5 cattive abitudini che danneggiano la vostra salute

· 13 settembre 2018
Le cattive abitudini sono molto più comuni di quanto vogliamo ammettere e ci fanno più male di quello che pensiamo.

Molte volte siamo proprio noi stessi i primi a nuocere al nostro benessere anche senza rendercene conto. Le nostre azioni, sia quelle buone sia quelle meno buone, hanno delle conseguenze dirette sul nostro corpo. E voi nella vita quotidiana avete alcune di queste cattive abitudini che stanno danneggiando la vostra salute?

Noi essere umani possediamo delle abilità grandiose poiché possiamo comprendere, analizzare e approfondire milioni di dati e di eventi che accadono nel mondo intorno a noi. Inoltre abbiamo la capacità di individuare le cause di certi fenomeni e possiamo sia prevenirli che favorirli.

Da questa prospettiva e tenendo conto delle inimmaginabili risorse della medicina attuale, sembra incredibile come possiamo nuocere alla nostra salute giorno dopo giorno. Con poche azioni negative spesso logoriamo il nostro organismo, non rapidamente, ma un po’ alla volta e senza sosta.

Lo facciamo con le cattive abitudini. Tante volte senza averne consapevolezza, siamo i primi a determinare le condizioni per la comparsa di certi mali. Qui di seguito, analizzeremo alcuni comportamenti negativi per la vostra salute.

5 cattive abitudini per la vostra salute

La domanda logica è ‘perché lo facciamo?’ La realtà è che i motivi possono essere molto diversi. Alcune cattive abitudini hanno una diretta relazione con la sensazione di piacere che provocano.

Altre abitudini, allo stesso tempo, sembrano comode e confortevoli. E ancora ci sono abitudini che portiamo avanti senza sapere quali possono essere esattamente i loro effetti negativi.

Queste sono le cattive abitudini in cui spesso cadiamo e che sarebbe bene evitare:

1. Non riposare abbastanza

La quantità di stimoli, di tensioni e di responsabilità che affrontate ogni giorno, spesso fanno si che non riposiate quanto basta. Non ci riferiamo semplicemente al sonno, un fattore chiave per la vita umana,ma anche all’importanza di fare una pausa.

cattive abitudini causano insonnia

Quando è stata l’ultima volta che siete andati a letto senza cellulare, senza televisore né computer, semplicemente per riposare in silenzio e per pensare un po’ a quanto fatto nel corso della giornata? Si tratta di un’abitudine molto positiva, il silenzio è un grande alleato per il vostro benessere.

È inoltre consueto cadere nell’errore di lavorare fino a tardi o di non disconnetterci quando arriviamo a casa. Si tratta di un altro errore per due ragioni:

Per prima cosa perché tutto ha una soluzione e questo è ancor più vero se si tratta di questioni di lavoro. La seconda ragione è perché siete a casa vostra ed è giunto finalmente il momento di rilassarvi: non occupatevi di problemi che non sono ancora arrivati.

2. La sedentarietà

La maggior parte della gente conosce bene i rischi di una vita sedentaria. Nonostante ciò, è ancora molto alta la percentuale di persone che non si preoccupano di cambiare il proprio stile di vita.

Il primo problema in questo caso è la mancanza di attività fisica. Questa mancanza provoca un rallentamento del metabolismo, debilita allo stesso tempo i muscoli e le ossa, diminuisce la produzione di ormoni importanti e, inoltre, favorisce la comparsa di malattie cardiache. Cosa può esserci di così importante da impedirvi di camminare un poco per 30 minuti al giorno?

L’alimentazione è inoltre un punto assolutamente centrale in questo discorso. Lo stile di vita frenetico di oggigiorno fa spesso pensare che ‘non c’è tempo’ per andare a comprare alimenti salutari e che c’è ancor meno tempo per prepararli.

Pertanto spesso molti cadono nella trappola del fast food. Come se ciò non bastasse, il cibo pronto di solito è molto più costoso. Si tratta di un’equazione da cui si guadagna solo comodità a danno della nostra salute e del benessere.

3. Gli eccessi

Non c’è nulla di male nel concedersi ogni tanto un piccolo piacere. In effetti, può anche far bene perché dà una sensazione di soddisfazione che ci stimola a compiere i nostri doveri con maggiore entusiasmo.

Nonostante ciò, non si deve mai eccedere con i dolci, l’alcol o pasti poco salutari. È necessario saper dare un limite ai propri desideri, in tal modo potrete godere di ognuno di questi piaceri senza renderli abitudini capaci di danneggiare seriamente la vostra salute.

cattive abitudini alcool

4. Non prendersi abbastanza cura di sé

Per mantenere il proprio equilibrio e il benessere del corpo, oltre ad evitare le cattive abitudini è molto importante cercare di prevenirle. Per esempio, per mantenere denti sani è necessario spazzolarli tutti i giorni, fare periodicamente una vista dal dentista ed contrastare il bruxismo.

Inoltre, dovete occuparvi con cura della vostra vita che ogni giorno è esposta ad un continuo logorio. Un riposo sufficiente è alla base ed aiuta ad evitare alcuni disturbi che sono comparsi recentemente come la ‘sindrome da visione al computer’.

In fine, è bene avere contezza della salute della pelle, dei capelli, delle zone intime e delle unghie. È un grande errore dare importanza al nostro corpo solo quando si presenta un problema o si avverte un dolore.

5. La cattiva alimentazione

Come reagirebbe la vostra auto se al posto del carburante consigliato dalla casa di fabbricazione, voi ne usaste uno più economico e di minore qualità? Ve la sentireste di assumervi questo rischio?

merende di frutta

Ecco dunque la vera domanda: perché fate così con il vostro organismo? Fare spuntini con snack poco salutari ogni giorno, saltare la colazione o qualche altro pasto della giornata e alzarsi la notte per andare a vedere cosa potete trovare da mangiare nel frigorifero sono tutti comportamenti che riducono la qualità della vostra vita.

Lo stesso discorso vale quando cenate molto tardi ed eccessivamente: sarà impossibile per l’organismo potersi riposare e mettere in pausa le proprie funzioni se deve digerire troppo cibo.

In conclusione, le cattive abitudini sono molto più presenti di quanto siamo soliti ammettere. Le loro conseguenze anche. Fate un favore a voi stessi e intraprendete i cambiamenti positivi di cui ha bisogno il vostro corpo. Noterete la differenza in breve tempo e vi sentirete soddisfatti di prendervi cura di voi stessi nel miglior modo possibile.