Effetti della sospensione degli eventi sportivi per il coronavirus

Giochi ed eventi sportivi sono stati sospesi in tutto il mondo a causa della pandemia globale del coronavirus. Quali saranno le conseguenze di queste misure?
 

La maggior parte dei campionati di calcio ha annunciato la sospensione delle partite a causa del coronavirus. Ma quali sono gli scopi o gli aspetti legali di queste misure così drastiche? In questo articolo parleremo della sospensione degli eventi sportivi per il coronavirus.

Ovviamente, è una questione di salute pubblica che è iniziata con la realizzazione di partite a porte chiuse e si è conclusa con la sospensione completa e temporanea dei campionati. La sospensione degli eventi sportivi è stata adottata da tutte le discipline in tutto il mondo.

Sospensione degli eventi sportivi causa coronavirus: il calcio

La sospensione delle partite di calcio a causa del coronavirus risponde a una situazione di emergenza sanitaria. Inizialmente, si pensava di giocare a porte chiuse e in effetti si è fatto all’inizio.

Tuttavia, con l’avanzare della crisi, la situazione è diventata molto più drammatica e la sospensione delle partite è diventata necessaria. Ebbene, a livello legale questa sospensione non ha delle conseguenze.

In paesi come l’Italia e la Francia, oggi è obbligatorio rimanere in quarantena con l’obiettivo di rallentare l’avanzamento del virus. In altre parole, è illegale rimanere in strada a meno che la persona non soddisfi i requisiti espressi nelle eccezioni.

 

Ora, sebbene la sospensione delle partite a causa del coronavirus non comporti delle conseguenze legali, è anche vero che le perdite economiche saranno molto grandi. Molte persone verranno colpite, direttamente e indirettamente, dal fermo di una delle industrie più redditizie del mondo.

Ad ogni modo, oggi la priorità è la salute delle persone, quindi il nuovo calendario dei campionati non può ancora essere anticipato o definito in alcun modo. Si vedrà più avanti.

Sospensione partite causa coronavirus

Inoltre, nella maggior parte dei casi non ci sono ancora informazioni ufficiali sulle nuove date delle partite. Al momento la possibilità di giocare in estate non è stata considerata; se la situazione cambia più rapidamente, saranno prese le misure appropriate.

In che modo il coronavirus influisce sullo sport?

Il coronavirus ha colpito tutti i settori della società, sia per quanto riguarda la salute che l’economia. Lo sport è stato una delle aree più colpite da questa pandemia globale, poiché costituisce uno dei principali motori economici dei paesi del vecchio continente. Inoltre, questa situazione ad oggi si è intensificata praticamente in tutto il mondo.

Nel caso specifico del calcio, la stragrande maggioranza dei campionati e dei tornei è stata sospesa o rinviata. Il caso più eclatante forse è stato la sospensione della Coppa America 2020, che si svolgerà nelle stesse sedi, ma nell’anno 2021. Lo stesso è successo con Euro 2020, che si svolgerà nel 2021.

 

Per quanto riguarda gli altri sport, anch’essi sono stati colpiti e la grande maggioranza è stata sospesa dalla pandemia globale. Anche la Formula 1 ha sospeso il Gran Premio d’Australia, dopo che un membro del team della McLaren è risultato positivo. Da parte loro, anche le competizioni MotoGP sono state rinviate a causa della stessa situazione.

Ritornando alla questione degli aspetti legali, ribadiamo che la sospensione e il rinvio di partite e competizioni in altri sport non dovrebbe creare alcun tipo di problema al riguardo. In realtà, i dati preoccupanti sono quelli economici.

Coronavirus nello sport basket

Effetti economici globali

Sfortunatamente, ci saranno molte conseguenze e perdite economiche dovute alla sospensione degli eventi sportivi. I diversi club dovranno ripensare i loro piani economici nei prossimi mesi e anche nel 2021, con l’obiettivo di accelerare la loro ripresa.

Il coronavirus ha messo sotto grandissima pressione la salute mondiale e l’economia. È riuscito a colpire tutti i settori produttivi della società; lo sport non fa eccezione, ed essendo uno dei più importanti e tra quelli che generano più entrate e profitti, subirà numerose perdite.

I prossimi mesi saranno senza dubbio una sfida. La cosa più importante al momento è la prevenzione e riuscire a contenere il virus; in secondo piano ci sono tutte le nuove pianificazioni e, naturalmente, il recupero nel senso più ampio del termine.

 

La sospensione delle partite a causa del coronavirus non ha di per sé conseguenze a livello legale. Al contrario, le maggiori ripercussioni saranno a livello economico. Ciascuno dei club deve impegnarsi a rispettare gli impegni assunti e quindi evitare problemi in futuro.

  • Televisión Española Deportes. 2020. Mapa del coronavirus en el deporte. Extraído de: https://www.rtve.es/noticias/20200315/mapa-coronavirus-deporte/2010083.shtml
  • Coronavirus disease (COVID-19) outbreak. Organización Mundial de la Salud. https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019