Conoscete lo yoga facciale?

· 23 luglio 2018
Lo yoga facciale è una variante specifica di quello tradizionale, con il quale possiamo mantenerci giovani più a lungo.

Lo yoga facciale è un ramo di questa pratica ancestrale che cerca l’equilibrio tra il corpo e la mente umana. Il viso ha molti muscoli che devono essere allenati per restare sodi e giovani. Questi muscoli lavorano tutto il giorno con l’espressione delle emozioni.

L’umore si riflette nei gesti facciali; felicità, rabbia e persino stanchezza si manifestano nel volto. Oltre ai trattamenti cosmetici, lo yoga facciale contribuisce ad un aspetto rilassato in questa parte del corpo.

Benefici dello yoga facciale

  • Riduce lo stress localizzato. Lo stress provoca la tensione di diversi muscoli ed un affaticamento che si vede sul volto. La ginnastica facciale facilita il rilassamento di questa zona colpita dagli eventi della giornata.
  • Migliora il tono della pelle. Gli esercizi che vengono eseguiti attivano l’intero sistema linfatico, cosa che si traduce in un aspetto migliore.
  • Combatte le occhiaie e le borse. L’applicazione di questa terapia sotto gli occhi fa riattivare la circolazione sanguigna, eliminando gradualmente le infiammazioni antiestetiche.
  • Combatte le rughe. Con esercizi che si svolgono in solo pochi minuti, è possibile distendere la pelle. In questo modo i segni che si presentano sul viso causati dalle espressioni e dalla flaccidità vengono levigati.
  • Addolcisce il mento e le sue infiammazioni. Lo yoga facciale tonifica la muscolatura locale. La costanza nella routine contribuisce a miglioramenti evidenti in modo naturale.
  • Aumenta l’autostima nei bambini e negli adulti. Implica che la persona connetti con se stessa. L’esecuzione di esercizi integrati alla respirazione dà un senso di benessere e sicurezza.
  • Previene le imperfezioni. La persona è in grado di identificare i gesti che causano un volto stanco o teso. Questa consapevolezza permette di evitarli o modificarli.

Lo yoga facciale può essere fatto a casa e richiede pochissimo tempo al giorno. Sono sufficienti tra 10 e 15 minuti di esercizi localizzati nell’area del viso. I risultati saranno una persona più calma e un aspetto ringiovanito.

Esercizi di yoga facciale da fare a casa

Oltre ad essere un’attività che proporziona significativi miglioramenti all’aspetto fisico e al benessere dell’individuo, è molto semplice da fare; avete solo bisogno di volontà e di uno specchio. A volte può sembrare un divertente gioco di smorfie. La concentrazione è essenziale per connettersi veramente.

  • Occhi e fronte: con l’indice e il medio formate una V e sostenete con ciascuno l’estremità del sopracciglio; premete leggermente. In questa posizione guardate il soffitto e tirate su la palpebra; ripetete sei volte con ogni occhio. Questo esercizio combatte l’invecchiamento della borsa ed elimina le noiose occhiaie.
  • Lingua e occhi. Aprite gli occhi il più possibile, tirate fuori la lingua e allungatela fino a  raggiungere il mento. Concentratevi mentalmente, restate in questa posizione dieci secondi e riposatevi; eseguite una serie di sei. Le tossine che si accumulano nell’area della vista vengono eliminate con questa tecnica.
  • Palpebre. Una zona molto influenzata dalla flaccidità della pelle e da fattori esterni come il trucco. Per tonificare le palpebre, alzate l’occhio e sollevate le sopracciglia. Rimanete così il secondo che chiudete gli occhi. Accompagnate con una profonda ispirazione dal naso; ripetete 6 volte.

Altri esercizi interessanti che si possono fare a casa

  • Sebbene non siano così visibili anche nell’area nasale ci sono muscoli che devono essere rinforzati per una migliore tonicità. Premete delicatamente le narici per alcuni secondi e lasciatele; eseguite questa pressione otto volte.
  • Portate le guance in dentro e fate la bocca a pesce. Mantenete la posizione per circa 30 secondi, rilassate le labbra e ripetete l’operazione. Aiuta a combattere le linee che si formano intorno alle labbra.
  • Fate la bocca a pesce e alzate le sopracciglia per 20 secondi. Rilassatevi un momento e ripetete l’attività. Si esercitano i muscoli che mantengono la fermezza della fronte e si evitano le rughe.Yoga facciale per l'espressione
  • Fate la bocca a pesce e alzate le sopracciglia per 20 secondi; rilassate un momento e ripetete l’attività. Si esercitano i muscoli che mantengono la fermezza della fronte e si evitano le rughe.
  • Cuoio capelluto. Con il massaggio circolare dal basso verso l’alto, stirate delicatamente i capelli. Migliora la circolazione e promuove la crescita sana dei capelli; vengono anche alleviate le tensioni della zona.

Si consiglia di eseguire yoga facciale fin da giovane età per ottenere gli effetti migliori, magari insieme a un altro tipo di yoga, anche se non è mai troppo tardi per iniziare. È possibile ottenere in modo naturale un aspetto più giovane e tonificato.