Esercizi addominali per chi non ha tempo

· 27 giugno 2018
Il lavoro, la casa, la famiglia e molti altri impegni durante la giornata fanno passare in secondo piano l'aspetto più importante: la salute e il benessere. Tuttavia, possiamo risolvere il problema approfittando di qualsiasi scusa per eseguire dei leggeri esercizi addominali.

Tutti noi vogliamo mantenerci in forma, ma non sempre abbiamo il tempo di andare un’ora al giorno in palestra. Se capita anche a voi, non preoccupatevi, ci sono moltissimi esercizi addominali perfetti per chi non ha tempo.

Oggi vi diamo alcuni utili consigli per realizzare diversi esercizi addominali e avere una pancia perfetta, anche se la vostra vita frenetica non vi permette di allenarvi quanto vorreste.

Esercizi addominali senza andare in palestra

L’attività fisica fa bene non solo fuori, ma anche dentro. Cosa possiamo fare per esercitare alcune parti del corpo quando 24 ore al giorno sembrano non bastare?

Camminare

Stare in piedi e camminare di per sé non fanno lavorare gli addominali, ma se li stringiamo mentre ci muoviamo, otteniamo ottimi risultati. Camminare attiva anche la circolazione e aiuta a bruciare grassi e, dunque, a dimagrire. Dimenticate autobus e macchina e andate a piedi al lavoro. Ah, e non dimenticate di stringere l’addome nel frattempo.

Andare al lavoro a piedi

Allenare gli addominali mentre si lavora

È possibile che i vostri impieghi vi obblighino a trascorrere molto tempo seduti, ma se ne approfittate per contrarre l’addome e mantenerlo così per il maggior tempo possibile, in pochi giorni noterete risultati positivi.

Ricordate anche che la circolazione si blocca quando si sta fermi per molto tempo, dunque vi consigliamo di puntare una sveglia ogni ora per alzarvi anche solo due minuti. Potrebbe servirvi anche per rilassare l’addome se siete riusciti a mantenerlo contratto per tutto il tempo.

Fare gli addominali mentre si guarda la televisione

Troviamo tutti almeno quindici minuti per guardare la televisione. Sappiamo che siete stanchi e che l’ultima cosa che volete fare è attività fisica, ma dovete pensare che fare una trentina di addominali vi ruberà solo un paio di minuti e poi potrete rilassarvi. Per avere la pancia piatta non dovrete nemmeno alzarvi dal divano!

Elaborare un programma di allenamento per addominali

Non bisogna andare in palestra per fare gli esercizi addominali. Se non avete molto tempo, con soli 10 minuti al giorno potrete ottenere incredibili risultati nel giro di qualche settimana. Elaborate un programma di allenamento che vi faccia lavorare tutte le zone dell’addome e cercate il momento migliore della giornata per eseguirlo.

Potreste trovare il momento adatto alzandovi dieci minuti prima oppure andando a letto dieci minuti dopo. È persino possibile che vi sia una stanza nel vostro posto di lavoro in cui poter fare gli addominali durante la pausa pranzo. Anche se all’inizio non è facile, con il tempo vi sentirete realizzati.  

Altri esercizi addominali

Anche se esercitare gli addominali fa molto bene, allenare tutto il corpo ci farà sentire meglio. Nonostante crediate di non avere tempo, seguendo questi consigli potrete elaborare un semplice programma di allenamento senza sconvolgere i vostri orari.

Salire le scale

  • Dimenticate la macchina. Non solo per andare al lavoro come già detto, ma anche per andare a fare la spesa e a prendere i bambini a scuola. Se vi abituate a camminare, vi manterrete in forma e attiverete la circolazione sanguigna, cosa fantastica soprattutto se lavorate seduti.
  • Non usate l’ascensore. Fare le scale è uno degli sport più completi per ottenere la figura tanto desiderata. Se nel frattempo stringete gli addominali, noterete ottimi risultati anche in questa parte del corpo.
  • Svegliatevi prima. Se vi abituate a svegliarvi mezz’ora prima, potete andare a correre o in bicicletta. Poi una doccia e una ricca colazione. In questo modo andrete al lavoro pieni di energie.
  • Uscite mentre parlate al telefono. Possiamo trascorrere ore al telefono con amici o familiari. Approfittate di questi momenti per fare una passeggiata mentre parlate, invece di restare sul divano.

Molte delle persone che hanno una vita piena credono che fare sport li farà stancare ancora di più, ma non è vero. L’attività fisica attiva l’organismo e fa sentire più attivi ed energici. Forza, potete riuscirci!