Consigli per fare esercizio ogni giorno

· 7 dicembre 2018
Scoprite alcuni suggerimenti che possono aiutarvi ad essere costanti. L'esercizio quotidiano è una delle abitudini più salutari ed ancora meglio se completato da programmi di riposo fissi e una dieta equilibrata.

Fare esercizio ogni giorno vuol dire conoscere i benefici che ciò comporta per il corpo. Con un mese di esercizio quotidiano fatto a fondo, i muscoli acquistano tono e forza. Il problema è trovare il tempo e la volontà per realizzare l’obiettivo e fare esercizio ogni giorno.

Consigli per fare esercizio ogni giorno: pensare che è piacevole

Sembra semplice, ma la proposta nasconde un complesso sforzo mentale. Di solito accade che la routine quotidiana dia l’impressione che non ci sia spazio per altre cose. Se abbiamo un momento di tempo libero, è probabile che a causa della stanchezza e dello stress lo occupiamo prima di tutto nei piaceri e nel riposo, non lasciando tempo per l’esercizio e lo sport.

Riuscire a fare esercizio ogni giorno

Per questo è necessario cambiare l’idea che allenarsi ogni giorno toglie tempo per fare cose più interessanti. Al contrario, man mano che l’allenamento in casa si svolge in maniera costante, il corpo e la mente acquistano energia per il resto delle cose. 

I momenti di piacere, svago e anche dello stesso riposo, verranno vissuti con maggiore intensità, grazie al fatto che l’esercizio migliora le prestazioni organiche a livello generale. Dagli ormoni alle articolazioni, passando per i muscoli e la circolazione del sangue, tutto inizia a funzionare meglio quando ci si allena ogni giorno.

L’abitudine di stabilire un programma  di allenamento quotidiano è la maniera ideale per organizzarsi. Alcune persone scelgono la mattina, perché hanno più energia e perché fare esercizio presto ottimizza le prestazioni durante il giorno.

Altre persone considerano più rilassante fare esercizio al tramonto, con gli ulteriori benefici di stimolare l’appetito e promuovere un sonno profondo e di qualità.

Stabilire gli obiettivi: realismo

Gli obiettivi dovranno prima di tutto avere a che fare con il livello di esperienza. Una persona che si allena da anni saprà esattamente quali tipi di esercizi è meglio fare, per quanto tempo e a che ora del giorno. La corretta routine di allenamento è importante per fare esercizio ogni giorno.

Meglio non allenarsi troppo

Se non avete esperienza e neppure il consiglio esperto di un personal trainer, dovreste iniziare con esercizi semplici e di base. Esistono un’infinità di video di allenamento online da cui è possibile prendere idee, consigli e proposte adatte a tutte le esigenze.

Preparate il luogo e gli attrezzi adatti

Al momento di fare esercizio l’ambiente può essere molto utile per mantenere l’abitudine quotidiana. Secondo gli obiettivi stabiliti, è possibile dotarsi di attrezzi come manubri, corde, elastici o tappetini.

Scegliere una musica motivante produce un grande effetto e vi incoraggia a fare esercizio ogni giorno. Si può tenere tutto in uno scaffale dell’armadio o in una scatola, insieme ad un elenco di temi musicali adatti alla ginnastica. Lo spazio necessario per allenarsi implica la possibilità di stendere le gambe e le braccia lateralmente, ed anche di saltare.

Una sveglia per rispettare l’allenamento ogni giorno

Non c’è bisogno di mettere la sveglia per mangiare o fare la doccia. Invece, almeno all’inizio, c’è di solito una certa resistenza a fare ginnastica a casa in maniera costante. A volte può essere difficile scegliere lo stesso orario di allenamento per tutta la settimana. Una sveglia può essere un piccolo incentivo per l’esercizio.

Uno degli obiettivi dovrebbe essere quello di sbarazzarsi di tutte le altre attività e pensieri ed iniziare a fare esercizio  quasi in modo automatico. Le prime settimane potrebbero essere difficili. Dopo un po’, l’esercizio quotidiano farà parte della routine.

Esercizi in palestra

Suggerimenti finali

  • Un altro consiglio importante è non cadere negli eccessi,  specialmente i primi giorni. Ogni esercizio ha un numero suggerito di ripetizioni, sia per i principianti che gli avanzati. L’ideale è progredire poco a poco.
  • Regolare il tempo totale dell’allenamento e il tempo dedicato a ciascun esercizio dovrebbe essere un obiettivo chiave. Man mano che avanzate, potete aggiungere ripetizioni, serie e nuovi esercizi.

Anche se può sembrare un percorso in salita, abituarsi a fare esercizio ogni giorno è possibile. E, realmente, i benefici di questa sana abitudine, faranno sì che lo sforzo sia valso la pena.