I 10 benefici dello sport per la nostra salute

· 22 agosto 2018
In questo articolo vi elenchiamo i 10 benefici dello sport per la salute fisica e mentale.

I benefici dello sport per la nostra salute sono davvero inestimabili. Per sfruttare a pieno gli effetti positivi di questa attività non è necessario diventare un atleta professionista. Non è nemmeno obbligatorio iscriversi in palestra o seguire costose lezioni individuali con un personal trainer; quello di cui avete bisogno è un po’ di buona volontà.

Andiamo a scoprire insieme quali sono, nello specifico, i 10 benefici dello sport per la nostra salute in generale.

Sano divertimento

Forse a molti di noi potrebbe sembrare strano associare il concetto di divertimento a quello dell’attività fisica, e annoverarlo quindi tra i molteplici benefici dello sport. Eppure, a partire da questo concetto (semplicistico, se vogliamo) hanno origine una serie di elementi positivi.

Coppia che corre al parco

Divertirsi è fondamentale per l’essere umano. E il modo migliore per far sì che un’attività venga svolta con costanza e dia risultati positivi è proprio renderla piacevole. Quando ci divertiamo ci sentiamo di buon umore e ottimisti.

Sentirsi svegli e senza stress

Con l’abitudine di fare sport, i livelli di angoscia e di ansia si riducono ai minimi termini. Di pari passo con l’abitudine di fare sport, arriva una fase di rilassamento e tutto questo facilità la concentrazione nelle attività di tutti i giorni, accademiche o lavorative; aumenta anche la possibilità che la qualità del sogno migliori.

Le persone che si allenano regolarmente sono soggetti a un numero minore di incidenti sul lavoro rispetto a chi conduce una vita sedentaria. Tra le altre cose, chi ha una vita attiva è tendenzialmente molto più sveglio e reattivo nei confronti di ciò che gli succede intorno.

Aiuta a prendere decisioni

Più alto è il livello di attività sportiva che svolgiamo, più saremo sicuri nel prendere le nostre decisioni. Ciò vuol dire che nella vita di tutti i giorni, chi fa sport tende a essere più produttivo e a sfruttare al massimo le proprie capacità creative.

Sensazione di benessere diffuso

Chi si allena con regolarità tende ad avere un elevato livello di autostima e a credere nella propria immagine. I quadri di depressione, così come gli episodi di ira e aggressività diventano via via sempre meno frequenti.

Ragazza che fa yoga e sorride

I benefici dello sport per il nostro corpo

Gli effetti positivi dello sport a livello fisico sono i più conosciuti, oltre a quelli più richiesti da tutti noi. Dopotutto, sentirsi bene dipende in grande misura dal vedersi al megloi.

Aiuta a tenere sotto controllo il peso

Ammesso che l’attività fisica che svolgiamo preveda sessioni di allenamento aerobico e che questo tipo di allenamento sia accompagnato da una buona alimentazione e idratazione, il controllo del peso corporeo è uno dei benefici dello sport più importanti per il nostro corpo.

Rafforza la muscolatura e il sistema scheletrico

Questo è un altro degli obiettivi più comuni: l’aumento e la tonificazione dell’apparato muscolo-scheletrico. Oltre a favorire il benessere, fare sport aiuta a potenziare forza e resistenza, oltre a offrire una maggiore flessibilità a tutte le articolazioni.

Allo stesso tempo, fare sport apporta benefici alla densità ossea, riducendo il rischio di soffrire di lesioni come le fratture e lussazioni.

L’allenamento di media intensità con i pesi è particolarmente consigliato alle persone in terza età; questo perchè riduce la velocità con cui si perde massa muscolare in età avanzata e perchè previene la comparsa di malattie degenerative come l’osteoporosi.

Un mezzo per massimizzare il piacere sessuale

L’aumento della resistenza fisica influisce positivamente sulla vita sessuale dell’individuo. Tra le altre cose, il miglioramento delle prestazioni sessuali sono una conseguenza dell’aumento di autostima.

Lo sport: un incentivo per la vita sociale

L’isolamento sociale si riduce nettamente tra le persone che praticano attività sportiva regolarmente. E questo succede soprattutto quando parliamo di giochi di squadra.

benefici dello sport per i bambini

Per i bambini è un mezzo per superare alcune paure o la timidezza, nonchè per tenere sotto controllo l’ansia nei casi di iperattività infantile. Li aiuta anche a essere disciplinati, a seguire istruzioni e ad aspettare il proprio turno, oltre al fatto che impareranno a gestire la frustrazione.

Aiuta a stare lontano dalle dipendenze

I bambini e gli adolescenti che fanno sport sono meno soggetti al rischio di dipendenza da tabacco o da altre droghe, rispetto ai loro coetanei che crescono lontano dal mondo dello sport.

Previene la comparsa di malattie croniche

Fare regalarmente attività fisica rafforza il cuore; questo significa un migliore funzionamento dell’apparato cardiovascolare e del sistema cardiocircolatorio. Inoltre, previene ipertensione e diabete.