Tutto ciò che c’è da sapere sul calcio a 5

8 Settembre 2019
Il calcio a 5 è la versione "indoor" e in formato ridotto del calcio, ed è molto divertente da praticare.

Se gli sport di squadra sono la vostra passione, forse dovreste provare il calcio a 5, una disciplina la cui storia inizia più di 75 anni fa. Di seguito vi presentiamo tutti i dettagli di questo affascinante gioco.

Il calcio a 5 è uno sport mitico! SI tratta della versione Indoor o ‘al chiuso’ del calcio ed è riconosciuto dal massimo organo per quanto riguarda il calcio a livello internazionale, la FIFA.

Come sport, il calcio a 5 nasce in Uruguay, a causa della carenza di aree di gioco che ha costretto la maggior parte della popolazione dei calciatori amatoriali ad accontentarsi di campi più piccoli.

Questo sport richiede le stesse abilità basilari, lo stesso senso tattico e la stessa conoscenza del gioco necessarie per giocare a calcio. Tuttavia, il calcio a 5 ha le sue proprie peculiarità e regole, tra cui la grandezza del campo e della palla e il numero di giocatori.

Ci sono meno falli, il fuorigioco non esiste, le regole del calcio a 5 favoriscono un gioco più rapido e ritmico, in cui ogni giocatore si ritrova spesso a contatto col pallone e deve offrire ai compagni di squadra buone occasioni per realizzare i passaggi.

Il calcio a 5 è uno sport al chiuso che si serve di un’attrezzatura minima, offrendo però il massimo divertimento. È chiaro che essendo uno sport indoor, può essere praticato tutto l’anno.

I giocatori di calcio a 5 si trovano costantemente nella situazione di dover difendere o attaccare mentre sono sotto pressione e costretti in uno spazio limitato. Per questo motivo, questo sport richiede alti standard di tecnica, agilità, tattica e talento.

Infatti, Ronaldinho, Neymar, o Xavi Hernandez sono solo alcune tra le star che hanno usato il calcio a 5 come trampolino di lancio per brillare poi nei campi di calcio tradizionale.

Benefici del calcio a 5

Oggigiorno, il calcio a 5 è uno sport comune in paesi come il Brasile, l’Italia, la Spagna, il Portogallo e la Russia, a causa dell’entusiasmo dei giocatori che vedono in questa variante tecnica e animata un allenamento di calcio adattato al paesaggio urbano. Ma oltre ad essere uno sport popolare e divertente, offre anche tanti benefici.

1. Fa bene alla salute

Ciò che distingue il calcio a 5 dalle altre attività sportive è il fatto di richiedere uno sforzo fisico abbastanza intenso. Essendo un esercizio cardiovascolare, è eccellente per il cuore in quanto rafforza il sistema cardiovascolare. Il movimento e la necessità di correre, saltare e colpire il pallone permettono di bruciare i grassi più velocemente.

Giocatori di calcio a cinque

Questo sport non solo migliora la salute e i livelli di forma fisica, ma può anche aiutare ad aumentare il tono muscolare e l’elasticità. Come se non bastasse, contribuisce anche al rafforzamento delle ossa.

2. Favorisce lo sviluppo di una tecnica impeccabile

La prima cosa a cui si pensa quando si parla di calcio a 5 è la tecnica. A causa dello spazio limitato, della pressione costante degli avversari e delle linee laterali, c’è bisogno di un grande controllo sulla palla e di una tecnica impeccabile.

3. Richiede un ritmo intenso

L’intensità del calcio a 5 fa si che si pratichino cambiamenti di ritmo, per cui il sistema cardiovascolare lavora a un ritmo battente, quasi esplosivo. A causa del numero ridotto di giocatori in campo, questo gioco è basato non tanto sul gioco di squadra quanto sulle abilità individuali del giocatore che si batte in partite avvincenti.

4. Il calcio a 5 permette di avere più contatto con il pallone.

Un altro vantaggio di questo tipo di calcio è quello di offrire più possibilità di toccare il pallone rispetto al calcio tradizionale. Infatti, per via delle ridotte dimensioni del campo, il pallone circola molto di più tra i giocatori. Essendo cinque contro cinque la strategia migliore consiste nell’effettuare passaggi appena possibile.

Campo di calcio a 5

5. Aiuta a sviluppare capacità comunicative

Praticare questo sport risulta eccellente anche per il benessere globale, ma soprattutto emotivo dell’individuo. Sebbene sia incentrato più sulle abilità individuali, questo sport richiede anche un certo spirito di squadra e pertanto, buone doti comunicative. Inoltre, è perfetto per scaricare lo stress.

Come potete vedere, il calcio a 5 è uno sport incredibile sia per la mente che per il corpo, che apporta oltretutto numerosi benefici. Che siate amanti del calcio tradizionale o meno, il nostro consiglio è di provare con il calcio a 5, di sicuro non ve ne pentirete!

  • Soares, G. F., Reis, M. da S., Silva, S. A. da, Braga, W. M. C., Moura, S. da S., & Beltrame, T. S. (2011). Revista Brasileira de Futsal e Futebol. Revista Brasileira de Futsal e Futebol8(30), 248–255. https://doi.org/10.1007/BF01590544
  • Naser, N., Ali, A., & Macadam, P. (2017, December 1). Physical and physiological demands of futsal. Journal of Exercise Science and Fitness. Elsevier (Singapore) Pte Ltd. https://doi.org/10.1016/j.jesf.2017.09.001
  • Dogramaci, S. N., Watsford, M. L., & Murphy, A. J. (2011). Time-motion analysis of international and national level futsal. Journal of Strength and Conditioning Research25(3), 646–651. https://doi.org/10.1519/JSC.0b013e3181c6a02e
  • Álvarez, J. C. B., D’Ottavio, S., Vera, J. G., & Castagna, C. (2009). Aerobic fitness in futsal players of different competitive level. Journal of Strength and Conditioning Research23(7), 2163–2166. https://doi.org/10.1519/JSC.0b013e3181b7f8ad