Benefici dell’allenamento in sospensione o TRX

7 Settembre 2019
L'allenamento in sospensione, o TRX, sta riscuotendo grande successo per via dei suoi incredibili benefici. In questo articolo vi diciamo tutto quello che c'è da sapere su questa disciplina sportiva. 

A molti sportivi che frequentano le sale di fitness sarà capitato in più di un’occasione di vedere altri compagni allenarsi con delle cinghie munite di carrucole che permettono di lavorare il proprio peso corporeo. Molti di loro, tuttavia, non sanno che questo allenamento presenta numerosi punti forti. In questo articolo vi parleremo di tutti i benefici dell’allenamento in sospensione, anche conosciuto come TRX.

L’allenamento in sospensione, o TRX, è un ottimo esercizio fisico, che consente di lavorare tutti i muscoli del corpo. È diverso, infatti, dall’allenamento effettuato con gli attrezzi. Permette di muoversi attraverso un’infinità di livelli e angoli, il che lo rende più vantaggioso e funzionale rispetto ad altri allenamenti.

Se non avete familiarità con l’allenamento in sospensione o non l’avete mai provato, è giunto il momento di dargli un’opportunità. Gli esercizi sono semplici, ma piuttosto stancanti. A seguire vi presentiamo alcuni benefici che potrete ottenere da questa disciplina sportiva. Prendete appunti!

Benefici dell’allenamento in sospensione

1. Un’infinità di esercizi

Uno dei principali benefici dell’allenamento in sospensione è che ci permette di realizzare un’infinità di esercizi con un solo attrezzo. Inoltre, è facile cambiare tra movimenti che isolano gruppi muscolari precisi ad altri che fanno lavorare tutto il corpo.

La continua varietà dei movimenti non lascia spazio alla noia quando ci si allena con le fasce TRX

2. Benefici dell’allenamento in sospensione: sviluppa la forza funzionale

Un altro vantaggio dell’allenamento in sospensione, o TRX, è lo sviluppo della forza funzionale. Quest’ultima è ritenuta molto importante per realizzare le attività quotidiane ed è possibile migliorarla grazie a questa disciplina poiché richiede movimenti molto diversi fra loro.

Ragazza che sfrutta i benefici dello allenamento in sospensione per allenare il petto

3. Sicuro ed efficace

Dal momento che è possibile adattare senza limiti le posizioni del proprio corpo per ridurre o aumentare la resistenza, questo sport è sicuro ed efficace per qualsiasi condizione fisica presenti una persona. Anche la sua versatilità è un punto a suo favore in tal senso.

L’allenamento in sospensione può essere incluso nei programmi di forza e aerobica. I movimenti, che sono facilmente modificabili, rendono questo allenamento ideale per qualsiasi sportivo.

4. Un duro esercizio

L’allenamento in sospensione permette di cambiare deliberatamente il centro di gravità, il che mette alla prova tutti i muscoli. Il TRX, di fatto, sviluppa la forza tramite la realizzazione di movimenti funzionali e posizioni dinamiche, coinvolgendo così quasi tutti i muscoli del corpo umano.

Con il TRX, se un esercizio è troppo difficile o facile, si può cambiare subito il carico semplicemente modificando l’angolo dal quale si sta realizzando il movimento.

Questo fa capire perché in una lezione si può osservare un gruppo di persone che eseguono lo stesso esercizio, ma ognuna di loro può rendere il movimento più o meno duro a seconda dell’angolo in cui si posiziona il corpo.

5. È portatile

Uno dei grandi vantaggi offerti dall’allenamento in sospensione è che prevede l’uso di attrezzature portatili, ovvero delle cinghie, che possono adattarsi quasi a ogni scenario sportivo. Questo significa che possiamo allenarci non solo in palestra, ma anche a casa. 

Esercizi braccia con trx

È bene ricordare, infatti, che è possibile realizzare questo esercizio fisico praticamente in qualsiasi luogo in cui vi sia una porta, una parete o un tetto. È sufficiente che vi sia dove attaccare la cinghia, infatti non ci sarà bisogno di molto spazio per usarla.

Come se non bastasse, tutti gli esercizi sfruttano il peso della persona, dunque non bisognerà usare nessun altro attrezzo. Come già spiegato, inoltre, i movimenti possono passare in poco tempo da facili a più difficili semplicemente adattando la posizione del piede dello sportivo o cambiando l’angolo del corpo. Potete portarlo ovunque e usarlo dentro e fuori!

I benefici dell’allenamento in sospensione sono numerosi, motivo per cui vi consigliamo di provarlo. Per di più, la quantità di esercizi che possiamo eseguire con le cinghie è praticamente infinita. Pronti per provare il TRX?

  • Smith, L. E., Snow, J., Fargo, J. S., Buchanan, C. A., & Dalleck, L. C. (2016). The Acute and Chronic Health Benefits of TRX Suspension Training® in Healthy Adults. Int J Res Ex Phys. Int J Res Ex Phys, 11(112), 1–151. Retrieved from https://www.western.edu/sites/default/files/page/docs/esmith.et_.al_.spring.2016.pdf
  • Byrne, J. M., Bishop, N. S., Caines, A. M., Crane, K. A., Feaver, A. M., & Pearcey, G. E. P. (2014). Effect of using a suspension training system on muscle activation during the performance of a front plank exercise. Journal of Strength and Conditioning Research, 28(11), 3049–3055. https://doi.org/10.1519/JSC.0000000000000510