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Gli accordi che regolano il merchandising sportivo

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Le risorse economiche nel mondo dello sport provengono da canali diversi. Uno di questi è il merchandising di prodotti e servizi. In questo articolo vi diciamo qualcosa in più su questa importante risorsa economica.
Gli accordi che regolano il merchandising sportivo
Ultimo aggiornamento: 25 luglio, 2020

Il merchandising sportivo è senza dubbio uno dei canali più amati dal pubblico. La differenziazione delle proposte e i risultati di vendita dipendono da diversi fattori che trascendono il marchio stesso.

Attualmente, la strategia di marketing sportivo comprende accordi specifici che abbracciano diverse aree: dalle aziende, alle istituzioni fino ai promotori stessi. In questo articolo, parliamo degli accordi che regolano il merchandising sportivo.

Pianificazione del merchandising sportivo

Il primo passo per qualsiasi azione è la pianificazione. In questa fase, è importante analizzare e comprendere i vari canali di vendita e i loro promotori.

C’è una certa differenza tra i punti vendita online, gli outlet e i grandi negozi commerciali. Ognuno di loro richiede promotori qualificati che rafforzano l’immagine del marchio e garantiscono un valore aggiunto a ciò che i clienti già possiedono.

Il dipartimento di marketing deve lavorare insieme all’area marketing commerciale. Quest’ultima è responsabile dell’organizzazione delle azioni del primo e di fornire le informazioni sui potenziali utenti dei prodotti. Allo stesso modo, è loro dovere collaborare all’analisi svolta dall’area vendite.

Gli accordi aziendali per la promozione delle marche sportive

Le aziende che si dedicano alla vendita di articoli sportivi o alle loro industrie derivate crescono di più con gli accordi interistituzionali. Si tratta di fusioni tra club o professionisti di uno sport con marchi diversi regolati da licenze.

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Le più comuni sono le licenze dei prodotti. Una società di abbigliamento ottiene l’autorizzazione da una società sportiva per fabbricare e vendere prodotti con il logo e il design del club.

Altri tipi di accordi aziendali sono le licenze condivise e quelle alternative. Nel primo caso, le aziende produttrici eseguono la progettazione e la fabbricazione di elementi che alludono al marchio sportivo. Nascono così gli orologi, le custodie per cellulari e altri prodotti.

Le licenze alternative servono per sostenere gli altri settori attraverso la sponsorizzazione del marchio. Ad esempio, i bar a tema che alludono a un club o un atleta, i musei dedicati alle squadre, ecc.

Vantaggi del merchandising sportivo

Il merchandising sportivo offre molti vantaggi, soprattutto quando si sviluppano la pianificazione e le azioni adattate a ciascun segmento. Il rafforzamento dell’immagine del marchio è uno dei principali vantaggi, perché l’impatto visivo genera maggiori legami emotivi. Infatti, i fan di un club o di un atleta mirano a indossarne i colori e a sfoggiare gli articoli esclusivi.

Anche i proventi finanziari non sono da meno, dato che sono essenziali per pagare la campagna e ottenere una maggiore redditività. Per quanto riguarda i prodotti sportivi, i prezzi di solito non sono determinanti al momento dell’acquisto.

In pratica, il valore che i promotori attribuiscono al merchandising sarà il più economico. Queste differenze di reddito sono generalmente utilizzate per nuovi eventi o collaborazioni.

Inoltre, un altro vantaggio coinvolge anche la prestazione degli atleti. È stato provato che partecipare ad un evento, entrare in uno stadio e riconoscere i colori nelle pubblicità aumenta l’autostima e l’impegno personale. Il fatto di vedere i fan con addosso la divisa della squadra è un’ulteriore fonte di energia per i giocatori.

Selfie con un giocatore
Gli articoli di merchandising sportivo più venduti

La creatività è una delle caratteristiche chiave nel reparto marketing delle aziende. Un team di esperti è incaricato di definire quali articoli utilizzare per promuovere il marchio. Lo scopo è solidificare il rapporto con i fan ma anche attirare nuovi clienti.

I cappellini con i colori e lo stemma della squadra probabilmente sono gli articoli di merchandising più diffusi. Questi articoli sono molto versatili e in grado di adattarsi a tutti i tipi di pubblico e di solito ricevono un’accoglienza molto positiva. Esistono diversi modelli, anche in taglie junior.

Le maglie personalizzabili, ma anche le giacche, gli occhiali da sole e gli asciugamani con il logo e lo stemma della squadra sono tutti prodotti di merchandising sportivo. Sono disponibili nei negozi online o fisici, a prezzi molto convenienti se acquistati all’ingrosso.

In breve, pianificare, segmentare e riconoscere i canali di promozione e vendita è importante quanto gli accordi che vengono stipulati tra le diverse aziende che intraprendono delle azioni di marketing.


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  • NELSON EDUARDO GUTIERREZ MONTAÑA. MARKETING DEPORTIVO. 2008. Extraído de: https://core.ac.uk/download/pdf/34063323.pdf
  • MARKETING OPERACIONAL Y PUBLICIDAD DEPORTIVA. Extraído de: http://www.reasonwhy.es/sites/default/files/marketing%20deportivo.pdf

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