Corsa quotidiana: 8 benefici per la salute
Il running è di moda, nessuno lo può negare. Con l’arrivo della bella stagione spuntano gli adepti della corsa e quelli che iniziano a”provare”.
Se fate parte di questi ultimi, con questo articolo vogliamo farvi conoscere i benefici per la salute della corsa quotidiana.
I benefici per la salute della corsa quotidiana
L’ideale sarebbe praticare questi esercizi tutti i giorni, ma se non fosse possibile, cercate di fare almeno tre sessioni settimanali. Naturalmente, più ripetizioni più vantaggi. Questi sono alcuni dei benefici per la salute della corsa quotidiana.
1. Migliora l’attività cerebrale
Iniziamo con una delle conseguenze “non fisiche”del running. Questo esercizio è in grado di aumentare il numero di mitocondri nel cervello, che sono necessari al funzionamento delle cellule e per questo motivo può renderci più efficienti in altre attività.
Per esempio, prima di prendere decisioni personali o professionali, vi consigliamo qualche minuto di esercizio all’aria aperta. Vedrete come sarà possibile analizzare meglio le situazioni!
2. Rafforza la salute cardiovascolare
Correre tutti i giorni (o più volte alla settimana) influisce sulla salute cardiovascolare portandoci a condizioni eccellenti . Questo perché durante l’esercizio il cuore pompa più sangue e i polmoni consumano una maggiore quantità di ossigeno. Ed è anche il motivo della maggiore resistenza che sperimentiamo nelle attività svolte dopo la corsa.
3. Previene il cancro
Secondo alcuni studi, un altro vantaggio della corsa quotidiana per la salute è legato a un minore rischio di cancro, soprattutto ai polmoni, al colon, alla prostata e al seno. Questo è anche dovuto al fatto che l’esercizio permette di sviluppare nuove cellule benigne evitando così, la produzione di cellule maligne.
A sua volta, è stato dimostrato che i pazienti affetti da cancro che praticano la corsa o camminano all’aria aperta, hanno più possibilità di sopravvivere e guarire. Le terapie sono più efficaci con persone praticano attività fisica regolarmente.
4. Rafforza le articolazioni
Fino a qualche tempo fa si credeva che correre, fra le altre attività, fosse particolarmente dannoso per chi soffre di artrite o di altre patologie articolari. Attualmente, si ritene invece che questa disciplina produca effetti positivi, in quanto rafforza, previene le infiammazioni e il dolore in queste aree.
5. Riduce il rischio di osteoporosi
Questa patologia, che provoca l’indebolimento delle ossa, colpisce milioni di persone nel mondo, principalmente dopo i 45 anni e le donne. Benché maggiormente legata al consumo di calcio e all’invecchiamento, l’esercizio fisico può comunque aiutare a ridurre il problema.
Correre è un’eccellente alternativa per aumentare la densità minerale delle ossa, in particolare nelle gambe e nelle anche; zone principalmente interessate dall’esercizio.
6. Brucia calorie.
Naturalmente, non potevamo rinunciare a uno dei principali vantaggi della corsa quotidiana:la perdita di peso. Questa attività richiede un grande quantità di calorie, che funzionano da carburante come per l’automobile.
Nonostante ogni persona “bruci” in maniera differente, si stima che una soggetto dal peso di 55 chili sia in grado di consumare 11 calorie al minuto, correndo ad alta velocità.
7. Aumenta i livelli di energia
Ultimamente vi sentite stanchi, senza energie per il lavoro o per altre attività diverse dal dormire nel fine settimana? Allora vi consigliamo di iniziare a correre. Questo esercizio aumenterà gradualmente i vostri livelli di energia e ridurrà quella sensazione di stanchezza che vi affligge.
8. Migliora la salute della pelle
Un altro dei vantaggi è l’effetto dell’esercizio sulla salute della pelle. Vi consigliamo di utilizzare un buon fattore di protezione solare e degli occhiali da sole, per evitare scottature e prevenire l’invecchiamento del derma. Così potrete godervi una carnagione giovane e fresca senza la necessità di prodotti e trattamenti costosi.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.