6 ostacoli mentali che impediscono di cambiare il fisico

30 Dicembre 2018
Per poter cambiare il fisico, bisogna svolgere determinate azioni, come allenarsi, seguire una dieta sana, tra le altre cose. Tutto questo, implica un processo di transizione che bisogna sapere affrontare. Ci sono casi di persone che non riescono a cambiare, e questo è dovuto ad un limitato dominio della mente

Cambiare il fisico è un processo che richiede forza di volontà, perseveranza e, soprattutto, molta ambizione. In certi casi è molto difficile cambiare d’aspetto, ciò è dovuto ad alcuni ostacoli mentali, che si mimetizzano nella psiche. In questo post vi diciamo quali sono questi ostacoli mentali e come affrontarli, continuate a leggere!

Dipende tutto dalla mente. Il cervello è colui che dirige gli ordini al nostro corpo per eseguire le azioni. Ciò significa che avete il controllo per riuscire a compiere quello che desiderate.

I principali ostacoli mentali

Molte volte la mente ci gioca brutti scherzi e ci fa avere dubbi o desistere da determinati obiettivi, poiché a volte nella vita reale si presentano ostacoli e ci sono anche ostacoli mentali, che bisogna saper identificare e combattere.

1. Mettere limiti a noi stessi

Non esiste ostacolo mentale peggiore che mettere limiti a ciò che siete in grado di raggiungere. Non fermate il vostro progresso pensando di non essere in grado di riuscire a fare qualcosa. Se di solito eseguite 50  squat, andate oltre e provate a farne 60 ed in seguito 70, non vi fermate per la semplice abitudine di non andare oltre. La frase “non posso” non dovrebbe mai far parte dei vostri pensieri quando vi allenate, seguite una dieta o state facendo qualsiasi cambio che avete stabilito nella vostra vita.

Allenarsi con macchine in palestra

Inoltre, non essere consapevoli di ciò che siete in grado di raggiungere spreca il vostro potenziale. Le persone che fanno grandi cambi nella loro vita e, a loro volta nella vita degli altri, non si accontentano di poco. Il cambiamento si ottiene avanzando sempre di più, quindi non mettete barriere al vostro potenziale.

2. Avere paura

La paura del cambiamento, del fallimento, dell’ignoto… è normale avere paura, ciò che non possiamo permettere è che diventi qualcosa più grande di noi. Non lasciate che questa sensazione di incertezza vi domini, al contrario, usatela come un impulso per dimostrare la vostra capacità nel fare ciò che vi proponete. Avere dubbi su voi stessi aumenterà le vostre paure, fidatevi di voi stessi e convertite la paura in potere.

Pensare troppo

Pensare in eccesso è uno degli ostacoli mentali più problematici. Se pensate più del necessario sugli eventi che provocano il cambio del vostro stato fisico, ciò porterà solo degli svantaggi al processo di cambiamento. Di solito, quando pensiamo molto, il filo dei nostri pensieri prende una direzione che può influenzare il nostro modo di sentirci ed, influenzando le emozioni, modifica i nostri risultati.

Come superare gli ostacoli mentali

Non pensate troppo alle cose, non preoccupatevi del futuro e soprattutto non paragonatevi alle altre persone. Raggiungerete il cambiamento secondo i vostri ritmi e, per cambiare, è necessario avere salute mentale e un buon stato d’animo.

4. Voler gettare la spugna

Ci sarà un momento mentre assimilate e vi sforzate per un cambiamento fisico in cui vorreste arrendervi. Voler rinunciare all’obiettivo a causa di un fattore qualsiasi è solo un momento di difficoltà. Non lasciatevi ingannare e non prendete nessuna decisione quando siete tristi, delusi, tra le altre cose. Quando sentite di voler gettare la spugna pensate a tutti gli sforzi fatti e ciò che otterrete se continuate a lavorare per raggiungere l’obiettivo.

5. Lasciarsi influenzare dai commenti negativi

In ogni momento ci saranno persone che vi appoggeranno e vi motiveranno per ottenere ciò che volete. Allo stesso modo ci saranno persone che faranno commenti negativi o cercheranno di scoraggiarvi. Non ascoltate quei commenti che non hanno per voi niente di buono, riempirvi di negatività vi allontanerà dalla vostra meta. Lasciate che la gente dica ciò che vuole, ascoltate i buoni consigli e le correzioni, ed ignorate le parole offensive o rinnegate.

6. Mancanza di motivazione

Cercare scuse come “oggi non mi posso allenare perché sono troppo occupato” o ” la settimana prossima comincerò veramente la dieta” sono dei pretesti che denotano una mancanza di motivazione. Spetta a voi stimolare la mente e non soccombere. Piccoli dettagli, come indossare roba nuova per allenarsi, ascoltare la vostra musica preferita o allenarvi con i vostri amici faranno la differenza.

Mancanza di motivazione

Gli ostacoli mentali non sono altro che ostacoli. Possono quindi essere superati come ogni cosa nella vita. Armatevi di coraggio, amor proprio e desiderio di ottenere un cambiamento fisico che avrà ripercussioni positive sul vostro stile di vita. Inoltre, vi sentirete orgogliosi e davvero felici quando inizierete a vedere i risultati. Concentratevi su voi stessi e vedrete che differenza!