Scoprite 4 discipline per perdere peso a casa

· 21 agosto 2018
Se siete fra quelle persone a cui non piace andare in palestra, questo articolo è l'ideale per voi. Scoprite alcune discipline per perdere peso a casa.

Allenarsi in palestra è divertente quando si va con gli amici, ma per altre persone può essere frustrante a causa della mancanza di tempo e motivazione. Pertanto, questo articolo propone 4 discipline per perdere peso a casa.

Certo, se desiderate eliminare alcuni chili di troppo, dovete ridurre le calorie ingerite e scegliere cibi sani. Ma dovete anche stabilire un buon programma di allenamento. Però non sempre è facile proprio a causa del poco tempo che si ha a disposizione.

Non dovete ammazzarvi di fatica tutti i giorni in palestra per dimagrire. Infatti ci sono semplici esercizi per perdere peso a casa, incluse alcune discipline che vengono svolte nei centri sportivi.

Discipline come la zumba o il bodypump si concentrano sul lavoro cardiovascolare e sono adatte se l’obiettivo è quello di perdere peso. Di seguito approfondiremo l’argomento.

4 discipline per perdere peso a casa

Questa che segue è una lista che include 4 discipline per perdere peso a casa. Prendete nota, perché con lo sforzo e la motivazione, ora è possibile raggiungere il vostro obiettivo senza neppure dover uscire!

1. Total Body Conditioning

La prima delle discipline per perdere peso a casa che presentiamo è il Total Body Conditioning. È una combinazione di esercizi cardiovascolari a corpo libero che aumentano la forza.

Ragazza che esegue addominali

Questa disciplina è composta da un allenamento ad intervalli ad alta intensità per aiutare a bruciare calorie rapidamente e sviluppare la muscolatura. Inoltre, combina potenti esercizi di condizionamento cardiovascolare e intervalli di allenamento della forza. Di conseguenza, il corpo viene rafforzato e migliora anche la vostra flessibilità.

Per praticare Total Body Conditioning è possibile creare un circuito di allenamento del corpo a casa. Potete includere esercizi come flessioni, squat, affondi, sit-up, ecc.

2.Bodypump

Il bodypump è un insieme di esercizi di gruppo basato sulla resistenza e l’allenamento con i pesi. Avrete solo bisogno di una barra con i pesi, delle bande elastiche e un tappetino.

Bodypump in casa

I movimenti sono di diversi tipi, mirati a far lavorare ogni gruppo muscolare. Inoltre, la musica è un fattore chiave nel programma. Tutti gli esercizi sono fatti con la musica, perché deve esserci ritmo.

Consiste in 60 minuti di esercizi di resistenza usando una barra, ma in un modo molto diverso. Invece di concentrarsi su pesi consistenti, l’esercizio è basato su pesi leggeri che vengono utilizzati per svolgere esercizi più veloci. L’idea è di far lavorare i muscoli in modo che non aggiungano volume, ma che migliorino solo la forza e il tono muscolare.

3.Zumba

Ispirata alla danza e alla musica dell’America Latina, la zumba vuole assomigliare a una festa piuttosto che una tipologia di esercizi aerobici. Ma anche se vi sentite come se foste in discoteca, dovreste sapere che ottenete gli stessi benefici di una sessione di allenamento cardio. La zumba permette di bruciare grassi e calorie, oltre a tonificare i muscoli e ottenere una migliore forma aerobica.

Ballando lo zumba

La disciplina prevede un allenamento ad intervalli, alternando periodi di sforzo ad alta intensità con movimenti più difficili eseguiti ad un ritmo più veloce, con periodi di recupero ad intensità più bassa. Questo tipo di allenamento brucia più calorie ed è più efficace per bruciare i grassi rispetto al cardio stazionario.

Oltre ai benefici che apporta al cuore, la zumba offre un allenamento per tutto il corpo. I fianchi e gli addominali ne traggono vantaggio, e come per molti tipi di esercizi di danza, le cosce vengono rafforzate.

Inoltre, la flessibilità non è ignorata in una classe di zumba. Questo proprio grazie alle sessioni di riscaldamento e raffreddamento muscolare.

4. Aerobica

La quarta delle discipline per perdere peso a casa che vi presentiamo è l’aerobica. È un allenamento molto dinamico e ideale per scendere dal divano. Per farlo, avete solo bisogno di un po’ di spazio, una musica adatta e una grande dose di motivazione per eseguire le coreografie.

Ragazze che praticano aerobica

Senza dubbio, è un ottimo modo per perdere peso e rimanere in forma. Potete anche usare le scale a casa per completare l’allenamento. Le classi permettono di bruciare molto grasso, specialmente nella pancia e nei fianchi. Ricordate che prima di fare la sessione di aerobica dovete eseguire un riscaldamento che include lo stretching dei muscoli per evitare possibili lesioni.

Infine, non dimenticare che le discipline per perdere peso che vi abbiamo presentato sono l’ideale per esercitarsi a casa. Vi consigliamo di eseguire gli allenamenti 2 o 3 volte a settimana e iniziare con 20-30 minuti di allenamento. Avete solo bisogno di motivazione per iniziare a svolgerli!