I migliori sport da fare con l’arrivo della bella stagione

8 Maggio 2019
Con l'arrivo del caldo e dei giorni di sole, piace a tutti approfittare degli spazi all'aperto per fare sport. Per questo, oggi vedremo quali sono le attività sportive da fare con l'arrivo della bella stagione.

Una delle stagioni più indicate per fare sport è la primavera, visto che con essa iniziano anche le belle giornate e aumentano le ore di luce. Le temperature piacevoli, poi, rendono più facile uscire a fare attività fisica all’aperto e stare a contatto con la natura.

Un altro periodo dell’anno piacevole per fare sport è l’estate, e questo perché -come nel caso della primavera- ci sono una moltitudine di discipline che ci permettono di stare a contatto con la natura mentre ci mettiamo in forma.

Oltretutto, di solito abbiamo più tempo, visto che inizia il periodo delle vacanze; se quindi riusciamo a trasformare l’attività sportiva in un’abitudine, questo ci aiuterà a mantenerci in forma e ad affrontare il ritorno alla routine di buon umore e con più energie.

A seguire, parleremo di alcune attività sportive da fare con l’arrivo della bella stagione.

I migliori sport da fare nella bella stagione

Sport d’acqua

  • Rafting: questo sport consiste nel percorrere il corso dei fiumi seguendo la corrente, di solito a bordo di una canoa o di un kayak. Questa attività è perfetta in questi periodi dell’anno perché con l’aumento delle temperature si scioglie il ghiaccio nelle zone di montagna, e questo fa sì che i fiumi si riempiano di abbondante acqua. Tutto questo è perfettamente adatto per praticare questo sport.
  • Nuoto: attività da praticare a qualunque età e davvero completa. A chi non piace fare un tuffo in piscina? In più esistono piscine attrezzate di riscaldamento, che permettono di proseguire con le proprie sessioni anche in inverno.
sport da fare nella bella stagione

  • Surf: consiste nel mantenere l’equilibrio su una tavola da surf per poi barcamenarsi tra le onde facendo acrobazie. Se vi piace sentirvi liberi e siete amanti del mare, questa attività fa per voi.
  • Canottaggio: perfetto da fare in fiumi o laghi, consiste nel remare in acqua mentre si è a bordo di una canoa. Potete farlo da soli o in compagnia di amici. Il canottaggio è, senza dubbio, uno degli sport più divertenti da praticare quando fa caldo. L’ideale per rafforzare le braccia e per migliorare la nostra forma fisica senza troppi sforzi; il tutto mentre ammiriamo i paesaggi naturali intorno a noi.
  • Immersione subacquea: un’attività sportiva più difficile rispetto alle precedenti. Per questo, è assolutamente indispensabile aver preso lezioni prima di iniziare e tenere sempre a mente le misure precauzionali che valgono per tutta la durata dell’attività, a prescindere dal luogo scelto. L’immersione in mare aperto è l’ideale per chi ama gli animali, perché permette di ammirare la fauna dei fondali marini.

Altri sport da fare con la bella stagione

  • Beach volley e beach soccer: non c’è terreno migliore della sabbia per fare sport: non solo aiuta a tonificare, ma permette anche di avere a pochi passi da noi la riva del mare, per fare un tuffo dopo aver fatto sport. Oltre a quelli più popolari appena menzionati, sempre più persone si avvicinano alla pallacanestro o ad altre tipologie di attività sportive.
  • Escursionismo: se non amate la spiaggia e preferite trascorrere le vacanza in montagna, potete scegliere questo sport. L’escursionismo è l’ideale per stare a contatto con la natura, ma non dimenticate di indossare delle buone calzature, di portare acqua per mantenervi idratati e di proteggervi dal sole.
escursione

  • Arrampicata: per i più avventurosi, le zone rocciose offrono pareti dove poter praticare questo sport. Con l’attrezzatura di sicurezza sempre in perfetto stato (ganci, arnesi, corde e altri attrezzi), l’arrampicata diventa una delle attività più interessanti.
  • Pattinaggio: è uno degli sport più divertenti, da fare da soli o in gruppo. Inoltre, aiuta a raggiungere qualunque posto in meno tempo, mentre fate sport (e questo contribuisce alla forma fisica).

Inoltre..

  • Ciclismo: come per i pattini, anche in questo caso potete sceglierlo per raggiungere qualunque luogo in meno tempo. Inoltre, il ciclismo è uno sport facile da fare, e questo lo rende facilmente praticabile dai più piccoli ma anche dalle persone più anziane.
  • Tennis o paddle tennissono l’ideale per trascorrere del tempo con gli amici mentre vi prendete cura della vostra salute. L’ideale è attendere che siano passate le ore più calde della giornata per praticare questi sport.
  • Running: se non avete abbastanza tempo per recarvi in montagna e siete costretti a lavorare in città, lo sport migliore da fare -nonché il più economico- è il running. In primavera, poi, non c’è neanche la scusa del freddo per rimanere seduti sul divano, per cui potete cercare un parco o un’area verde nei pressi di casa vostra. Se, infine, siete persone socievoli, potete uscire con qualcuno per rendere lo sforzo più piacevole.