Benefici dello sport nella prevenzione dei problemi di salute

· 8 Aprile 2019
Lo sport offre importantissimi benefici alla salute e al benessere. Permette di prevenire molti problemi e in generale a sentirsi meglio, nel corpo e nella mente.

I benefici dello sport nella prevenzione dei problemi di salute sono moltissimi, e hanno un impatto forte e positivo sugli individui e sulla società in generale. Incentivare le pratiche sportive può apportare infiniti vantaggi alle persone.

Di certo, praticare sport è un modo fantastico per migliorare la condizione fisica e la salute.A molte persone, svolgere attività fisica genera piacere e rinfresca anche la mente.

Inoltre, lo sport aiuta a far funzionare al meglio il corpo. Considerate che l’esercizio fisico include il movimento di tutti i muscoli, quindi rafforza e promuove la buona salute.

Quali sono i benefici dello sport per la mente?

1. Atteggiamento positivo

Lo sport può favorire un atteggiamento positivo nella vita se viene svolto in maniera salutare. Tra l’altro, rinfresca la mente e aiuta ad avere delle prospettive più ambiziose. Dà energia e fa crescere l’autostima.

2. La disciplina, uno dei maggiori benefici dello sport

Praticare qualsiasi tipo di sport fa accrescere la disciplina di cui si ha bisogno per avere successo nella vita quotidiana, incluse le responsabilità di tutti i giorni. 

donna con istruttore in palestra che fa sport

3. Riduzione del peso

Praticare un’attività sportiva aiuta a ridurre il grasso corporeo e a controllare il peso. A differenza delle diete restrittive, l’esercizio fisico aiuta a diminuire il grasso ma non la massa muscolare.

4. Migliora lo stato d’animo

Mentre si fa sport, il cervello rilascia delle sostanze chimiche che aiutano a rilassarvi e a farvi sentire meglio. Ciò è benefico, specialmente se avete un lavoro stressante o una vita che ha bisogno di distrazioni.

Alcune ricerche confermano che svolgere attività fisica migliora lo stato d’animo, riducendo l’ansia e la depressione e aumentando l’autostima.

Lo sport ti insegna ad avere carattere, a giocare secondo le regole e a sapere cosa si prova a vincere e a perdere: ti insegna la vita.

-Billie Jean King-

I benefici dello sport sui problemi di salute?

1. Rafforza tutto il corpo

Grazie all’attività fisica, sia le ossa che i muscoli si rafforzano. Considerate che con l’invecchiamento, le ossa possono indebolirsi e diventare fragili, e lo sport è probabilmente uno dei modi migliori per mantenersi in forma.

2. Aiuta a combattere la depressione

Essere depressi potrebbe farvi sentire poco energici, e ciò potrebbe demoralizzarvi. Tuttavia, l’esercizio regolare può migliorare il vostro stato d’animo, ed è utile specialmente per le persone che soffrono di ansia e di depressione. Alcuni studi hanno constatato che l’attività fisica può aiutare a combattere la depressione.

donna che balla

3. Prevenire delle malattie cardiache

L’attività fisica giornaliera aiuta a migliorare il flusso sanguigno e ad aumentare la capacità di lavoro del cuore. Inoltre, può contribuire a prevenire delle malattie cardiache e cerebrovascolari poiché rafforza il muscolo cardiaco, diminuisce la pressione arteriosa e aumenta i livelli di lipoproteine di alta e di bassa intensità.

4. Previene il mal di schiena

Aumentando la forza e la resistenza muscolare, oltre a migliorare la flessibilità e la postura corporea, lo sport aiuta a prevenire il mal di schiena.

Alcuni studi confermano l’efficacia di svolgere attività fisica regolarmente per la prevenzione primaria e secondaria di varie malattie croniche.

donna con mal di schiena in ufficio

5. Miglioramento della circolazione sanguigna

La circolazione sanguigna migliora se si fa sport, poiché il corpo si mantiene ben ossigenato. L’attività fisica può inoltre aumentare il conteggio dell’emoglobina e il volume del sangue.

Infine, ricordatevi che i benefici che si possono ottenere praticando sport dipendono dalla quantità e dal tipo di esercizio che si svolge.

Può aiutarvi a raggiungere la forma che desiderate e a mantenere un peso salutare. Inoltre, incentiva a non fumare e a non bere.