Cosa non deve mancare nel borsone per la palestra

20 Novembre 2019
Se vi è capitato di aver preso in prestito qualcosa in palestra, è perché forse non state preparando il borsone come dovreste. Prendete nota degli elementi essenziali da mettere nel borsone per andare in palestra!

Frequentare la palestra è abbastanza semplice, poiché ciò che ci serve per allenarci si trova lì dentro. Eppure, ci sono delle cose di cui avremo bisogno che è bene portarsi da casa. Vediamo insieme cosa non deve mancare nel borsone per la palestra.

In palestra possono verificarsi degli incidenti sciocchi in cui serve un cerotto, o possono esserci dei momenti in cui si ha bisogno di zucchero per guadagnare energia o anche di un unguento per massaggiare un colpo ricevuto. Per cui è bene sapere cosa portarsi dietro.

In questo articolo vi diciamo cosa non deve mancare nel borsone per la palestra. Prevenire è meglio che curare, per cui è molto meglio essere preparati nel caso in cui si verifichino degli imprevisti.

Cosa non deve mancare nel borsone per la palestra

1. Un cambio di vestiti puliti

Normalmente, quando frequentiamo una palestra, usciamo di casa indossando direttamente gli abiti per l’allenamento. Ma che andiamo a fare in palestra se non per sudare? Ecco dunque che un cambio di vestiti diventa indispensabile.

Non bisogna poi dimenticare che molte macchine possono sporcarci, e in generale tenerci addosso i vestiti usati in palestra non è gradevole, né per noi e né per chi ci circonda, ad esempio, in autobus!

2. Una bottiglia d’acqua

Molte palestre dispongono di distributori di acqua o di bevande energetiche. Tuttavia, è meglio portare con sé la propria acqua. Indipendentemente dal fatto che siate soliti assumere delle bevande energizzanti o dei frullati con integratori proteici, l’acqua è una cosa che non può mancare nel borsone per la palestra.

3. Articoli da toeletta personali

Gli articoli da toeletta sono molto importanti e non devono mancare nel borsone per la palestra. Pertanto, vi consigliamo di organizzare un piccolo beauty case con i seguenti oggetti:

  • Deodorante.
  • Shampoo.
  • Sapone.
  • Gel antibatterico.
  • Asciugamani.
  • Assorbenti o tamponi (nel caso delle donne).
  • Spazzolino e dentifricio.

La cosa migliore da fare è tenere questo beauty case sempre nel borsone della palestra, in modo tale da  non dover spostare gli oggetti ogni volta e rischiare di dimenticarne qualcuno.

Ricambio vestiti per la palestra

4. Farmaci di base che non possono mancare nel borsone per la palestra

Ci sono alcuni farmaci che non possono proprio mancare nel borsone della palestra, perché potreste averne bisogno in qualunque momento. La cosa migliore sarebbe riporli nel beauty case insieme agli articoli da toeletta, per averli sempre a portata di mano.

I farmaci di base che non possono mancare nel borsone per la palestra sono i seguenti:

  • Paracetamolo e ibuprofene.
  • Cerotti.
  • Alcol.
  • Forbici.
  • Cotone.
  • Pomata antinfiammatoria.

5. Un sacchetto

Un sacchetto può sembrare insolito, perché avete già un borsone. Tuttavia, può essere utile per riporre i vestiti sporchi e in modo che non si mescolino con il resto delle cose che avete nel borsone. Inoltre, non occupa molto spazio ed è più igienico tenere separati i vestiti sporchi.

6. Snack

Che sia nel mezzo dell’allenamento o alla fine, è essenziale fornire al vostro organismo energia a sufficienza, e questa si ottiene attraverso il cibo. Pertanto, è utile portare con sé noci, barrette di cereali, frutta o altri snack a scelta nel borsone per la palestra.

7. Asciugamano

Quando ci sia allena, bisognerebbe sempre assicurarsi di avere un’asciugamano pulito nel borsone della palestra. Che sia per asciugare il sudore o per fare una doccia prima di andare a casa, un’asciugamano è davvero essenziale.

8. Apparecchi acustici

Molte persone hanno l’abitudine di ascoltare della musica mentre si allenano, talvolta per aumentare la motivazione. Se il posto che frequentate non mette musica in sottofondo o semplicemente preferite ascoltare la musica che vi piace, le cuffie sono un elemento importante da tenere nel borsone della palestra.

La musica è un ottimo stimolante per le prestazioni sportive. Per questo motivo, gli apparecchi che riproducono musica possono dare una svolta positiva alle vostre prestazioni in palestra.

Musica per la palestra

È bene prendersi cura del borsone per la palestra

Gli aspetti più semplici possono rapidamente diventare i più significativi. Per questo motivo, il borsone della palestra dovrebbe essere in buone condizioni, ordinato e il più pulito possibile. Sembrerà sciocco ma un borsone ben attrezzato garantisce una buona esperienza in palestra.

Dopo aver organizzato tutto e aver iniziato l’allenamento, noterete la differenza in termini di comfort e utilità. Allo stesso tempo, conservare e ordinare le cose nel borsone diventerà una piacevole consuetudine.

In breve, non esitate a conservare questi oggetti nel borsone: vi sentirete più sicuri ogni giorno. Ricordate: ciò che tenete nel borsone della palestra influenzerà le vostre prestazioni durante l’allenamento!

  • Coyle, E. F. (2004). Fluid and fuel intake during exercise. In Journal of Sports Sciences (Vol. 22, pp. 39–55). https://doi.org/10.1080/0264041031000140545
  • McArdle, W. D., Katch, F. I., & Katch, V. L. (2010). Exercise Physiology: Nutrition, Energy, and Human Performance. (W D McArdle, F. I. Katch, & V. L. Katch, Eds.), 7th Edition (p. 1038). Lippincott Williams & Wilkins.