Logo image
Logo image

Prendere peso in palestra: perché succede?

3 minuti
Come qualsiasi cosa che iniziamo da zero, non possiamo misurare il rendimento dai primi risultati. La costanza e l'attenzione all'alimentazione e all'idratazione avranno una forte influenza sui risultati a medio e breve termine del nostro sforzo in palestra.
Prendere peso in palestra: perché succede?
Ultimo aggiornamento: 17 novembre, 2018

Uno dei motivi principali per cui si decide di andare in palestra è perdere peso. Tuttavia, pur avendo un’alimentazione sana, è possibile che nelle prime settimane si possa prendere peso in palestra. Perché succede? Ecco spiegate le cause.

Innanzitutto, vorremmo spronarvi a continuare a fare sport per avere una vita sana. Non scoraggiatevi se le prime settimane aumenterete di peso, ci sono dei motivi per cui questo accade. Ve li spieghiamo qua di seguito.

Perché si può prendere peso in palestra?

Il corpo ha bisogno di adattarsi a nuove routine. Fare esercizio è una di queste, soprattutto quando è la prima volta o è passato tanto tempo dall’ultima. Passare da uno stile di vita sedentario ad uno più attivo richiede sforzo. Queste sono le cause per le quali si può prendere peso in palestra.

Il risultato arriva quando i sogni sono più forti delle scuse.

Some figure

Idratazione

Quando iniziamo a fare sport le cellule del nostro corpo hanno bisogno di più liquidi, e questa è una delle ragioni dell’aumento di peso. Questo ‘eccesso’ di idratazione sarà ciò che permetterà ai muscoli di stare in forma e alle nostre articolazioni di funzionare correttamente.

Facendo esercizio, sarà il nostro corpo a dirci quanta acqua bere, e probabilmente sarà più di quella a cui siamo abituati. È per questo che la bilancia può mostrare un peso maggiore, anche se di poco.

Muscoli

L’esercizio non solo elimina la massa grassa, ma fa anche crescere la massa muscolare, altro motivo per cui si può prendere peso in palestra. Capiamo che può essere scoraggiante sforzarsi per perdere peso e non vederlo, figuriamoci il contrario.

Ma bisogna pensare che questo processo non è altro che il corpo che trasforma la massa grassa in muscolo ed è sempre positivo. Gli uomini probabilmente dovranno fare più cardio e meno pesi per evitare che il muscolo cresca e sembri troppo grosso.

Al contrario, le donne bruciano grassi più velocemente con i pesi, e questi non porteranno ad una crescita eccessiva del muscolo, vista la mancanza di una fonte naturale di testosterone. Quindi dimenticatevi il mito secondo il quale i pesi ingrossano e, se volete perdere peso, sfruttateli quanto serve senza problemi.

Controllo dell’alimentazione

Some figure

Un errore molto comune è che, appena iniziamo ad andare in palestra, mangiamo più del normale credendo di aver compensato con l’esercizio. Questo è parzialmente vero, ma è utile alle persone che vogliono mantenere il proprio peso.

Se volete perdere peso, dovete dimenticare quest’idea. Non dovete mangiare di più perché fate sport, ma il contrario. Mangiare meno quando fate sport per avere buoni risultati con entrambe le routine.

Infiammazione

Lo sport può causare infiammazioni per via della ‘rottura’ dei muscoli. Quando i muscoli sono sottoposti a pesi non abituali, si verificano piccole rotture che causano gli strappi.

Tra i metodi che il corpo utilizza per riparare a queste rotture, c’è l’infiammazione. Questa protegge e circonda il muscolo evitando colpi e danni. Perciò, può capitare che quando di sentirsi pesanti, rigidi e di sentire i vestiti più stretti. Non preoccupatevi, passerà in pochi giorni.

Some figure

Cortisolo

Il cortisolo è un ormone naturale prodotto dal corpo, soprattutto in situazioni di stress o pericolo. È possibile che l’esercizio vi rilassi, ma che il corpo percepisca pericolo verso qualcosa di nuovo e si crei un episodio inconscio di stress.

Dunque, inizia a produrre questo ormone che scompone le proteine e impedisce la crescita della massa muscolare e la perdita di grassi. Questo succede spesso agli atleti che si sottopongono ad un sovrallenamento.

Come vedete, l’esercizio non danneggia in assoluto. Anche se non lo notate nelle prime settimane, il vostro corpo si sottomette a cambiamenti benefici per la sua salute e per il suo aspetto. Non arrendetevi!


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Clark JE. Diet, exercise or diet with exercise: comparing the effectiveness of treatment options for weight-loss and changes in fitness for adults (18-65 years old) who are overfat, or obese; systematic review and meta-analysis. J Diabetes Metab Disord. 2015 Apr 17;14:31.
  • Hewagalamulage SD, Lee TK, Clarke IJ, Henry BA. Stress, cortisol, and obesity: a role for cortisol responsiveness in identifying individuals prone to obesity. Domest Anim Endocrinol. 2016 Jul;56 Suppl:S112-20.
  • Hill EE, Zack E, Battaglini C, Viru M, Viru A, Hackney AC. Exercise and circulating cortisol levels: the intensity threshold effect. J Endocrinol Invest. 2008 Jul;31(7):587-91.
  • Krzysztofik M, Wilk M, Wojdała G, Gołaś A. Maximizing Muscle Hypertrophy: A Systematic Review of Advanced Resistance Training Techniques and Methods. Int J Environ Res Public Health. 2019 Dec 4;16(24):4897.
  • Owens DJ, Twist C, Cobley JN, Howatson G, Close GL. Exercise-induced muscle damage: What is it, what causes it and what are the nutritional solutions? Eur J Sport Sci. 2019 Feb;19(1):71-85.
  • Swift DL, McGee JE, Earnest CP, Carlisle E, Nygard M, Johannsen NM. The Effects of Exercise and Physical Activity on Weight Loss and Maintenance. Prog Cardiovasc Dis. 2018 Jul-Aug;61(2):206-213.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.