Gli effetti delle bevande zuccherate sul nostro corpo

29 Settembre 2018
Il consumo di bevande zuccherate è diffuso nella società odierna, tuttavia, può causare diversi tipi di problemi di salute, soprattutte se ingerite in eccesso

Le bevande zuccherate sono consumate in grande quantità in tutto il mondo. La loro popolarità le ha rese un alimento base di ogni pasto e spesso non ci rendiamo conto degli effetti delle bevande zuccherate sul nostro corpo.

Questo tipo di bevanda è consumata in misura maggiore dai più piccoli, quindi è importante rendere i più piccoli consapevoli di quanto siano dannose. In seguito spieghiamo gli effetti delle bevande zuccherate sul nostro corpo.

I bambini bevono molte bevande zuccherate

Come vedrete, gli effetti delle bevande zuccherate sono enormi nel nostro corpo. Inoltre, la maggior parte dei problemi causati da queste bevande sono gravi, quindi è importante moderarne il consumo.

Se siete consumatori di bevande zuccherate, è meglio modificare la vostra dieta e cambiarle con acqua, succhi naturali e infusi. Queste bevande sono molto più sane e vi faranno sentire rapidamente molto meglio.

Obesità

Obesità e sovrappeso

L’obesità è una delle conseguenze più note del consumo di bevande zuccherate. Al causa del loro elevato contenuto di zucchero, questo tipo di bevanda contribuisce all’aumento del grasso corporeo e di conseguenza all’obesità e al sovrappeso. Negli ultimi anni, la maggior parte delle marche di bevande zuccherate hanno iniziato a vendere una linea che contiene dolcificanti anziché zuccheri. Questi tipi di prodotti sono un’opzione più sana, ma tenendo sempre presente che esistono altri tipi di bevande con molte più proprietà di queste.

Se ti piace questo tipo di bevande è consigliabile consumare questi prodotti solo ogni tanto ed in piccola quantità. Scegliete sempre l’opzione senza zucchero in modo che non sia così dannosa, dal momento che una semplice lattina di una bevanda zuccherata contiene il doppio della quantità di zucchero di cui il corpo ha bisogno in un giorno.

Indebolimento della memoria

Impoverimento della memoria

La maggior parte delle bevande zuccherate contengono una bevanda chiamata olio vegetale bromurato – chiamato anche BVO – i cui effetti collaterali sono la perdita di memoria e problemi nervosi. Anche se è vero che questi problemi si verificano solo quando se ne fa un consumo eccessivo, il consumo è comunque dannoso ed è un rischio per la salute delle persone che bevono queste bevande.

Negli ultimi anni ci sono state molte polemiche sull’olio vegetale bromurato e la pressione è aumentata per le marche di bevande zuccherate perché cessassero di utilizzarlo. Finalmente molte delle fabbriche principali hanno annunciato lo scorso anno che avrebbero modificato le loro ricette e smesso di usare  BVO.

Osteoporosi

L’osteoporosi può essere collegata al consumo di bevande zuccherate. Questo perché questo tipo di bevanda altera il livello di calcio nelle ossa. Un elevato consumo di questo tipo di liquido provoca un cambio nell’assorbimento del calcio, poiché queste bevande contengono acido fosforico.

Va notato che l’osteoporosi è una malattia che coinvolge le ossa che diventano più fragili e porose. Di solito appare in età avanzata e fa sì che le ossa si rompano più facilmente.

Comparsa di carie

Le bevande zuccherate causano carie

La salute della bocca viene gravemente compromessa quando si consumano abitualmente questi tipi di bevande. Come abbiamo già detto in precedenza, hanno lo zucchero come ingrediente principale. Ecco perché il loro consumo è direttamente collegato alla comparsa di carie.

Inoltre, essendo bevande gassate influiscono sullo smalto dei denti. Appaiono macchie e siete più esposti a possibili problemi ed infezioni.

Come potete vedere, per il vostro benessere dentale, vi consigliamo di smettere di consumare questo tipo di bevande. Se non lo fate, ricordatevi di lavarvi i denti dopo averle bevute per eliminare i resti di zucchero dalla bocca.

Effetti delle bevande zuccherate sui reni

Molti sanno che lo zucchero causa diabete e obesità. D’altra parte il fatto che la maggior parte dei problemi renali abbiano la loro origine in questo alimento è più che nota. Lo stesso vale per i problemi del pancreas. Questa è uno dei più terribili effetti delle bevande zuccherate poiché la sua cura è più complessa.