Le migliori app per il controllo delle routine di allenamento

· 9 ottobre 2018
Le app possono aiutarvi a controllare le vostre routine di allenamento e sono un valido strumento per riuscire ad abbracciare uno stile di vita salutare

Le app possono diventare delle grandi alleate quando si tratta di fare esercizio.

Pur non potendo sostituire l’essere umano, le app possono aiutare ad avere un controllo più stretto sulle routine di allenamento e sul consumo di calorie.

Oggi vogliamo consigliarvi alcune tra le migliori applicazioni per la gestione delle vostre routine.

App per l’allenamento, uno strumento molto valido

Queste app sono l’ideale per definire la vostra routine di allenamento personalizzata; per farlo dovete inserire alcuni dati come l’età, il sesso e l’obiettivo che volete raggiungere.

Nonostante si tratti di app molto semplici da usare, è comunque possibile definire il livello e l’intensità dei vostri allenamenti; a volte viene richiesto di indicare se siete una persona sedentaria, se praticate una qualche attività sportiva o se siete molto attivi.

Allo stesso modo occorre indicare l’obiettivo che si sta cercando di raggiungere: perdere peso, aumentare la massa muscolare o mantenere la linea. Queste sono tutte informazioni importanti affinché l’applicazione elabori le raccomandazioni e i consigli più adatti a voi.

Quali sono le migliori app per gestire e controllare le vostre routine di allenamento?

Endomondo

Questa app multifunzionale è adatta ad ogni età e capacità fisica. È gratuita, anche se c’è la possibilità di sbloccare alcune opzioni aggiuntive pagando una somma di denaro irrisoria.

Endomondo vi permette di tenere un registro e seguire la routine, come pure il rendimento. Inoltre si può sincronizzare con Apple Watch.

Seven

applicazione seven

Seven è una delle migliori applicazioni, ma anche una delle più esigenti. L’obiettivo è che la persona realizzi una rigida routine di esercizi della durata di sette minuti, tutti i giorni e per sette mesi. L’applicazione è dotata di una guida in 3D che spiega e mostra la forma corretta per realizzare le varie routine proposte.

Runtastic

Questa app è una delle più note, soprattutto tra i corridori, e fornisce piani di allenamento sia per runner amatoriali che per professionisti. È molto efficiente per misurare e tenere un registro della velocità, dell’altitudine, del tempo , della distanza e delle calorie. Inoltre, l’applicazione mostra il rendimento personale attraverso delle statistiche giornaliere.

Wefitter

Questa applicazione è l’ideale per chi ha bisogna di una bella spinta alla motivazione. Oltre a tenere un registro delle routine quotidiane di allenamento, questa app offre anche delle ricompense per la costanza e il buon rendimento.

Dal punto di vista economico, Wefitter offre una vasta varietà di sconti e offerte, che possono essere usati in alcuni negozi online e nei centri sportivi.

Daily butt workout

applicazioni daily butt workout

Daily butt workout è un’applicazione specializzata nell’allenamento di un solo gruppo di muscoli, in particolare dell’area dei glutei. Grazie ad una routine quotidiana della durata di cinque minuti spiegata nel minimo dettaglio si realizzano esercizi specifici per tonificare gambe e glutei.

Myfitnesspal

Questa applicazione è ideale per i principianti e per chi si sta avvicinando ad uno stile di vita salutare. Si tratta di una delle migliori app per gestire le routine di allenamento e controllare sia l’esercizio fisico che l’alimentazione.

Myfitnesspal contiene anche una guida molto efficace per il controllo dell’alimentazione e l’utente è tenuto a registrare tutto ciò che mangia nell’arco della giornata. Infine, fornisce routine di allenamento e registra i progressi della persona per quanto riguarda gli obiettivi  e il consumo di calorie.

Virtua gym

L’obiettivo di Virtua gym è permettere alla persona di svolgere i propri esercizi indipendentemente dal luogo in cui si trova. Proprio per questo offre più di 500 esercizi adattabili al contesto; la routine di allenamento può, di conseguenza, variare considerevolmente a seconda che la persona si trovi a casa, in una palestra o in vacanza in un hotel.

Google Fit

Google Fit è una dell app più scaricate e utilizzate. Tra le varie cose, riesce a tenere un registro esaustivo della frequenza cardiaca, dei passi, della velocità, del tempo e delle calorie che si bruciano.

applicazioni google fit

Offre statistiche giornaliere sul rendimento della persona e consigli per migliorare la prestazione. Questa app è completamente gratuita, ma può essere scaricata solo da utenti Android.

Le migliori applicazioni per controllare le routine di allenamento sono quelle che offrono un’ampia varietà di servizi, che vanno ben oltre il semplice esercizio o la semplice attività fisica quotidiana. Grazie a queste otto applicazioni potrete avere un maggiore controllo sul vostro rendimento e raggiungere i vostri obiettivi più facilmente.