Che effetti ha l’allulosio sulla salute?

25 Maggio 2019
L'allulosio si presenta come uno zucchero salutare. Addolcisce tutti gli alimenti non perdendo le sue qualità se esposto a temperature elevate. Scoprite come agisce sul vostro organismo.

Tutti conosciamo la saccarina e la stevia. A partire da ora però, si può aggiungere una terza opzione: l’allulosio. Lo zucchero è uno dei principali nemici della salute, ma un modo per consumarlo è di scegliere dei sostituti salutari che presentano un sapore simile.

Probabilmente ancora non avrete sentito parlare dell’allulosio. È normale, dato che si tratta di una delle novità più recenti sul mercato dell’alimentazione.

Possiamo dirvi che è stato scelto per essere il sostituto definitivo dello zucchero. Se volete saperne di più su questo prodotto, continuate a leggere. Nel seguente articolo vi diremo che effetti ha sulla salute.

Che cos’è l’allulosio?

L’allulosio è un edulcorante che si presenta come un’alternativa salutare allo zucchero. Contiene poche calorie ed è in grado di addolcire allo stesso modo dello zucchero.

L’allulosio si trova in natura negli alimenti come il fico. Ce n’è in piccole quantità e si fabbrica a partire dall’amido di mais.

Viene usato nell’industria alimentare poiché facilita i processi di cottura.

Il punto debole della stevia e della saccarina è come diventano se esposti a temperature alte. Il loro sapore da dolce acquisisce un tocco di amaro. Inoltre, non fanno avere ai biscotti e ad altri dolciumi la consistenza che li caratterizza.

donna che mette bustina di zucchero nella tazza

Invece, l’allulosio non cambia se esposto ad alte temperature. Il risultato è quindi molto simile a quello che si ottiene dai prodotti che contengono lo zucchero.

Ecco gli effetti dell’allulosio sulla salute:

Effetti dell’allulosio sul corpo

Non alza i livelli di insulina

La grande qualità dell’allulosio è che il corpo lo assorbe ma non lo metabolizza. Questa è una bella notizia per le persone che soffrono di diabete, poiché possono assumere dolci senza avere dei problemi, come i picchi di glucosio.

Favorisce la perdita di peso

Il consumo elevato di zucchero è direttamente relazionato all’obesità e al sovrappeso. È per questo che le persone che vogliono dimagrire ne riducono il consumo. Un buon modo per farlo è scegliendo l’allulosio.

Nonostante contenga pochissime calorie, non bisogna abusarne. Considerate che gli alimenti che contengono allulosio non presentano zucchero però sono molti grassi.

zucchero no, allulosio sì

Può colpire la flora intestinale

L’allulosio non causa alcun problema di salute. Tuttavia, le persone che hanno la flora intestinale danneggiata o soffrono di problemi come la Sindrome dell’intestino irritabile, devono fare particolare attenzione.

L’allulosio non viene metabolizzato, quindi si mantiene per un certo periodo di tempo all’interno del corpo finché non viene espulso. Durante questo periodo, può entrare in contatto con i batteri presenti nell’intestino, e quindi provocare dei fastidi.

Con ciò non vogliamo dire che non dovete assumerlo, poiché ogni corpo reagisce in maniera diversa. Allo stesso modo in cui si deve andare cauti con l’eccesso di grassi o con il consumo di bevande gassose, dovete prima verificare se l’allulosio colpisce il vostro organismo in maniera negativa per regolarne il consumo dopo.

  • Mateus, J. Alulosa, el azúcar bajo en calorías que sigue innovando en la industria. Recuperado de: https://revistaialimentos.com/noticias/alulosa-azucar-bajo-en-calorias-sigue-innovando-la-industria-alimentos/
  • López Pareja, M. (2017). Bebidas con azúcar o con edulcorantes: ninguna es buena para tu salud.
  • Edulcorantes. EPSA Aditivos alimentarios. Recuperado de: http://www.aditivosalimentarios.es/php_back/formulaciones/archivos/4/doc_es/4.pdf