Cosa fare per vivere meglio

· 28 agosto 2018
Usare l'intelligenza emozionale è un fattore chiave per vivere meglio, imparare a non focalizzarsi sui problemi e relativizzare le situazioni negative può farci vedere la quantità di cose buone che abbiamo ogni giorno.

Vivere meglio o peggio dipende solo da voi.

E anche se dubitiamo che ci siano regole specifiche per essere felici, possiamo discutere alcuni modi di vedere la vita o cose che possono a aiutarci a vivere meglio.

Apprezzate ciò che è veramente importante per vivere meglio

A volte crediamo che ottenere qualcosa di grande o un’auto di alto standing possa darci più felicità che stare con la nostra famiglia. Per questo dovete lavorare molto e investire molto tempo della vostra vita per avere più soldi.

Valutate se vale la pena impegnarsi così tanto o se è più importante essere circondati dalle persone che vi amano, e decidete.

Evitate relazioni tossiche

Sia in amore, famiglia, lavoro…non permettete che chi dovrebbe essere al vostro fianco ed appoggiarvi, richieda da voi più del necessario e vi limiti. Decidete chi valga la pena avere al vostro fianco e non permettete a nessuno di dirvi che non potete fare qualcosa.

Siate positivi

Le persone positive otterranno sempre cose migliori delle persone negative. Le persone positive vi fanno ridere, trasmettono buon umore… e ciò può farvi rispondere con lo stesso atteggiamento.

Allenarsi per vivere meglio

Imparate a gestire le vostre emozioni

Non va bene portare con voi la tristezza o la rabbia. Cercate di superare i momenti negativi prima possibile e diventare più forti dopo ogni fallimento. Imparate dai vostri errori e mantenete la calma in situazioni difficili.

Fissatevi un obiettivo ogni giorno

Scegliete un obiettivo possibile raggiungere secondo i vostri limiti, oppure fate una passeggiata ogni giorno per respirare aria fresca o risparmiate per comprare quel capriccio che volete. Svegliatevi con la speranza di qualcosa che senza dubbio vi farà vivere meglio.

Amate i vostri cari e fatevi amare

Non dimenticate di dire ogni giorno al vostro partner che lo amate, abbracciate vostro nipote, o mostrate affetto ai vostri genitori per il fatto di stare ogni giorno al vostro fianco. Se date affetto, lo riceverete a cambio e questo vi farà sentire meglio.

Imparate qualcosa di nuovo ogni giorno

Il vostro cervello sarà felice di ricevere nuove conoscenze e sensazioni. Leggete, iscrivetevi a corsi e mostrate interesse per le cose. Una volta raggiunta la vecchiaia, apprezzerete il fatto di avere un cervello agile.

Il risveglio la mattina

Curate la dieta e vi sentirete meglio

Cercate di cucinare e preparate piatti sani e di vostro gusto. Mangiate spesso frutta e verdura ed evitate il fast food, perché peggiorerà la vostra salute e vi farà sentire pesanti.

Amate voi stessi

Non confondete amare voi stessi con l’egoismo nei confronti degli altri. Amare voi stessi è necessario, perché se voi non vi amate non vi amerà nessuno. Specchiatevi ogni mattina e dite ad alta voce quanto siete belle e quanto vi sentite bene, questo vi aiuterà ad affrontare la giornata con sorriso e buon umore.

Affrontate le vostre paure

Avere paura non ci fa apprezzare le cose. Non evitatela e cercate di capire come superarla.  Questo vi aiuterà a non chiudere una porta senza provarci e vi aiuterà a sentirvi meglio in ogni situazione.

Non perdete mai la speranza

Sicuramente avrete sentito dire che la speranza è l’ultima a morire ed è realmente ciò che dovremmo applicare nella vita. Avere speranza vi farà avere fiducia e dare tutto il meglio di voi in ciò che vi proponete.

Date agli altri ciò che vorreste ricevere

A tutti noi piace essere trattati bene, ma a volte dimentichiamo che dovremmo fare lo stesso. Se mostrate rispetto, sarete rispettati e se aiutate vi aiuteranno. Non dimenticate che tutto ciò che darete alla fine lo raccoglierete, quindi trattate gli altri come volete che trattino voi.

Aiutate

Iscrivetevi per esempio al volontariato per aiutare chi ha bisogno, le persone che hanno meno, danno di più. Adottate un animale abbandonato e quel poco che gli darete ve lo restituirà alla grande. Aiutate chi vi sta intorno se ne ha bisogno, questo farà si che ve ne saranno  grati e che regni una migliore atmosfera intorno a voi.