TRX: 4 esercizi per chi pratica nuoto
Il nuoto è uno sport estremamente completo quanto impegnativo. Per queste ragioni, l’allenamento deve includere attività mirate al potenziamento del corpo di chi lo pratica. A questo proposito, il TRX (Total Resistance Exercises) appare come un’eccellente forma di allenamento in sospensione per i nuotatori.
Il TRX, o allenamento in sospensione, consiste nell’utilizzo di tiranti fissati ad un supporto, che sia una parete o una barra, sfruttando il peso del proprio corpo e la forza di gravità per l’esecuzione di esercizi di diverso tipo.
Benefici del TRX
Ecco alcuni tra i benefici che potrete ottenere da questo tipo di allenamento:
- Vi permetterà di far lavorare tutto il corpo o solo alcuni gruppi muscolari.
- Vi servirà ad aumentare la forza, la resistenza e la flessibilità.
- Ammette circuiti con diversi esercizi per l’allenamento cardiovascolare.
- È ideale per il cuore.
- Sarete voi a dosare l‘intensità degli esercizi.
- Non necessita di grandi attrezzature ma solo del relativo kit.
- Potrete svolgerlo insieme ad altri tipi di allenamento: molti nuotatori usano fare questi esercizi sui bordi della piscina stessa.
Motivi per cui il TRX è adatto a chi fa nuoto
Con il TRX non si allenano i muscoli, ma i movimenti; e questo è più o meno ciò che accade con il nuoto. Ecco perché si andranno a realizzare dei movimenti analoghi a quelli fatti in acqua.
Inoltre, come già detto, sono utilissimi per migliorare la forza, la resistenza e le capacità aerobiche, caratteristiche fondamentali nel nuoto.
4 esercizi per i nuotatori
Una volta appurato quanto questi esercizi siano importanti per la preparazione atletica, vi spieghiamo nel dettaglio come eseguirne alcuni, utili ai nuotatori. Oltre a migliorare le prestazioni fisiche, gli esercizi di TRX vi aiuteranno anche a correggere la tecnica.
1. La gambata
Movimento tipico del nuoto, per esercitarlo dovrete appoggiarvi sui palmi delle mani stendendo bene le braccia. Usate i tiranti per posizionare in alto le gambe e muovete queste ultime su e giù.
Sia in questo che in altri esercizi di TRX è importantissima la postura. Per mantenere una buona postura dovrete contrarre gli addominali per cercare la stabilità sui fianchi e portare il bacino all’altezza delle gambe.
2. Trazioni orizzontali
Con questo esercizio farete lavorare le braccia e i dorsali. Mettetevi in piedi, impugnate i tiranti e sbilanciatevi all’indietro fino a stendere completamente le braccia; a questo punto, tirate per raggiungere la posizione di partenza.
È importante ricordare di mantenere una posizione stabile delle gambe e delle braccia, motivo per cui questo esercizio risulta utile ai nuotatori.
3. Pettorali
Per questo esercizio, ponetevi in posizione eretta e afferrate i tiranti badando bene che risultino distesi al massimo.
Con il busto e le gambe allineate, portatevi in avanti, come se voleste aderire al pavimento. È importante che, una volta flesse, le braccia formino un angolo retto. Inspirate durante la discesa ed espirate riportandovi in posizione iniziale.
4. Rotazione del busto
Perfetto per rinforzare i muscoli della zona centrale che intervengono durante i movimenti effettuati dal bacino, nello stile libero e nel dorso. La posizione iniziale prevede che vi mettiate in posizione eretta e con le braccia tese in avanti che impugnano i tiranti nello stesso punto.
Incliniate il corpo all’indietro e fate ruotare il busto da un lato, per poi riprendere la posizione iniziale. In questo modo vi ritroverete in piedi con il torso rivolto verso un lato e con le mani sempre allineate al petto; così facendo farete lavorare il bacino.
Il TRX per i nuotatori può rivelarsi un’ottima alternativa agli allenamenti convenzionali. I movimenti sono mirati e favoriscono la coordinazione, così come la stabilità in tutto il corpo. Senza ombra di dubbio, lo si può considerare una forma di allenamento adatto a tutte le discipline.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.