Obiettivi fitness: i segreti per raggiungerli

4 Maggio 2019
In molte occasioni, mantenere i risultati raggiunti è più difficile che ottenerli. Tornare indietro può essere un duro colpo che non ci permette di riprovare con la stessa convinzione.

Come ogni progetto di vita, il raggiungimento degli obiettivi nel fitness deve essere basato su programma specifico di allenamenti. Bisogna stabilire degli obiettivi a breve, medio e lungo termine e seguire un metodo ben preciso.

Non bisogna lasciare niente al caso. È opportuno considerare tutte le variabili e le soluzioni ai possibili problemi.

Raggiungere una condizione fisica ottimale richiede perseveranza e determinazione. Non si tratta solamente di raggiungere l’obiettivo e fermarsi, come quando si scala una montagna e non c’è più niente da fare.

Definire gli obiettivi nel fitness

Potrebbe sembrarvi strano, ma raggiungere degli obiettivi nel fitness, è come portare avanti un progetto imprenditoriale. Le prime domande a cui dovete rispondere sono: “Dove voglio arrivare?” e “Perché?”.

Un obiettivo molto comune è volere un corpo tonico. Per essere in grado di raggiungere questo traguardo, bisogna rispettare una serie di piccoli passaggi. È opportuno creare dei micro-obiettivi che consentano di ottenere gradualmente il premio finale.

una brava personal trainer aiuta negli obiettivi fitness

Essere realisti

Ogni piccolo traguardo deve essere raggiungibile e verificabile. La cosa più importante è che gli obiettivi siano realistici. Avere dei progetti troppo ambiziosi è il primo passo per non raggiungere nessun obiettivo.

Ad esempio, un progetto irreale è quello di voler perdere dieci chili in una settimana. Un piano più realistico è invece quello di progettare di perdere tra uno ed i due chili ogni sette giorni. È un obiettivo facile, concreto e verificabile in tempi brevi.

I segreti per raggiungere gli obiettivi fitness

  • Una corretta idratazione: non esistono routine che possono essere eseguite, se il corpo non ha abbastanza liquidi. Dovete ridurre notevolmente l’assunzione di bevande gassate, zuccherate o alcol e preferire il consumo di acqua. Non c’è niente di meglio dell’acqua per dissetarvi.
  • Pianificare i pasti: prima di andare al supermercato dovete sapere quali alimenti sono necessari per seguire una dieta equilibrata. È importante progettare un menù (settimanale, bisettimanale o mensile) che contenga tutti gli alimenti necessari per una corretta alimentazione.
  • Allenamento e divertimento: tutti gli obiettivi fitness richiedono sacrifici, ma questo non significa che bisogna soffrire. Affinché gli esercizi abbiano un esito positivo e la possibilità di abbandonare gli allenamenti sia ridotta, dovete praticare una disciplina sportiva che, oltre al benessere fisico, vi faccia divertire e vi dia delle soddisfazioni.
  • Ogni tanto, potete concedervi qualche strappo alle regole e mangiare quello che volete. È importante come allenarsi regolarmente.
  • Non esiste nessun programma efficace di allenamenti che escluda dei momenti di riposo. Dovete includere dei giorni di pausa per consentire un adeguato recupero muscolare e dormire almeno sette ore ogni notte.
perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi fitness

Pazienza per raggiungere gli obiettivi. Disciplina e perseveranza per mantenerli

Raggiungere la condizione fisica ottimale è un obiettivo a lungo termine. Potremmo paragonarlo ad una maratona più che a una gara di velocità come i 100 metri. Anzi, è proprio una maratona piena di ostacoli.

Durante il cammino si possono verificare degli imprevisti che renderanno la sfida ancora più difficile. Ci saranno delle situazioni che non potrete evitare. Ad esempio, un semplice raffreddore può costringervi ad interrompere gli allenamenti per diversi giorni, o delle feste a cui non potete assolutamente mancare.

Quando si verificano questi eventi è bene avere dei “piani di emergenza” per recuperare il tempo perduto.

A differenza di una maratona gli obbiettivi fitness non finiscono dopo i 42 chilometri. Quando siete arrivati al traguardo, inizia il lavoro più difficile: mantenere nel tempo i risultati raggiunti. È un vero e proprio progetto di vita, non dimenticatelo!