6 buone ragioni per allenare i pettorali

25 Marzo 2019
Non bisogna pensare sempre e solo all'allenamento di glutei e gambe. Avere dei pettorali forti porta con sé molti benefici, se l'allenamento è eseguito correttamente. Ecco quali sono i benefici dell'allenare i pettorali e i muscoli superiori. 

Gli uomini, spesso, vanno in palestra appositamente per allenare i pettorali. Tuttavia, per le donne non è tanto importante, perché tendono a concentrarsi sulle gambe e le cosce.

In questo articolo vi spieghiamo perché dovreste allenare i pettoralile braccia, la schiena e le spalle.

Perché bisogna allenare i pettorali?

Molte volte cerchiamo delle scuse per non fare qualcosa, quando in realtà basterebbe conoscere i benefici che otterremmo.

È anche vero che alcune donne temono di raggiungere l’ipertrofia muscolare, di definire troppo i muscoli sembrando meno femminili, ma non è necessario arrivare a tal punto. Si tratta semplicemente di allenare un po’ le braccia e godere dei benefici che comporta, come ad esempio:

1. Stabilità della colonna vertebrale

Per evitare che vi faccia male la schiena facendo qualsiasi movimento, la colonna vertebrale deve essere forte e sostenuta da una muscolatura resistente. Perciò l’allenamento di braccia, spalle, muscoli dorsali e lombari, serve proprio a questo.

Molte volte, i tipici dolori al collo e alle spalle appaiono proprio perché la muscolatura non è abbastanza forte; questo provoca instabilità in determinate posture.

2. Il corpo è un insieme

Non possiamo allenare soltanto le gambe e dimenticare di allenare i pettorali, dato che il corpo è un insieme armonico che ha bisogno di esercizi completi.

Ovviamente, possono esserci zone che vogliamo mettere in risalto, ma ciò non significa che dobbiamo dimenticarci del resto. Conviene quindi che almeno un terzo della routine lo si dedichi all’allenamento della parte superiore del corpo.

Inoltre, ci sono anche alcuni trucchi per mascherare i fianchi larghi o le gambe grosse. Se le spalle, la schiena e le braccia sono allenati e definiti, contribuiranno a rendere l’impressione di avere delle gambe più piccole. Provare per credere!

3. Maggiore equilibrio muscolare

In relazione a quanto detto in precedenza, anche se non a livello estetico quanto fisico, dovete sapere che il corpo ha bisogno di un certo equilibrio totale. Non è accettabile avere zone forti e altre deboli, visto che questo provocherebbe uno scompenso notevole e fastidioso.

Ragazza che si allena in palestra

Col passare del tempo, se non vi dedicate ad allenare i pettorali e i muscoli superiori, potreste soffrire di lesioni alla schiena, alle spalle, ai polsi, al collo, ecc.

4. Aumento della flessibilità

Per praticare un qualsiasi tipo di sport, o anche per le faccende quotidiane, la flessibilità è sempre una marcia in più. Sia per riuscire a raggiungere punti più in alto o per riuscire a toccare le punte dei piedi con le mani, la flessibilità è sempre utile. Ma bisogna allenarsi per ottenerla.

Questo è possibile solo in un modo: allenandosi e facendo stretching prima e dopo l’esercizio. Inoltre, quando i muscoli sono più elastici, le articolazioni avranno maggiore protezione, evitando lesioni, crampi o strappi.

5. Allenare i pettorali rende il metabolismo più veloce

Se volete dimagrire, è importante riuscire ad accelerare il metabolismo. Se lavorate sulla massa muscolare, aumenterete il consumo di calorie e potrete raggiungere il vostro obiettivo. Ma fate attenzione: non dovete allenare solo le gambe e i glutei, ma anche i muscoli superiori!

Questo per via della grande quantità di muscoli presenti nelle braccia, nella schiena e nel petto. Anche se non vi sembra vero, allenare i pettorali e i muscoli superiori vi aiuterà a dimagrire.

6. Le braccia definite sono femminili

Lasciate da parte paure e preconcetti; allenare le braccia non vi renderà mascoline. In effetti, sono sempre di più le donne che allenano i muscoli delle braccia, della schiena e del petto per sconfiggere la flaccidità e sfoggiare un bel corpo senza problemi.

Allenare i pettorali e i muscoli superiori

Non serve arrivare all’ipertrofia muscolare, né partecipare a concorsi di bodybuilding; si tratta solo di allenarsi per ottenere un corpo più armonioso, con meno massa grassa e più forza. Riuscirete senza dubbio a combinare bellezza e femminilità con questo allenamento!

E se ancora non siete convinte, pensate semplicemente che un allenamento del genere vi eviterà la noia di eseguire sempre la solita routine per le gambe in palestra. Vi sentirete sempre meglio e non avrete problemi a sollevare pesi in qualsiasi situazione.