I 5 sport più completi per essere belli e in salute

Scoprite i 5 sport più completi, quelli che vi permetteranno di essere in più forma, belli e in salute.
 

In generale fare esercizio fisico fa bene alla salute, ma ci sono sport più ‘completi’ di altri. Conoscerli e praticarli è fondamentale per allenare il fisico ma aiuta anche dal punto di vista mentale.

Sebbene sia vero che fare esercizio fisico sia un bene per la salute a prescindere dalla disciplina scelta, è importante sapere che esistono alcuni sport più completi di altri. Vale a dire quegli sport capaci di beneficiare contemporaneamente all’apparato cardiocircolatorio, ai muscoli ella resistenza e alla forza. In questo articolo vi aiuteremo a scoprire quali sono.

Gli sport più completi

Forse siete ancora alla ricerca della vostra routine perché fino ad ora non avete ottenuto i risultati sperati, o magari avete bisogno di maggiori stimoli quando vi allenate, o ancora, potreste essere alla ricerca di un modo per rimettervi in forma alla svelta. Per  raggiungere ognuno di questi obiettivi vi raccomandiamo di optare per uno sport ‘completo’. Vediamo insieme quali sono:

1. Nuoto

È da sempre considerato lo sport più completo che ci sia poiché grazie al nuoto è possibile allenare tutti i muscoli del corpo. Ma c’è di più, quando nuotate, state anche facendo del bene al vostro sistema cardiovascolare e respiratorio.

 

Questa disciplina vi permette di aumentare la forza e la resistenza muscolare, soprattutto nella zona della schiena. Inoltre, contribuisce ad aumentare l’elasticità dei muscoli e la flessibilità delle articolazioni. Non vi sembra abbastanza? Sappiate anche che il nuoto aiuta a rilassare e a decontrarre tutto il corpo.

2. Boxe

Se l’idea di nuotare non vi alletta perché siete più amanti della terraferma, la boxe può essere un’ ottima opzione. Effettivamente si tratta di una disciplina più che completa.

Ma boxare non significa solo colpire in un quadrilatero, alle spalle di un bravo pugile c’è sempre una buona preparazione atletica. È lì che risiedono i segreti di uno sport così benefico.

Ragazza che fa boxe

Grazie a questa attività sportiva è possibile allenare non solo le braccia e l’addome, ma anche le gambe. È un ottimo modo per tonificare i muscoli, bruciare grassi, aumentare la forza e la flessibilità, otre ad aumentare la coordinazione.

Se non credete che la boxe sia una disciplina completa provate a partecipare ad una lezione, vi ricrederete! Dopo aver saltato la corda per 5 minuti (che è solo una piccolissima parte di tutto l’allenamento) vi renderete conto di quanto il vostro corpo abbia lavorato.

 

3. Running

Andare a correre è sempre stata un’ abitudine molto popolare. Tuttavia non c’è da stupirsi poiché il running è un’ attività più che completa poiché aiuta a bruciare calorie, tonificare i glutei e le gambe, allineare la colonna vertebrale, migliorare la funzione cardiorespiratoria e allenare le braccia, l’addome e le spalle.

Inoltre il running  è una terapia naturale molto efficace per ridurre lo stress. Se praticato all’aria aperta apporta anche altri benefici come l’assimilazione della vitamina D che è uno dei motivi per cui respirare aria pura e stare a contatto con la natura fa bene alla salute.

Inoltre, si tratta di uno sport accessibile per tutti, poiché per praticarlo non serve nient’altro che abiti e scarpe comodi. Provate a fare una corsetta e i benefici non tarderanno ad arrivare!

4. Yoga, il re degli sport completi

Sono in molti a sostenere che lo yoga non sia uno sport, ma in realtà è da considerarsi tale a tutti gli effetti. E c’è di più.. non solo è uno sport, è anche uno dei più completi che esistano. Grazie a questa disciplina è possibile lavorare sul proprio corpo e contemporaneamente migliorare la propria sfera spirituale e mentale.

 

I vantaggi dello yoga sono molteplici, infatti praticandolo potrete notare un aumento della flessibilità, riduzioni di peso, vi sentirete più energici e riuscirete a correggere eventuali posture sbagliate. Come se non bastasse, lo yoga vi aiuterà anche ad eliminare le tensioni e le contratture, ad ossigenare il corpo in maniera corretta, a evitare lo stress, oltre che a ridurre i problemi digestivi e i dolori mestruali.

5. Ciclismo

Non c’è bisogno di essere ciclisti professionisti per apprezzare tutti i benefici che questo sport può offrire. In realtà non serve neanche avere la bicicletta più all’avanguardia o con tutti gli optional per partecipare a una gara di ciclismo.

Ciclismo, uno sport molto completo

Il ciclismo vi permette di bruciare calorie e dunque di perdere peso, sviluppare un addome più scolpito senza fare gli addominali, di tonificare le gambe e aumentare la resistenza cardiaca e respiratoria. Se praticato all’aria aperta vi permette di godere di numerosi altri vantaggi come il contatto con la natura, i paesaggi mozzafiato e l’aria pura.

Nessuno degli sport illustrati fa al caso vostro? Niente paura, gli sport completi non sono solo 5. Esistono numerose altre discipline che vi aiuteranno a tenervi in forma senza rinunciare al divertimento.

 

Pensate ad esempio al rugby o al football americano, che grazie al contatto fisico e alla preparazione specifica vi permettono di sviluppare la massa muscolare e una maggiore forza; o ancora potreste praticare l’hockey su prato o sui pattini, che vi aiuterà a tonificare le braccia e a migliorare le funzioni cardiache e respiratorie. Infine, anche il tennis – o anche il paddle – può essere una buona alternativa per tonificare, bruciare grassi e migliorare la coordinazione.

 

  • Varo Cenarruzabeitia, J. J., Matínez Hernández, J. A., & Martínez-González, M. Á. (2003). Beneficios de la actividad física y riesgos del sedentarismo. Medicina Clinica. https://doi.org/10.1157/13054307