9 atleti europei che hanno fatto la storia dello sport

Questi atleti europei si sono distinti nelle maggiori competizioni internazionali e hanno fatto la storia non sono della loro disciplina ma dello sport in generale.
9 atleti europei che hanno fatto la storia dello sport

Ultimo aggiornamento: 05 aprile, 2020

Forse ne conoscete molti per averli visti vincere una medaglia o un campionato mondiale ed eccellere nella loro disciplina. Purtroppo, però, alcuni degli atleti europei di cui parleremo in questo articolo potrebbero essere stati dimenticati e non tutti li riconoscono. Vediamo insieme 9 atleti europei che hanno fatto la storia dello sport.

Chi sono i migliori atleti europei?

Ce ne sono alcuni di oggi e altri del passato, ritratti in fotografie in bianco e nero. Questi atleti europei si sono distinti non solo a livello nazionale, ma anche a livello mondiale.

Vale la pena chiarire che il seguente elenco non intende scegliere il “migliore” in ciascuna disciplina, né quello di ciascun paese. Si tratta semplicemente di riconoscere gli atleti europei che, secondo l’opinione di molte persone, hanno cambiato per sempre la storia della loro disciplina e dello sport in generale.

1. Roger Federer, uno tra i migliori atleti europei di sempre

Pochi osano negare che lo svizzero Roger Federer sia il miglior tennista di tutti i tempi, o almeno uno dei più eccezionali. Ha già vinto 20 titoli del Grand Slam nella sua carriera e si prevede che ne vincerà molti altri in futuro. Inoltre, è stato il numero 1 nella classifica ATP per più settimane consecutive: 237 (su 310 in totale).

Roger Federer è uno degli atleti europei più importanti

Federer è riuscito a vincere otto volte al Wimbledon Championship, sei agli Australian Open, cinque agli United States Open e una volta al Roland Garros. La “perfezione svizzera” ha anche vinto una medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino del 2008.

2. Valentino Rossi, tra i più grandi atleti europei nei motori

Il pilota vincitore di nove titoli mondiali in quattro categorie e sei volte campione della MotoGP, è senza dubbio tra i migliori atleti europei della storia. Ha collezionato 229 podi nella sua carriera, oltre a 89 vittorie e 75 giri più veloci. Nella più alta categoria di motociclismo ha guidato per le tre maggiori scuderie: Honda, Yamaha e Ducati.

Valentino Rossi

3. Michael Schumacher

Nato in Germania, questo ex pilota di Formula 1 ha al suo attivo diversi record che nessuno è stato ancora in grado di eguagliare o battere. Anche più di dieci anni dopo il suo ritiro dalla più alta categoria automobilistica.

Schumacher è stato sette volte campione del mondo: due con Benetton e cinque con la Ferrari. Ha anche accumulato 91 vittorie e 155 podi, più di qualsiasi altro pilota professionista. Insomma, Michael Schumacher è uno degli atleti di maggior successo di tutti i tempi.

Atleti europei Michael Schumacher

4. Sergei Bubka

Questo atleta ucraino specializzato nel salto con l’asta è stato campione olimpico alle Olimpiadi di Seoul nel 1988 e campione del mondo sei volte tra il 1983 e il 1997. Ha anche ottenuto 35 record e il record mondiale di 6,15 metri (nel 1994, battuto 21 anni dopo da 0, 01 metro).

Sergei Bubka durante una gara

Sergei Bubka è senza dubbio uno degli atleti europei più importanti della storia. Si ritirò nel 2001, ma dovette abbandonare le competizioni molto prima, nel 1997, a causa di vari infortuni, dopo aver vinto la Coppa del Mondo in Grecia.

5. Nadia Comaneci

La “ragazza 10” non può non essere citata in questo elenco di eccezionali atleti europei. Nata in Romania, questa ginnasta ha sorpreso tutti quando alle Olimpiadi di Montreal del 1976 ha ottenuto il punteggio più alto da tutti i giudici. Nadia Comaneci ha fatto la storia ai Giochi Olimpici.

Nadia Comaneci

In quell’edizione ha preso tre ori (singoli, barre irregolari e trave), uno d’argento (squadra) e uno bronzo (terra). Ha anche gareggiato a Mosca nel 1980, un evento in cui ha vinto due ori (bilanciamento e terra) e due d’argento (squadra e singolo). È stata campionessa mondiale ed europea tra il 1975 e il 1979.

6. Drazen Petrovic

Questo giocatore di basket croato è stato uno dei migliori atleti europei durante gli anni ’80, motivo per cui è arrivato all’All-Star League – la NBA – giocando con i Portland Trail Blazers. La sua carriera di successo terminò bruscamente, quando Petrovic morì a 28 anni in un incidente stradale.

Drazen Petrovic, uno dei più importanti europei della NBA


7. Martina Navratilova

La tennista ceco-americana, insieme a due americane, Margaret Court e Steffi Graf, è stata l’unica a vincere tutti e quattro i tornei del Grande Slam, sia singoli, doppi e misti. È stata prima in classifica nella ATP nel 1978 e ha conquistato ben 167 titoli.

Martina Navratilova che gioca a tennis

8. Paavo Nurmi

Questo atleta finlandese, che si è dedicato alle gare di media e lunga distanza e di fondo, ha dominato tutte le prove all’inizio del secolo scorso. Nurmi ha conquistato 22 record mondiali su distanze tra 1.500 metri e 20 chilometri.

Ha partecipato a tre edizioni delle Olimpiadi – Anversa 1920, Parigi 1924 e Amsterdam 1928 -, in cui ha ottenuto nove medaglie d’oro e tre d’argento. Nella sua carriera lunga 14 anni, è rimasto imbattuto sia sulla pista di fondo che su 10.000 metri.

Paavo Nurmi

9. Emil Zatopek

Un altro ceco che fa parte di questo elenco dei migliori atleti europei, in questo caso per le gare a lunga distanza. Conosciuta come “la locomotiva umana“, Zatopek fu il primo pilota a completare i 10.000 metri in meno di 29 minuti, nel 1954. Prima di allora, era riuscito a percorrere 20 chilometri in meno di un’ora.

Emil Zatopek, un altro dei migliori atleti europei di atletica leggera

Finora è l’unico atleta che è riuscito a vincere tre gare nella stessa Olimpiade: 5.000 metri, 10.000 metri e una maratona. In totale, ha vinto quattro medaglie d’oro e una d’argento a Londra nel 1948 e Helskinki nel 1952.

Altri atleti europei importanti che vale la pena di ricordare sono: Rafael Nadal e Novak Djokovic (tennis), Yelena Isinbayeva (salto con l’asta), Gianluigi Buffon e Cristiano Ronaldo (calcio), Eddy Merckx (ciclismo), Jonathan Edwards (triplo salto), Lewis Hamilton e Fernando Alonso ( Formula 1).


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.