I 6 migliori circuiti di motoGP al mondo

I circuiti di MotoGP sono indubbiamente tutti favolosi. Ma certamente alcuni sono più famosi di altri. Come mai? Essenzialmente i circuiti vengono ricordati per la loro storia, il loro livello di difficoltà e la quantità di curve.
I 6 migliori circuiti di motoGP al mondo

Ultimo aggiornamento: 17 novembre, 2019

I circuiti di MotoGP sono indubbiamente tutti favolosi. Ma certamente alcuni sono più famosi di altri. Come mai? Essenzialmente i circuiti vengono ricordati per la loro storia, il loro livello di difficoltà e la quantità di curve.

Il motociclismo è uno sport affascinante, su questo non c’è dubbio. Perciò, in questo articolo abbiamo selezionato i migliori circuiti di MotoGP del mondo affinché possiate prestarvi attenzione nel prossimo campionato.

Quali sono i migliori circuiti di MotoGP?

Prima di iniziare ad elencare i vari circuiti, è bene sottolineare che quando si stilano queste classifiche non si può mai essere obiettivi al 100% in quanto c’è sempre l’influenza del gusto personale. Tuttavia, ci sono circuiti davvero sorprendenti, spesso protagonisti di storie incredibili, che sembrano meritare a pieno titolo la fama di migliori circuiti.

Oggi parleremo di quelli che sono i migliori circuiti a livello mondiale, quelle piste in cui l’adrenalina e la velocità fanno sempre da protagonisti.

1. Assen

La classifica dei migliori circuiti di MotoGP non poteva che aprirsi con il più storico e favoloso circuito di Assen. Questa pista si trova nei Paesi Bassi e fu fondata nel 1995 per ospitare il Gran Premio di motociclismo. Per gli appassionati di questo sport, Assen è praticamente la ‘cattedrale’ del Mondiale di MotoGP.

Un tempo il circuito era lungo 7.705 metri, ma col passare del tempo la sua lunghezza è stata ridotta varie volte. Infatti, ad oggi è lungo 4.750 metri. Secondo gli esperti, Assen è una pista molto tecnica, con poco margine d’errore e abbastanza sicura poiché le curve sono sopraelevate.

Assen

2. Losail

Dal circuito più antico passiamo direttamente ad uno dei più moderni  e tecnologici, fondato nel 2004. Il circuito internazionale di Losail sorge nei pressi della città di Doha, in Qatar, ed ospita anche competizioni di superbike, motoctoss e automobilismo.

Ha una lunghezza di 5380 metri, 16 curve – 10 a destra e 6 a sinistra- e un’ ampiezza massima di 12 metri. Gli ultimi campioni di MotoGP in questo circuito sono stati l’italiano Andrea Dovizioso e gli spagnoli Maverick Viñales e Jorge Lorenzo.

Circuito di Losail

3. Mugello

L’italia ha una lunga tradizione per quanto riguarda gli sport motoristici, MotoGP compresi. L’autodromo internazionale del Mugello, situato a Firenze, non lascia dubbi al riguardo. Questa pista fu costruita nel 1974 ed ha una lunghezza totale di 5.425 metri e 15 curve.

Il circuito del Mugello è la sede di varie importanti competizioni, oltre al Campionato Mondiale di Motociclismo, qui si svolgono il Gran Premio d’Italia di Motociclismo, la Formula 2 Europea, la Formula 3000 Internazionale e il Campionato Mondiale di Superbike, solo per citarne alcuni.

Circuito del Mugello

4.Brno

Anche l’autodromo di Brno può essere considerato uno tra i migliori circuiti di MotoGp al mondo. Si trova nell’omonima città della Repubblica Ceca ed è lungo 5.403 metri. Il record del giro completo appartiene allo spagnolo Jorge Lorenzo che nel 2012 lo completò in 1:55.799.

Nel circuito di Brno, fondato nel 1987, si sono svolte molte competizioni rinomate, come la Formula 3 Euroseries, il Campionato Mondiale di Superbike, il Campionato FIA GT e ovviamente il Campionato Mondiale di Motociclismo.

Circuito di Brno

5: Philip Island, uno dei più vistosi circuiti di MotoGP

Chi l’ha detto che i circuiti di MotoGP non possano essere circondati da paesaggi da sogno? Philip Island è la chiara dimostrazione dell’incredibilità di questa combinazione.

Si trova a Philip Island, nello stato di Victoria in Australia. Sebbene negli anni’20 e ’30 del secolo scorso fosse già utilizzata per le competizioni di motociclismo, è solo nel 1989 che venne svolto il primo MotoGP in questo circuito. La sua lunghezza è di 4.445 metri.

6. Sachsenring

Ubicato in Sassonia, nella parte orientale della Germania, questo autodromo ha una forma piuttosto particolare, e forse è proprio questa particolarità a renderlo uno dei circuiti migliori al mondo. È possibile dividere il percorso in due: un triangolo di 1700 metri e un omega di 2.100 metri, per un totale di 3760 metri.

Circuito di Sachsenring

A detenere il record in questo circuito è lo spagnolo Daniel Pedrosa (Honda), con un tempo di 1:21.815 nella stagione 2006.

Altri circuiti di MotoGP

Quali sono gli altri circuiti di MotoGP? Abbiamo il Twin Ring Motegi in Giappone, il Circuit of the  Americas negli Stati Uniti, il Sepang International Circuit, in Malesia, quello di Silverstone in Gran Bretagna, quello di Misano a San Marino; il Red Bull Ring in Austria; il Chang International in Tailandia, quello di Termas di Río Hondo in Argentina e quelli di Jerez, Aragona, Montmeló e il Ricardo Tormo in Spagna.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Bedolla, J., Cabanas, J., Santelli, J., Sabra, J., Ziebell, C., & Olvey, S. (2014). Epidemiology of accident types and injuries in elite motorcycle racing. Academic Emergency Medicine.
  • Calendario 2019.  Motogp.com. http://www.motogp.com/es/calendar

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.