Pro e contro dell’allenamento in palestra

· 14 Aprile 2019
Perché scegliere la palestra rispetto ad altre attività sportive? Ecco qui un elenco di pro e contro dell'allenamento in palestra.

Molte persone che vogliono tenersi in forma scelgono la palestra per il comfort e l’infinità di esercizi che possono essere svolti. Tenendo conto che quando si opta per la palestra si escludono molti altri tipi di attività fisica, come il nuoto o la corsa, in questo articolo esamineremo i pro e i contro dell’allenamento in palestra.

Ovunque vi troviate, siamo sicuri che ci sono una o più palestre vicino casa dove potete iscrivervi. Le sale fitness sono un punto d’incontro per quegli atleti che vogliono allenarsi in qualsiasi condizione climatica e in qualsiasi momento.

Le palestre sono piene di macchine per fare pesi e possiedono i migliori dispositivi cardio, in modo che tutti i profili utente possano adattare la loro formazione ai loro obiettivi sportivi.

Allenarsi in palestra consente di tonificare i muscoli, contribuisce alla perdita di peso e aiuta le persone a sentirsi meglio. Inoltre, l’allenamento regolare consente di aumentare la forza e la resistenza, aiutando anche a prevenire la perdita naturale della massa muscolare magra che arriva con l’invecchiamento.

Inoltre, traggono vantaggio dall’allenamento in palestra l’equilibrio, la coordinazione e la postura, mentre le diverse macchine cardio vi permetteranno di prepararvi per le gare da disputare.

Sfortunatamente, non tutto è positivo quando vi allenate in palestra. Nel seguente elenco, esaminiamo i pro e i contro dell’allenamento in palestra. Assicuratevi di soppesare bene gli aspetti positivi e negativi menzionati di seguito prima di decidere.

Pro dell’allenamento in palestra

1. Le attrezzature a disposizione

Andare in palestra dà accesso a una varietà di attrezzature di alta qualità. Dalle macchine per pesi ai vogatori, alle macchine ellittiche, c’è tutto il necessario per tenersi in forma.

In palestra, potete passare rapidamente da una macchina all’altra, il che dà maggiore flessibilità all’allenamento. Se vi annoiate facilmente mentre state correndo sul tapis roulant, potete usare la cyclette o la macchina ellittica, e tutto ciò durante una singola sessione di allenamento.

Inoltre, se volete sviluppare alcuni muscoli, la palestra è piena di macchine per il sollevamento pesi.

Macchine in palestra
2. L’allenamento in palestra riduce lo stress

Lo stress è molto negativo per il corpo e può essere causato da molti fattori, quali il lavoro, la famiglia o la routine quotidiana. Tuttavia, il sollevamento pesi o il lavoro cardio possono essere la soluzione a tutti i problemi che lo stress genera.

Andare in palestra e allenarsi in modo regolare contribuiscono a dimenticare i problemi e rilasciare endorfine. Come ogni altra forma di esercizio, questo l’allenamento in palestra vi aiuterà a sentirvi più felici e ad aumentare la fiducia in voi stessi.

3. Avere dei professionisti a disposizione

Tutte le palestre hanno dei professionisti che sono lì per offrirvi i consigli necessari sulla forma fisica e sugli esercizi che svolgete. Avere un supporto professionale è sempre il benvenuto, quando si tratta di aumentare il carico di peso o lottare per nuovi obiettivi.

Un personal trainer qualificato sa come motivare e rendere ogni giornata di allenamento un’esperienza piacevole e gratificante. Non solo possono offrire consigli sulle routine di esercizio, ma alcuni di loro possono anche dare consigli su come seguire una dieta sana.

4. Le lezioni

Le lezioni in palestra sono un ottimo modo per socializzare e perdere calorie allo stesso tempo. Di solito sono divertenti e forniscono un ambiente strutturato, che consente agli atleti di imparare qualcosa di nuovo insieme a un gruppo di compagni di classe. Quindi, potete raggiungere i vostri obiettivi di fitness in compagnia, che sia attraverso la danza, lo yoga o il kickboxing.

Analizzando i pro e i contro dell’allenamento in palestra, è importante prendere in considerazione anche le lezioni di gruppo.

Lezione di zumba

Contro dell’allenamento in palestra

1. Mancanza di tempo per andare

Per molte persone, l’allenamento a casa è l’unica opzione pratica, a causa di limiti di tempo, il costo di iscrizione in una palestra o entrambi. La realtà è che alcuni atleti preferiscono semplicemente allenarsi a casa propria per risparmiare tempo e denaro.

2. I costi di iscrizione

Anche se è vero che spesso ci sono delle offerte, il prezzo dell’iscrizione in palestra è di solito molto alto, per cui essere un membro di una palestra richiede un sacrificio finanziario. Comunque sia, è utile sapere che, se la frequentate regolarmente, il pagamento mensile verrà in qualche modo ammortizzato.

3. Affollamento

Un altro aspetto negativo delle palestre è che possono essere sovraffollate in alcuni orari e, di conseguenza, si finisce per aspettare per usare certe macchine o fare i propri esercizi di fretta per consentire ad altre persone di utilizzare l’attrezzatura.

Sfortunatamente, ci sono solo due soluzioni: adeguare il proprio programma di allenamento o usare le macchine libere in quel momento. Questo è un problema che spesso fa perdere la pazienza a molti atleti.

Stanchezza in palestra

Una volta analizzati i pro e i contro dell’allenamento in palestra, è giunto il momento di decidere se vale la pena per voi di investire tempo e denaro per frequentarne una. In ogni caso, vi consigliamo sempre di selezionare una palestra che soddisfi le vostre esigenze. Qual è la vostra decisione?

  • Kapperman, G., & Kapperman, G. A. (2017). You are your own gym. British Journal of Visual Impairment, 35(2), 178–180. https://doi.org/10.1177/0264619616685375
  • Doğan, C. (2015). Training at the Gym, Training for Life: Creating Better Versions of the Self Through Exercise. Europe’s Journal of Psychology, 11(3), 442–458. https://doi.org/10.5964/ejop.v11i3.951