Grasso corporeo: metodi semplici per ridurlo
Esistono dei metodi per ridurre il grasso corporeo che non consideriamo o disprezziamo, dato che non pensiamo siano importanti. Eccone alcuni!
Ridurre il grasso corporeo riposando correttamente
Diversi studi hanno dimostrato che le persone che dormono di meno accumulano maggiori quantità di stress. Questo si riflette in un metabolismo più lento durante la giornata e un’inefficace eliminazione delle tossine durante la notte. Ragione per cui si verifica un maggiore accumulo di grasso corporeo.
Per tutti questi motivi, è necessario riposare e dormire almeno sette ore al giorno. Così facendo, riuscirete ad accumulare meno grassi, soprattutto se andate a dormire presto.
Bere acqua
In più, è stato dimostrato che bere almeno sei bicchieri d’acqua al giorno aiuta a velocizzare il metabolismo, anche a riposo. Infatti, si possono bruciare fino a 50 calorie.
È importante non farlo alle prime ore della giornata. Infatti, quello è il momento in cui lo stomaco ha bisogno di cibo per poter funzionare, dato che tutta l’energia viene concentrata nel processo della digestione.
L’acqua bevuta durante le prime ore della giornata provoca la tensione delle pareti dello stomaco. Se volete bere acqua appena svegli, è meglio mischiarla a del succo di limone. Così potrete pulire l’intestino. Durante il resto della giornata, bere acqua è l’opzione ideale.
Succhi di frutta naturali
I succhi di frutta naturali sono in grado di eliminare in maniera semplice e rapida il grasso corporeo che si accumula nell’organismo. Ciò è dovuto all’alto contenuto di acqua e di disintossicanti naturali.
Ci sono frutti ricchi di fibre, che abbassano il livello del colesterolo e dei trigliceridi. Inoltre, permettono un’ottima digestione e aiutano a velocizzare le più lente. Frutti come l’ananas, la papaya e le arance possono essere utili per questo.
Preparate un frullato con una qualsiasi di queste, uno per la mattina e uno per il pomeriggio. Si tratta di un rimedio perfetto per lo stomaco gonfio o per perdere grasso corporeo dopo un fine settimana di eccessi.
Fare attenzione con gli spuntini
Non è necessario che li eliminiate dalla dieta, infatti, mangiare bene può aiutare a perdere peso. È molto importante mangiare almeno cinque volte al giorno. Facendolo, riuscirete a mantenere sempre attivo il vostro metabolismo, per tutte le 24 ore della giornata.
Inoltre, se fate esercizio, è consigliabile consumare alimenti ricchi di proteine e poveri di carboidrati, per favorire la produzione di energia e forza durante l’allenamento.
Nel caso in cui non pratichiate sport, è importante che distribuiate questa alimentazione sana durante la mattina, il pomeriggio e la sera.
Respirare correttamente
Può sembrare stupido e molto semplice, tuttavia, inspirare ed espirare dal naso aiuta a controllare il ritmo cardiaco. Con questo, contribuirete ad avere una maggiore resistenza e ad eliminare le calorie in più in maniera rapida.
Aumentare il consumo di proteine
Per permettere di eliminare il grasso corporeo, dovete rafforzare la massa muscolare. Si tende a pensare che il consumo di proteine incrementi a sua volta le dimensioni dei muscoli delle braccia e della schiena; al contrario, rafforza la massa muscolare magra, quella priva di depositi di grasso.
Camminare, una buona opzione
Camminare durante delle precise ore della giornata aiuta ad eliminare più grassi rispetto ad altre. Si consiglia di seguire questi consigli.
Camminare la mattina è l’opzione migliore, dato che è il momento in cui l’organismo è più attivo. Andare subito dopo pranzo e anche a metà pomeriggio può avere i suoi benefici, perché sono i momenti in cui il corpo sente maggiore necessità di espellere le tossine.
Meno esercizi ma con maggiore frequenza
Non è necessario passare tanto tempo in palestra ad allenarsi duramente per ridurre il grasso corporeo. Vari studi hanno dimostrato che per perdere massa grassa è meglio fare sessioni d’allenamento corte ma più frequenti.
Per concludere, ci sono vari consigli per eliminare il grasso corporeo anche durante la giornata. Non è necessario allenarsi fino allo stremo delle forze in palestra e, seguendo questi semplici passi, potrete ottenere dei risultati davvero inaspettati.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Álvarez, J. R. M., Marín, A. V., Allué, I. P., Rosado, C. I., Gregorio, P. G., Cordero, P. R., Rocha, A. L., Casado, J. M. R., & Arce, J. C. L. (2008). Recomendaciones de bebida e hidratación para la población española. Nutrición clínica, dietética hospitalaria, 28(2), 3–19. https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=3309060
- Escobar, Carolina, González Guerra, Eduardo, Velasco-Ramos, Mario, Salgado-Delgado, Roberto, & Angeles-Castellanos, Manuel. (2013). La mala calidad de sueño es factor promotor de obesidad. Revista mexicana de trastornos alimentarios, 4(2), 133-142. Recuperado en 28 de diciembre de 2022, de http://www.scielo.org.mx/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S2007-15232013000200007&lng=es&tlng=es.
- Marengo, K. (2018). Pierda peso rápidamente: 3 simples pasos. Healthline. https://www.healthline.com/health/es/perder-peso-rapidamente
- Olivares C, Sonia, Lera M, Lydia y Bustos Z, Nelly. (2008). ETAPAS DEL CAMBIO, BENEFICIOS Y BARRERAS EN ACTIVIDAD FÍSICA Y CONSUMO DE FRUTAS Y VERDURAS EN ESTUDIANTES UNIVERSITARIOS DE SANTIAGO DE CHILE. Revista chilena de nutrición , 35 (1), 25-35. https://dx.doi.org/10.4067/S0717-75182008000100004
- Rayas Duarte, P. y Romero Baranzini et al. (2008). Fibra a base de frutas, vegetales y cereales: Función de salud. Revista Mexicana de Agronegocios , 23 ( ), 613-621.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.