Allenamento a casa: dimenticatevi della palestra

29 Aprile 2019
Per alcune persone andare in palestra può comportare diversi problemi. Il numero dei frequentatori nel vostro turno di allenamento o la distanza da casa sono alcuni dei problemi da tenere in considerazione. La realtà è che è molto facile organizzare le vostre routine a casa senza dover essere costretti ad andare in palestra.

Anche se in palestra possiamo disporre dell’aiuto di un istruttore e di attrezzi e macchine per gli esercizi, spesso, non abbiamo né il tempo né il denaro per allenarci. Queste però non sono delle scuse per non mantenersi in forma. In questo articolo vi spiegheremo come poter effettuare un allenamento completo comodamente a casa vostra.

Allenamento a casa: tutto è possibile

Forse non vi piace l’idea di andare il palestra perché è lontana da casa, è costosa o non volete allenarvi con altre persone. O forse perché non avete gli abiti giusti, siete troppo impegnati o avete dei complessi relativi al vostro corpo.

Indipendentemente dalle vostre ragioni, avete sempre la possibilità di allenarvi a casa. Serve solo impegno, dedizione e disciplina. Abbiamo preparato per voi una lista con alcuni esercizi base con cui potete iniziare i vostri allenamenti:

1. Saltare la corda comodamente in casa

Avrete solo bisogno di un po’ di spazio per far roteare la corda (attrezzo molto economico) senza distruggere tutto. Potete usare qualsiasi corda avete a disposizione a casa. Che ci crediate o no, questo è uno degli esercizi più completi che esista.

Saltare la corda vi fa sudare, vi fa bruciare calorie, migliora la respirazione, rafforza il cuore e vi fa divertire durante l’esecuzione dell’esercizio. Potete iniziare saltando con calma per poi accelerare il ritmo e “complicare” l’esercizio: saltare con una gamba, portare le ginocchia al petto o seguire il ritmo della musica.

dona salta con la corda a casa

2. Gli addominali

Anche se non è di vostro gradimento, eseguire gli addominali vi permette di far lavorare molte aree del corpo. Oltre alla pancia, permettono di tonificare le gambe, le braccia e persino la schiena. Tutto dipende dal tipo di esercizi e dalle ripetizioni che eseguite.

donna fa addominali a casa

Stendetevi a terra o su un tappetino (potete utilizzare anche un asciugamano). Piegate le ginocchia e posizionate le mani dietro la nuca. Alzate il busto e sollevate la schiena da terra effettuando una contrazione con gli addominali senza sforzare il collo.

Quando avrete padroneggiato la tecnica di base, potrete aumentare la difficoltà: alzare le gambe e sostenerne il peso con l’addome mentre sollevate la schiena o fare la famosa “bicicletta” piegando e distendendo le gambe in maniera alternata e toccando con il gomito la gamba opposta. Potete anche mantenere la gamba destra tesa, quella sinistra piegata e girare il busto a sinistra.

3. I burpees

Volete un esercizio che faccia lavorare tutti i muscoli? I burpees non possono mancare nelle vostre routine casalinghe. Sono un esercizio che richiede molto sforzo, ma i risultati sono impressionanti.

Posizionatevi in piedi e divaricate leggermente le gambe. Abbassate il busto e piegate le ginocchia. Appoggiate i palmi delle mani sul pavimento e distendete le gambe. Adesso, piegate le braccia, ritirate le gambe ed alzatevi. Questa è una ripetizione. Effettuate almeno dieci ripetizioni.

burpee

4. Lo yoga da fare a casa

Sempre più persone utilizzano lo yoga per mantenersi in salute. Non è necessario seguire un corso o andare in palestra per praticarlo. Potete fare le varie posizioni dentro casa o all’aperto, sul balcone o in giardino.

ragazza fa yoga a casa

Non bisogna per forza avere un tappetino specifico per lo yoga, potete utilizzare anche una coperta o un asciugamano. Cercate dei video su internet che possano spiegarvi le varie “asana” e godetevi i vostri esercizi.

4. Gli squat

Allenano i quadricipiti, consentono di bruciare i grassi e migliorano la postura. Tutto dipende dall’energia che impiegate nell’eseguire questo famoso esercizio.

Per iniziare vi consigliamo di eseguire gli squat base e di provare le varianti in seguito. Ad esempio, potete aprire di più le gambe e fare i sumo squat o appoggiarvi al muro e fare gli squat isometrici. Potete anche usare un manubrio per ogni mano.

donna fa squat

5. Le alzate laterali con le braccia

Per quest’ultimo esercizio avrete bisogno dei manubri, ma se non possedete questi attrezzi, potrete utilizzare dei sacchetti di farina o delle bottiglie d’acqua.

Posizionatevi in piedi con la schiena dritta afferrando un manubrio per ogni mano. Sollevate le braccia all’altezza delle spalle formando una croce e, dopo qualche secondo, tornate nella posizione di partenza.

ragazza fa pesi

Vi abbiamo convinti del fatto che è possibile allenarsi a casa? Senza spendere soldi e dover perdere tempo per andare in palestra, potrete effettuare le vostre routine comodamente a casa vostra. Che aspettate ad iniziare.