Bere alcol può rallentare gli effetti dell’allenamento?

15 Maggio 2019
A molte persone, dopo aver bevuto un paio di birre o di bicchieri di vino, vengono i sensi di colpa. Questo succede perché sappiamo che sport e alcol non vanno a braccetto. Ma sapete in che misura bere alcol può annullare gli effetti dell'allenamento?

Anche se siamo appassionati di sport e ci piace praticarlo, non possiamo negare che a tutti noi piace goderci anche del tempo libero, soprattutto durante il fine settimana, e bere alcol, con un paio di birre in compagnia dei nostri amici.

Bere alcol influisce sui risultati dell’allenamento?

Alcuni esperti dell’istituto di Alimentazione, Nutrizione e Salute della Nuova Zelanda hanno analizzato gli effetti dell’alcol sul recupero muscolare dopo un intenso allenamento. Per riuscirci, hanno raggruppato alcuni volontari con un’età media di 23 anni, che si allenavano regolarmente e li hanno sottoposti a un sessione di allenamento intenso.

ragazza stanca dopo una corsa

A fine sessione, hanno dato a ciascun partecipante una bevanda alcolica per rinfrescarsi, consegnandone a ciascuno 1 grammo per ogni suo chilo corporeo.

Nel frattempo, a un altro gruppo di persone che aveva eseguito lo stesso allenamento è stato dato solo un succo d’arancia, in modo da fare un confronto.

Quali sono stati i risultati? Coloro che avevano bevuto solo un succo di frutta hanno sperimentato una perdita della forza massima tra il 12,28 e il 19%, mentre coloro che avevano bevuto alcol hanno sperimentato una perdita del 34-40%. Questo significa che l’alcol può influire negativamente sui risultati di un duro allenamento, oltre a favorire il catabolismo muscolare.

L’alcol può annullare i risultati dell’esercizio nella fase di recupero muscolare

I muscoli crescono in parte grazie agli ormoni della crescita; se i livelli di questi ultimi sono molto bassi, lo sviluppo muscolare ne risentirà. Inoltre, è stato scoperto – tra i diversi studi- che l’alcol può abbassare i livelli di questo ormone fino a un 70%.

La stessa cosa succede con il testosterone, un ormone che influisce anch’esso in buona misura sullo sviluppo muscolare, soprattutto negli uomini. Si pensa che l’alcol produca una sostanza tossica nel fegato, in grado di inibire la produzione di testosterone di accrescere la produzione di cortisolo, che può catalizzare i muscoli.

Bere alcol al bar

D’altra parte, l’alcol riduce di un 73% la velocità a cui il corpo brucia grassi, ovvero si verifica la cosiddetta ossidazione lipidica. Questo fenomeno è più grave di quanto non sembri: il nostro corpo ha bisogno di trarre nutrimento da qualche parte e visto che è l’alcol ad arrivare prima dei grassi, il fegato lo metabolizza, producendo acetato che lo trasporterà nel flusso sanguigno per usarlo come combustibile.

Mentre questo succede nel nostro fegato, il nostro corpo assorbe meno nutrienti, in quanto sarà occupato nel tentativo di assimilare tutto l’alcol in circolo. Tutto questo senza contare l’enorme apporto calorico che l’alcol dà al nostro corpo. Andare in palestra a bruciare grassi e calorie per poi sprecare le energie in alcol, non ha molto senso.

Tutto questo significa che non possiamo bere alcol?

Sapete già che abbiamo diversi motti, come quello che recita che con la costanza si arriva ovunque, o che va tutto bene se fatto nella giusta misura. Quest’ultimo motto può essere applicato all’alcol. Nonostante questi studi eseguiti -e dai risultati testati- si può bere alcol, con moderazione.

Inoltre, è stato notato che questi effetti negativi dell’alcol sull’organismo -che rallentano gli effetti dell’esercizio- possono essere reali se si supera il grammo di alcol per chilo corporeo. Per darvi un’idea, una persona di 85 chili potrebbe bere circa sei lattine di birra senza alcun problema. Un’esagerazione!

Ovviamente, meno alcol consumerete, meglio è, ma bere un paio di birre con gli amici nel fine settimana non vanificherà tutti i risultati ottenuti. Non c’è nulla che faccia male se sappiamo dargli il giusto spazio nella nostra vita, il giusto posto nella nostra dieta, e se sappiamo farne un consumo moderato. Godetevi lo sport, ma anche un paio di birre con gli amici.