I migliori attrezzi da palestra per over 40

· 30 luglio 2018
Esistono moltissimi attrezzi per over 40 perfetti per chi, non più giovanissimo, vuole mantenersi in forma.

Molte persone credono che raggiunta una determinata età non sia più possibile allenarsi e che si possa fare ben poco per contrastare i segni dell’invecchiamento. Ma non c’è niente di più falso. Con gli attrezzi per gli over 40 potrete seguire un allenamento senza alcun problema.

Ciò non significa sottovalutare il fattore età, ma non c’è alcun motivo di abbandonare lo sport dopo i 40 anni. Considerate, pur con le dovute proporzioni, che molti atleti a quest’età ed anche oltre sono ancora all’apice della carriera sportiva.

Pertanto esser over 40 non deve essere un deterrente, perché sarà sufficiente avere consapevolezza dei propri limiti e lavorare sodo per provare a superarli.

Attrezzi da palestra per gli over 40

1. Manubri

In una sala pesi potrete di certo trovare un grande assortimento di manubri. Ne esistono infatti di diverso peso, forma e dimensione e si adattano a una grande varietà di esercizi.

uomo che prende manubri

Ecco alcuni esercizi che anche gli over 40 possono eseguire con i manubri:

  • Press su panca.
  • Croci su panca.
  • Curl con manubri.
  • Pull over su panca.
  • Alzate laterali, frontali, alternate o simultanee.
  • Press per le spalle.

In realtà le opzioni sono molte di più e dipendono anche dall’inventiva di ogni istruttore. Come vedete, i manubri sono un’ottima risorsa fra gli attrezzi da palestra per gli over 40.

2. Fasce elastiche

Le fasce elastiche hanno un duplice vantaggio. Il primo è che il rischio di infortuni è quasi nullo. Non c’è nessun impatto e non è un elemento pesante o difficile da utilizzare.

Il secondo è la possibilità di regolare questo attrezzo in base al ritmo ed alle capacità di ciascun atleta. Inoltre le fasce consentono di allenare tutti i gruppi muscolari, dalle gambe al petto, così come braccia e spalle.

3. TRX

Si tratta di un’alternativa simile alla precedente. La differenza è che nel TRX le fasce elastiche, vengono agganciate ad elementi fissi come pali, pareti o colonne.

donna fà eserciziocon TRX

In questo modo è possibile variare leggermente gli esercizi. In generale sono un po’ più difficili degli esercizi svolti con le classiche fasce elastiche. Questo perché il TRX richiede equilibrio e stabilità, due importanti abilità che vanno perdendosi col passare degli anni, soprattutto in persone poco allenate.

4. Pesi russi

Il peso russo, chiamato anche kettlebell è un attrezzo tipico del CrossfitTuttavia può essere considerato uno degli attrezzi da palestra per over 40 di cui abbiamo parlato.

stacco da terra con kettlebell

Il kettlebell è un attrezzo che potrete usare per allenare diversi muscoli. Ad esempio, potrete utilizzarlo per eseguire stacchi da terra, il tipico swing del crossfit, addominali obliqui, squat, affondi e molti altri esercizi.

5. Palla medica

La palla medica racchiude diverse caratteristiche degli attrezzi precedentemente elencati. In primo luogo è un attrezzo facile da usare ed offre tante possibilità di allenamento per diversi gruppi muscolari.

Inoltre, usandola vi sono scarse probabilità di farsi male ed è possibile adattare la difficoltà degli esercizi in base alle caratteristiche di ogni individuo. Tutto ciò grazie al fatto che esistono palle mediche di diverso peso.

Consigli per allenarsi dopo i 40 anni

Oltre ai grandi vantaggi offerti dagli attrezzi da palestra per over 40 di cui abbiamo parlato, è importante tenere in considerazione altri fattori. Quelli che descriveremo in seguito assumono particolare rilevanza per coloro che non sono più abituati a fare sport:

  • Iniziate a poco a poco dagli esercizi base.
  • Non esagerate con gli sforzi. È sempre meglio proseguire gradualmente e con prudenza.
  • Concedetevi il necessario riposo, tenendo presente che il recupero che vi occorre non è più quello di dieci anni fa.
  • Mangiate sano perché dopo i 40 anni il corpo ha particolarmente bisogno di un buon apporto di sostanze nutritive per rimanere attivo, sano e leggero.
  • Evitate cattive abitudini. Cercate di non abusare di sostanze come alcool, tabacco o cibo spazzatura, perché la capacità di tollerarle non è la stessa di quando eravate più giovani.

Oltre all’esercizio fisico che risulta essenziale, la salute a questa età dipende molto anche dalla prevenzione e dalla cura del corpo. Infine la cura della mente ed il benessere emotivo vi aiuteranno a chiudere questo circolo positivo.