I migliori esercizi con la Powerball per mani, braccia e spalle

3 Aprile 2019
La Powerball è un nuovo dispositivo tecnologico usato in fisioterapia. Consente di allenare, rafforzare e riabilitare in modo efficace diverse parti del corpo. L'aspetto positivo è che può essere utilizzata ovunque.

La kinesiologia e la fisioterapia utilizzano un nuova tecnologia che presenta notevoli vantaggi nel recupero e nel rafforzamento muscolare. Stiamo parlando degli esercizi che si eseguono con la Powerball, uno strumento pratico e facile da usare che ci permette di allenare le dita, il polso, l’avambraccio e le spalle.

La Powerball è una sfera dalle dimensioni di una pallina da tennis con all’interno un giroscopio. Quando ruota, indipendentemente dalla direzione, il giroscopio esercita una resistenza proporzionalmente contraria alla velocità di rotazione. Quindi, più veloci andremo, più forza impiegheremo per effettuare il movimento.

I benefici della Powerball

Sia che si tratti di esercizi di riabilitazione o di un normale allenamento, la Powerball offre grandi vantaggi. I principali sono:

  • Aumenta la forza muscolare.
  • Migliora la resistenza e la stabilizzazione dei muscoli.
  • Stimola le connessioni cerebrali per fornire delle risposte immediate ai movimenti richiesti.
  • È molto efficiente: con pochi minuti di esercizio quotidiano si ottengono notevoli risultati.
esercizi con una Powerball

Come si usa?

Posizionate la Powerball al centro del palmo della mano e impugnatela con tutte le dita tranne il mignolo, che serve solamente come supporto inferiore.

Esercizi con la Powerball

Questa sfera è perfetta per allenare tutti i muscoli del braccio. Lavoreranno contemporaneamente le dita, le spalle, i polsi, gli avambracci ed i gomiti. Eccovi alcuni esercizi che potete eseguire con la Powerball:

1. Rotazione a velocità moderata

Tutti gli esercizi che si effettuano con questa sfera si basano sulla rotazione della Powerball in una direzione. Dovete mantenere una velocità lenta o moderata in modo da prolungare l’allenamento per più tempo.

L’idea è quella di impiegare tra uno e i tre minuti per ogni mano alternando le serie. Se resistete di più va bene, ma questo dipenderà dalle vostre condizioni fisiche. In genere, la cosa migliore da fare è aumentare progressivamente il tempo impiegato per l’esercizio.

2. Esercizi con Powerball di forza e resistenza

Sono gli esercizi ideali per i tennisti, per chi gioca a golf e per gli scalatori. Provate a girare la Powerball ad una velocità elevata e a mantenere il più possibile il ritmo di rotazione.

L’aumento della resistenza esercitata dalla sfera (proporzionale alla velocità) richiederà uno sforzo maggiore. In questa maniera migliorerete la capacità dei muscoli di sostenere uno sforzo prolungato.

Molti sport sono caratterizzati dalla capacità di utilizzare le braccia. In questi casi, gli esercizi con la Powerball sono di grande utilità.

3. Esercizi di riabilitazione con la Powerball

Con un’impugnatura diversa, la Powerball può essere utilizzata per degli esercizi di riabilitazione destinati al trattamento della sindrome del tunnel carpale. La sfera deve essere tenuta con la punta delle dita rivolta verso il basso e il palmo della mano deve formare un angolo di 90 gradi con l’avambraccio. In questo caso, la rotazione deve essere lenta e costante.

Per chi ha il “gomito del tennista” (epicondilite laterale) può utilizzare la sfera passandola sull’avambraccio.

powerball per esercizi di riabilitazione

4. Programma mensile di esercizi con la Powerball

La fabbrica ufficiale che produce queste sfere fornisce sul suo sito delle routine di esercizi da seguire settimana dopo settimana. Questi esercizi sono costruiti per aumentare gradualmente la durata delle sessioni di allenamento:

  • Settimana 1: 3 serie di 30 secondi con ogni mano (alternate le mani). Eseguite gli esercizi a giorni alterni e riposate un minuto tra una serie e l’altra.
  • Settimana 2: 3 serie di 30 secondi con ogni mano. Riposate un minuto tra una serie e l’altra e allenatevi ogni giorno della settimana.
  • Settimana 3: 3 serie da 60 secondi con ogni mano. Riposate un minuto tra una serie e l’altra. Eseguite gli esercizi a giorni alterni.
  • Settimana 4: Ripetete gli esercizi della settimana precedente (la 3), ma eseguiteli tutti i giorni

5. Rafforzamento e riabilitazione della spalla grazie agli esercizi con la Powerball

Questo esercizio consiste nell’eseguire il normale movimento con la Power Ball, ma con il braccio alzato. Dovete tenerlo leggermente sopra la testa. Questo tipo di allenamento serve per rinforzare le spalle e migliorarne la forza e il tono muscolare.

6. Prevenire le lesioni causate da uno sforzo ripetuto

Per quanto ininfluenti possano sembrare, i movimenti ripetitivi dovuti all’uso del mouse e della tastiera, possono causare delle lesioni da stress meccanico. Esercitandovi regolarmente con la Powerball potrete aumentare la forza e la resistenza delle mani ed evitare delle possibili lesioni.

Anche i muscoli dell’avambraccio possono essere soggetti ad un sovraccarico di lavoro e provocare delle infiammazioni ai tendini causando problemi all’articolazione delle dita e del polso. Ci riferiamo alla tristemente nota sindrome del tunnel carpale. È dimostrato che gli esercizi con la Powerball possono prevenire e alleviare questi sintomi.

Come avete potuto vedere, i benefici derivanti dall’uso della Powerball sono molteplici. Se il vostro medico è d’accordo, perché non provare?