Bere acqua aiuta a perdere peso: ecco perché

· 16 ottobre 2018
Bere acqua aiuta a dimagrire. Questa buona notizia, purtroppo, può anche condurre all'emergere di un vero e proprio disturbo alimentare, la potomania.

Bere acqua può essere un grande aiuto per chi vuole perdere peso. Ma non bisogna esagerare.

In questo articolo vi spieghiamo in che modo bere acqua può aiutarvi a dimagrire e come fare per non eccedere.

Il consumo eccessivo di acqua è considerato uno dei più comuni disturbi alimentari, come l’anoressia e la bulimia. Si tratta della potomania. Le persone colpite possono consumare più di quattro litri al giorno, e lo fanno con l’intenzione di riempire lo stomaco e quindi non avere fame.

Le persone che ne soffrono, corrono il rischio che il livello di sodio nel sangue cali (iponatriemia) a livelli così allarmanti da poter scatenare anche il coma. Ma ovviamente, questi sono casi estremi.

Bere acqua

Bisogna bere acqua in base al proprio peso

Il bisogno di acqua è strettamente correlato al peso di ogni persona. Più è grande o più pesante è qualcuno, di più acqua avrà bisogno, anche se bisogna tenere in considerazione se si pratica o meno esercizio fisico.

Ci sono pubblicazioni che dicono che se non si ha sete, non c’è bisogno di bere acqua, e se si beve senza avere sete, si stanno  sovraccaricando i reni, ma è anche vero che quando abbiamo sete… stiamo già iniziando a essere disidratati e che se l’organismo rileva che non riceve abbastanza acqua, inizia a trattenere i liquidi per avere delle riserve in caso di necessità.

Pertanto, è necessario bere acqua regolarmente e, quindi, evitare la ritenzione dei liquidi. Con questa formula, possiamo bere abbastanza acqua in modo che il nostro corpo non trattenga i liquidi e non sovraccarichiamo inutilmente i nostri reni. Tutto in funzione del peso corporeo.

La quantità di acqua che dovrebbe essere consumata è di 32 ml al giorno per ogni chilogrammo di peso. Quindi una persona di 60 chili, dovrebbe consumare 1920 ml di acqua che corrispondono a 1.920 litri di acqua al giorno. Fate questo calcolo, state bevendo tutta l’acqua di cui avete bisogno per ottenere una perdita di peso?

 Bere acqua per perdere peso.

Cosa potete fare per ricordare di bere l’acqua di cui avete bisogno ogni giorno?

Potreste essere sorpresi dalla quantità d’acqua che dovreste bere  e vi starete chiedendo come potreste fare per ricordarvi di bere tutta quell’acqua ogni giorno. Ci sono alcuni suggerimenti che possono essere seguiti per bere acqua e raggiungere la perdita di peso desiderata.

  • Potete bere un grande bicchiere d’acqua prima di ogni pasto. Ciò renderà più difficile dimenticare di bere acqua e inoltre aiuterà la digestione rendendo il metabolismo del cibo più veloce nel corpo.
  • Ogni volta che andate in bagno, bevete un bicchiere d’acqua. Questo è uno dei modi più efficaci per mantenere l’idratazione a livelli costanti.
  • Bevete un bicchiere d’acqua non appena vi alzate e un altro prima di andare a letto. Bere acqua fredda a digiuno sembra avere effetti attivanti sul metabolismo e se andate a letto ben idratati di notte, il vostro corpo userà quell’acqua per filtrare le impurità durante la notte.
  • Se nessuno di questi metodi funziona per voi, potete creare un elenco di caselle che dovrete spuntare durante la giornata quando bevete ogni bicchiere d’acqua.
  • Al lavoro, potete provare a ricordare di bere un bicchiere all’arrivo, un altro a metà mattina, un altro a pranzo e un altro prima di andare via … forse questo metodo funziona meglio.

In breve, bere la giusta quantità d’acqua è molto importante per condurre una vita sana e per mantenere il nostro peso. Per questo, ricordate di bere l’acqua che vi serve secondo la formula che vi abbiamo svelato, funzionerà più di quanto pensate.