Le più famose storie di rivalità nel mondo dello sport

La rivalità è la ragione d'essere dello sport, dato che si compete per una medaglia o un titolo. Alcune, però, sono diventate storia e a volte sono anche uscite dal campo da gioco.
 

Ci sono centinaia di aneddoti sugli atleti e sui loro “acerrimi nemici”, dentro e fuori dal campo di gioco. In questo articolo vi racconteremo le più note storie di rivalità nel mondo dello sport.

Storie di rivalità nel mondo dello sport

Ce ne sono state e ce ne sono oggi nel calcio, nella boxe, nel tennis e nel basket. Le rivalità negli sport esistono da decenni, molte vengono ricordate e alcune sono persino “in vigore”. Prestate attenzione a queste storie curiose:

1. Andre Agassi – Pete Sampras, tra le rivalità dello sport più famose

Questi due tennisti degli Stati Uniti sono stati protagonisti di una delle rivalità più famose nel mondo dello sport. Secondo Agassi, la sua carriera sarebbe stata peggiore senza Sampras.

La rivalità si dimostrava non solo sui campi e nelle partite, ma anche per quanto riguarda la personalità dei due atleti. Negli anni ’90, Agassi e Sampras erano i grandi rivali del tennis.

Agassi Sampras in campo

Agassi rappresentava il ribelle, con i suoi lunghi capelli biondi, mentre Sampras sembrava essere sempre impeccabile, anche dopo diversi servizi. L’aggressività di Andre contro l’eleganza di Pete rimarrà per sempre nella storia dello sport.

2. Muhammad Ali – George Foreman, una storica rivalità dello sport

Sono passati molti anni da quando questi pugili si sono affrontati sul ring, ma la storia della loro rivalità continua. Ali e Foreman sono considerati due tra i migliori pugili di tutti i tempi, ma dal 1974 sembra che la leggenda dell’uno debba essere accompagnata da quella dell’altro. Ali e Foreman sono stati protagonisti di una delle più grandi rivalità sportive della storia.

Ali e Foreman combattono sul ring

Questa rivalità nacque durante uno dei combattimenti più ricordati, noto come “rumble in the jungle“, condotto nella Repubblica del Congo. Non è stato solo il primo concorso per titoli dei pesi massimi in Africa, ma anche l’inizio di una storia di rivalità nel pugilato. Tutti ci ricordiamo l’immagine di Ali che sconfigge Foreman all’ottavo round!

3. Lionel Messi – Cristiano Ronaldo

Non bisogna pensare certo che le rivalità nel mondo dello sport appartengano solo al passato. Ce n’è una che continua a crescere giorno dopo giorno.

Sebbene sia stata alimentata per lo più dalla stampa e giustificata dall’eterna avversione tra le squadre di Barcellona e Madrid, ormai gli appassionati di calcio si dividono tra i seguaci di “Lio” e quelli che preferiscono CR7. Infatti, Messi e Ronaldo sono i protagonisti di una grande rivalità sportiva.

Rivalità tra Messi e Ronaldo: due foto dei due calciatori

Forse succede perché non avevamo mai visto due giocatori così bravi uno contro l’altro in così tante occasioni. Fatto sta che Messi e Cristiano Ronaldo hanno il maggior numero di palloni d’oro, gol e titoli.

4. Larry Bird – Magic Johnson

Adesso parliamo di una rivalità degli anni ottanta all’interno della NBA, la più importante lega di pallacanestro del mondo. All’epoca Bird giocava per i Boston Celtics (dell’Eastern Conference) e Johnson, per i Los Angeles Lakers (West). I loro scontri sono rimasti nella storia della pallacanestro.

due giocatori di basket aspettano la palla

In particolare, Bird e Johnson si sono confrontati in tre finali: due sono state vinte da Magic (1985 e 1987) e una è andata a Bird (1984). E pensare che questa rivalità è stata vista solo sul parquet, perché fuori dal campo questi due campioni erano ottimi amici.

5. Valentino Rossi – Marc Márquez

Sicuramente Marc Marquez non avrebbe mai immaginato di diventare il rivale di uno dei suoi più grandi idoli. Ma queste storie nel mondo dello sport possono succedere! Questa rivalità continua ancora oggi nel mondo del motociclismo.

 

Valentino Rossi e Marc Marquez sono due dei migliori piloti della MotoGP, con un totale di 17 campionati (nove per l’italiano e otto per lo spagnolo). E si affrontano sempre come se fosse l’ultimo!

6. Rafael Nadal – Roger Federer

Per finire, in questo elenco di rivalità nel mondo dello sport, non possiamo non citare la rivalità che esiste sul campo tra i migliori tennisti del mondo, lo spagnolo Rafael Nadal e lo svizzero Roger Federer. Entrambi hanno vinto il Grand Slam (20 Federer e 19 Nadal) e trionfano in tutti i tornei di tennis più importanti del mondo.

La prima volta che si incontrarono fu nel 2004, quando un giovane Rafael Nadal sconfisse l’esperto Roger Federer. Finora si sono scontrati in 33 partite, di cui 23 vinte da Nadal.

Altre rivalità nel mondo dello sport degne di nota sono: Arnold Palmer – Jack Niklaus (golf), John McEnroe – Bjorn Borg (tennis), Anatoli Karpov – Garri Kasparov (scacchi), Alain Prost – Ayrton Senna (motorsport), Martina Navratilova – Chris Evert (tennis), Fausto Coppi – Gino Bartali (ciclismo), Niki Lauda – James Hunt (motorsport), Mike Tyson – Evan Holyfeld (boxe) e Lewis Hamilton – Nico Rosberg (motorsport).

 
  • Matt Tench and Jamie Jackson. 2002. The top 10 greatest rivalries in the history of sport. https://www.theguardian.com/observer/osm/story/0,,822392,00.html
  • Mario Bou Debes. 2018. 10 of the Greatest Individual Rivalries in Sports History. http://www.mindrevolt.org/10-of-the-greatest-individual-rivalries-in-sports-history