Come allenarsi a casa senza attrezzi

· 13 agosto 2018
Non è poi così necessario andare in palestra per allenare e definire i muscoli; possiamo tranquillamente eseguire i nostri esercizi anche a casa, senza spendere soldi in macchine o attrezzi 

A noi tutti piace lo sport; ci piace star bene e vederci in gran forma, ma non sempre abbiamo il tempo e il denaro per andare in palestra. Significa che dobbiamo rinunciare a uno stile di vita sportivo e salutare? Assolutamente no. Per questo motivo vi proponiamo una serie di esercizi utili per allenarsi a casa, senza ricorrere ad attrezzi.

In questo articolo entreremo nel dettaglio su come allenarsi a casa, in modo semplice, comodo ed economico.

Allenarsi a casa senza attrezzi

È vero che in palestra possiamo trovare macchine e attrezzi specifici, che ci permettono di allenare diverse zone del corpo e in maniera rapida, ma quando non possiamo andare in palestra, per qualsiasi motivo, allenarsi a casa può diventare un’idea grandiosa.

Ci sono molti esercizi che si possono fare per concentrarsi su uno specifico gruppo muscolare e allenare solo le parti del corpo che ci interessano o quelle che crediamo ne abbiano più bisogno. Ecco alcune idee sui diversi esercizi che potete fare in casa.

Allenarsi a casa

 

Squat

Sappiamo già che le cosce e i glutei sono tra le zone più difficili da tonificare, dal momento che si tratta del gruppo muscolare più grande del nostro corpo. Come diciamo sempre in questi casi: difficile? Sì, ma non impossibile!

Allora, di cosa avete bisogno per eseguire gli squat? Di nulla, a parte un po’ di forza di volontà. Se inoltre vivete in un palazzo e volete esercitare i glutei, potete salire e scendere le scale finché il corpo non si stanca.

Addominali

Se non avete tempo per andare in palestra, ma non siete comunque disposti a rinunciare a un corpo da urlo in estate, una serie di esercizi per gli addominali, da fare in casa per 10 minuti al giorno, vi può portare a risultati incredibili e in meno tempo di quanto immaginiate.

Donna fa addominali

Fate quattro serie da 20 per la zona bassa e lo stesso per la zona alta. Vedrete come in poche settimane comincerà a spuntare sull’addome quella forma a tavoletta di cioccolato, tanto desiderata.

Salti

Avete un metro quadro vuoto in casa? Bene, allora saltate! Saltare è uno degli esercizi più efficaci per bruciare calorie, oltre ad aiutarci a migliorare le articolazioni (a patto che che siano già in buono stato). Per non parlare poi della forza richiesta dal salto, che è ottima per tonificare i muscoli.

Affondi

Gli affondi, frontali e posteriori, sono perfetti per allenare la zona delle cosce e dei glutei. Non hanno bisogno di molto spazio per essere eseguiti; potete farli in qualunque luogo, anche camminando.

Pesi

Non avete dei manubri a casa? Non importa! Potete prendere una bottiglia d’acqua, tanto meglio se vuota, per riempirla di sabbia o terra. Così potrete allenare i bicipiti, i tricipiti e quella zona sotto le ascelle, che inesorabilmente casca con gli anni.

Pilates

E perché non guardare dei video su YouTube, magari di quelli in cui insegnano gli esercizi di pilates? Non avete bisogno d’altro che di uno spazio dove sdraiarvi e di 10 minuti al giorno.
Contrariamente a quello che pensano in tanti, il pilates è un metodo completo che fa lavorare i muscoli interni più nascosti e pertanto rinforza e tonifica anche quelli esterni, così da ottenere risultati ancora più duraturi.

Ragazza esegue esercizi di pilates

Alzate

Con una sedia potete eseguire un sacco di esercizi, come le alzate per le gambe, per far lavorare gli addominali. Poggiate una sedia alla parete, sedetevi sul bordo e tenete i lati con le mani; quindi iniziate a sollevare e a contrarre le gambe fino a raggiungere il ventre.

Ripetere l’esercizio ogni giorno, eseguendo solo 3 serie da 10/15 ripetizioni ciascuna, apprezzerete i primi e impressionanti risultati in men che non si dica.

Chi ha detto che non ci si può allenare senza andare in palestra? Vedrete che con un po’ di forza di volontà e di fantasia, si possono ottenere buoni risultati. Forza, mettetevi al lavoro e sfodererete un corpo da favola in spiaggia.