Benefici degli esercizi intensi e brevi

· 9 Aprile 2019
Ci sono vari tipi di esercizi intensi e brevi che potete eseguire in palestra. Essendo ad alta intensità offrono molteplici benefici che vi mostreremo qui.

Gli esercizi intensi e brevi producono molti vantaggi per il corpo, sia a livello muscolare che funzionale. Questo tipo di e allenamento, inoltre, è adatto a tutti i tipi di persone, ma soprattutto per chi non ha molto tempo per andare in palestra.

Si tratta, quindi, di un’opzione eccellente per mantenersi in forma, svolgendo attività fisica in modo frequente e molto intenso. Se volete sapere tutto sugli esercizi intensi e brevi, cosa sono, come eseguirli e perché, non perdetevi il seguente articolo.

Cosa sono gli esercizi intensi e brevi?

Gli esercizi intensi e brevi sono anche noti come allenamenti a intervalli ad alta intensità. Sono una delle migliori opzioni per sfruttare al massimo il tempo durante l’allenamento. Questo tipo di sforzo fisico presenta un’efficacia elevata e porta con sé gli stessi benefici dell’esercizio a intensità moderata ma tempi lunghi.

Ma cosa significa, allenarsi a intervalli ad alta intensità? Questi tipi di routine consistono nell’esercitare il corpo intensamente per brevi periodi di tempo, ad esempio per 30 secondi. Qualcosa di molto simile a quanto accade all’interno delle schede di discipline fitness come l’HIIT.

Ecco i vantaggi degli esercizi intensi e brevi

A poco a poco, l’intensità viene abbassata a un livello medio per 40 o 45 secondi e si alza di nuovo per 35 secondi. Gli esercizi intensi e brevi si svolgono in questo modo, variando il tempo tra un intervallo e l’altro. Per poter essere efficace al massimo, però, questo tipo di allenamento non deve superare i 20 minuti al giorno.

6 benefici principali degli esercizi intensi e brevi

1. Con esercizi intensi e brevi risparmierete tempo

Indubbiamente, uno dei principali vantaggi e benefici degli esercizi intensi e brevi è il tempo. Questo tipo di allenamento è particolarmente consigliato per tutti coloro che hanno uno stile di vita complicato, con lavoro, famiglia e altre problematiche, che impediscono loro di andare in palestra con tranquillità.

Anche se sembra incredibile, con meno di 20 minuti al giorno potrete ottenere risultati incredibili con questo tipo di esercizi intensi e brevi. Tuttavia, è necessario prima raggiungere un buon livello fisico, per evitare possibili scompensi per l’organismo.

2. Brucerete più calorie

Un altro grande vantaggio dell’allenamento a intervalli intensi è che favorisce un maggiore consumo di grassi e calorie. Quindi, come spiegato sopra, i primi risultati potranno essere osservati in tempi ridotti, rispetto ad altre routine fisiche in palestra.

Ragazza stanca sul tapis roulant

L’allenamento a intervalli non solo brucia più calorie al momento della pratica, ma anche durante le 24 ore dopo l’esercizio. Questo si deve al fatto che, sollecitando i principali muscoli, attiva il metabolismo, permettendovi di perdere peso anche a riposo.

3. Migliora la salute cardiovascolare

Ma gli esercizi intensi e brevi fanno anche bene al vostro cuore. Infatti, studi di natura scientifica hanno dimostrato che, dopo la pratica continua di questo allenamento, i rischi di sviluppare varie malattie cardiache e anche il diabete vengono ridotti.

4. Meno massa grassa e più muscoli

Generalmente, le persone pensano che eseguendo esercizi cardio, si perda anche parte della massa muscolare. Uno dei vantaggi degli esercizi intensi e brevi è che, sebbene vi sia una significativa diminuzione di grasso e peso, il volume dei muscoli rimane intatto.

La massa muscolare reale non viene solo mantenuta, ma può anche aumentare leggermente, in base al tipo di esercizio eseguito. Ciò accade, principalmente, perché il tempo di allenamento è molto breve e non basta per iniziare ad “attaccare” i muscoli.

Con gli esercizi intensi e brevi potete dimagrire

5. Migliorano il consumo di ossigeno

Realizzare degli sforzi intensi, ma di breve durata, porta l’organismo ad abituarsi ad ottimizzare al massimo ogni molecola di ossigeno. Così come avviene dopo una maratona o una sessione di spinning a velocità costante, moderata, con gli esercizi intensi e brevi migliorerete il consumo di ossigeno da parte dei muscoli.

Attualmente, è stato dimostrato che gli allenamenti a intervalli ad alta intensità sono eccellenti per migliorare il fiato e la capacità polmonare.

6. È un allenamento più efficiente

L’ultimo dei tanti vantaggi derivanti da un esercizio intenso e breve è stato recentemente dimostrato da studi scientifici. In una recente indagine, è stato dimostrato che 4 allenamenti alla settimana intensi e brevi di 15-20 minuti, continuati per due settimane, equivalgono a circa il doppio rispetto ad un normale allenamento aerobico.

Sono quindi un’opzione eccellente per tutti coloro che vogliono migliorare le loro condizioni fisiche, ma non hanno il tempo di fare lunghe e pesanti sessioni incrociate, cardio e pesi, in palestra.

Allo stesso modo, è anche un tipo di allenamento raccomandato per coloro che vogliono perdere peso e vedere i risultati più velocemente. Così come per coloro che sono preoccupati di perdere il tono muscolare. È, senza dubbio, un tipo di attività fisica con molti vantaggiosa e benefica.