influenzano lo stato di salute della vostra schiena. A cominciare dalle posture scorrette a cui ci si abitua studiando o lavorando, il tipo di alimentazione e anche la frequenza e la tipologia di attività fisica, se ne praticate qualcuna. Come accennato in precedenza, anche se le flessioni sono un esercizio abbastanza completo, per rafforzare la schiena è meglio alternare questo lavoro con esercizi particolarmente mirati.
Oggi ve ne presentiamo ben cinque e, alcuni, potrete eseguirli tranquillamente a casa vostra.
1. Superman a terra
Questo esercizio vi permetterà di bruciare i grassi, lavorare sulla forza e migliorare la flessibilità della schiena. Non avrete bisogno di nessun tipo di attrezzatura, dato che è a corpo libero. Per eseguirlo correttamente, seguite queste indicazioni:
- Sdraiatevi proni, sullo stomaco, meglio se su un tappetino o una stuoia.
- Allungate le braccia in avanti, stendendo anche le gambe, il più possibile.
- Ora, alzate le braccia e le gambe allo stesso tempo, cercando di arrivare il più in alto possibile. Sarà necessario creare una certa tensione e concentrare l’energia sulla schiena.
- Mantenete questa posizione per otto secondi; quindi, riposate per quattro secondi e ripetete la sequenza fino a raggiungere un totale di quaranta secondi.
2. Vogatore
A prima vista, il vogatore sembra che sia valido solo per esercitare le braccia. Tuttavia, è una macchina che vi permetterà di sviluppare i muscoli di gambe, braccia, addome, spalle e schiena. Vi aiuterà anche a raggiungere una migliore coordinazione e funziona come esercizio cardiovascolare. Per utilizzarlo al meglio, seguite questi semplici passi:
- Sedetevi sulla macchina con le gambe piegate e impugnando il manubrio con entrambe le mani.
- Tirate il cavo, mentre spingete all’indietro con le gambe.
- Durante questo movimento, assicuratevi di non inarcare la schiena né di fare forza solo con le mani. La spinta dovrà essere distribuita su tutti e quattro gli arti che intervengono sul vogatore.
- Tornate alla posizione di partenza e completate tre serie da quindici ripetizioni ciascuna.
3. Stacchi con i manubri
Gli stacchi con i manubri sono un ottimo esercizio per allenare la schiena, le gambe ed il core, (un insieme di muscoli del corpo umano che include addominali, paraspinali, lombi, glutei, flessori dell’anca e quelli del pavimento pelvico). Dovrete stare molto attenti alla loro esecuzione, dal momento che potreste andare incontro a seri infortuni alla schiena.
Ecco come lavorare, usando il peso morto dei manubri:
- Da una posizione statica, con un manubrio in ogni mano, tenete i palmi delle mani che guardano in direzione del corpo.
- Flettete le ginocchia e portate indietro i fianchi.
- Poi, posizionate i manubri a livello delle cosce.
- Continuate a scendere fino a quando i manubri sono sotto le ginocchia. Per fare questo, è necessario piegare leggermente la schiena in avanti. La colonna vertebrale dovrebbe rimanere però diritta e con i muscoli addominali contratti.
- I manubri non devono toccare terra. Evitate di abbassarvi troppo, dal momento che potrete creare problemi alla parte bassa della schiena. Il limite massimo è quello appena sotto le ginocchia, non dovete scendere oltre. Osservate la foto in basso, per avere un’idea precisa.
- Rimanete in questa posizione e poi risalite lentamente, tornando alla posizione di partenza.
- Vi consigliamo di eseguire quattro serie da quindici ripetizioni ciascuna.
4. Angelo della neve invertito, uno degli esercizi per i dorsali meno noti
Vi ricordate l’esercizio del “Superman a terra” che abbiamo visto nel primo esercizio? Ebbene, questa è una variante di quel concetto. Questa volta, però, il movimento non sarà longitudinale (alzando e abbassando braccia e gambe), bensì rotatorio.
Sdraiatevi proni, a pancia sotto, partendo sempre dalla stessa posizione del Superman: braccia e gambe completamente distese. Mantenendo la fronte parallela al terreno, spostate simultaneamente le braccia verso i fianchi, mantenendole sollevate dal suolo e ritornate alla posizione di partenza. Vi suggeriamo di completare tre sessioni da dodici ripetizioni ciascuna. Noterete subito il grande lavoro concentrato nella parte lombare e centrale della schiena.
5. Alzate laterali con manubri
L’ultimo degli esercizi per i dorsali che vi proponiamo è un vero e proprio classico. L’uso dei manubri (cercate di iniziare con pesi bassi e aumentate gradualmente), vi aiuterà a rafforzare la schiena, a tonificare le braccia e a definire spalle e muscoli pettorali.
Per eseguirlo in modo corretto, rispettate queste linee guida:
- Mantenendo la schiena dritta, tenete un manubrio in ogni mano (iniziate con un peso leggero).
- Sollevate le braccia lateralmente fino a quando non sono allineate con le spalle.
- Le mani devono essere rivolte verso il basso e dovrete cercare di concentrare la forza sulle braccia e sulla schiena, per mantenere l’equilibrio.
- Fate una breve pausa e abbassate le braccia, lentamente e senza fretta.
- Vi suggeriamo di realizzare quattro serie da dodici ripetizioni.
Prima di eseguire questi esercizi per i dorsali, dovreste fare sempre un buon riscaldamento per preparare i muscoli. Altrimenti, l’efficacia del vostro allenamento sarà molto inferiore. Inoltre, ricordatevi di bere a sufficienza e seguire una dieta adeguata, in modo che la schiena e il resto del corpo possano svilupparsi nella forma più corretta possibile.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Arokoski, J. P., Valta, T., Airaksinen, O., & Kankaanpaa, M. (2001). Back and abdominal muscle function during stabilization exercises. Archives of Physical Medicine and Rehabilitation, 82(8), 1089–1098. https://doi.org/10.1053/apmr.2001.23819
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.